music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Musica e Parole

 Parte centrale del nostro sito dove vengono pubblicati gli articoli e le interviste agli artisti, che vengono poi condivise sulla pagine del nostro gruppo Facebook, in modo da essere sempre disponibili per i nostri membri, sostenitori e appassionati del mondo della Lirica.

I cent'anni di Victoria de los Angeles - di Gianluca Macovez

2023-11-04 01:55

Gianluca Macovez

Musicologia generale, Storia della Lirica, Recensioni, opera, recensione,

I cent'anni di Victoria de los Angeles - di Gianluca Macovez

I cento anni della nascita del grande soprano Victoria de los angeles celebrati al Teatro di Udine. Resoconto di Gianluca Macovez

 

.

 

 

 

 

Ad Udine un interessante conferenza concerto per ricordare Victoria de los Angeles nel centenario dalla nascita, con la partecipazione di Jorge Binaghi

Il 1 novembre di cent’anni fa nasceva a Barcellona il soprano Victoria de los Angeles.

In un anno in cui tutti celebrano la Callas, non sempre onorandola come si deve, la direttrice artistica delle sezioni Musica e Danza del teatro ‘Giovanni da Udine’, il soprano Fiorenza Cedolins, ha organizzato una interessante conferenza concerto, divisa in due segmenti.

La seconda parte ha visto protagonisti due giovani talenti del territorio: il pianista Alessandro Del Gobbo ed il soprano Gaja Vittoria Pellizzari, chiamati ad evocare le atmosfere musicali amati dal soprano catalano.

Lo hanno fatto con tecnica sicura e grande partecipazione, omaggiando con classe e misura la grande interprete.

Alessandro De Gobbo ha dimostrato la giusta attenzione e sensibilità come accompagnatore, mettendo in risalto una apprezzatissima sintonia artistica con la cantante, ma ha anche affrontato un brano solistico ‘Gretchen am Spinnrade’ di Liszt / Schubert dimostrando una grande maturità interpretativa, che non è mai ostentazione ed incantando la platea con una narrazione musicale suggestiva, ricca di colori, che sembravano trovare ragione nel aver trovato le sfumature nel racconto della vita della de los Angeles.

Gaja Vittoria Pellizzari, allieva del soprano udinese Annamaria Dell’Oste che le ha insegnato una tecnica rigorosa ed una capacità interpretativa intensa, è soprano dal colore interessante e tutt’altro che scontato.

Un centro solidissimo, fiati lunghissimi ed una tavolozza di sfumature amplissima hanno consentito alla cantante di affrontare con ampio successo un programma tutt’altro che semplice e che l’ha portata al confronto diretto con la de los Angeles quando, pochi minuti dopo aver ascoltato la Señora nel ‘Wiegenlied’ di Brahms, il soprano friulano ha offerto la sua interpretazione della stessa ‘Ninna Nanna’. Un successo tale che la stessa Cedolins, a fine concerto, lo ha richiesto come quarto bis e regalo personale.

Una scommessa vinta, quindi quella del teatro: commemorare i grandi interpreti puntando sulle nuove leve.

Ma torniamo alla protagonista: Victoria de los Angeles, al centro della prima, interessantissima, parte dell’incontro, che vedeva protagonista una dele penne più apprezzate della critica teatrale internazionale: Jorge Binaghi, giunto ad Udine direttamente da Barcellona per ricordare l’artista e l’amica.

Binaghi è cofondatore della Fondazione Victoria de los Angeles, ma soprattutto è un intellettuale onesto, affidabile, raffinato e delicato.

In decine di anni di recensioni, non si ricordano attacchi sgradevoli, sottolineature esasperate, quelle forzature che hanno regalato visibilità a tanti suoi colleghi o polemiche sterili. Puntuale, attento, critico, trasparente. Doti non comuni, che hanno reso ancora più preziosa la possibilità di sentire il suo ricordo, tratteggiato con garbo e delicatezza, della cantante . 

La de los Angeles non ha mai nascosto le sue origini umili. Figlia di un bidello dell’Università di Barcellona, che a fine carriera le conferirà una laurea ad honorem, scorrazzava da bambina per le grandi aule vuote cantando a squarciagola, sicuramente entusiasta della resa acustica di quegli spazi giganteschi.

Proprio la consapevolezza delle origini e l’importanza di difendere la propria identità potrebbe essere una delle spiegazioni dell’ampia presenza canzoni popolari nei suoi concerti.

Binaghi con delicatezza racconta come la guerra civile abbia annebbiato la leggerezza degli anni giovanili e di come la vita familiare della primadonna sia stata, in età adulta, decisamente difficile: un matrimonio fallito, il primogenito morto in tenera età ed il secondo figlio, di cui era orgogliosissima, affetto da una forma grave di handicap.

Pennellate attente e misurate, che però consentono, meglio di tante pagine biografiche, di capire il senso profondo dell’espressione sempre velata di tristezza, dei sorrisi trattenuti, dello sguardo malinconico.

Victoria seppe sempre sottrarsi da confronti, scontri con colleghe, da rivalità gestite a colpi di riviste patinate.

Ebbe la stima della Callas, che negli anni dello scontro più feroce con il Metropolitan, la definì “l’unico fiore nel letamaio del Met”.

Non che la Señora avesse un carattere arrendevole o morbido. Ma sapeva distinguere la dimensione personale da quella professionale. Se nella vita privata era modesta e riservata, al punto da chiedere per chi fossero i fiori che l’accolsero all’uscita dall’aereo a Buenos Aires, non aveva remore ad ingaggiare diatribe feroci su temi musicali con von Karajan, che ovviamente la prese male e cercò di allontanarla dalle sue produzioni; abbandonò la registrazione di ‘Carmen’ a fronte del rifiuto di Beecham a farle ricantare la Séguidilla , ma in questo caso il direttore ammise di aver sbagliato e la registrazione, con un anno di ritardo, venne conclusa.

Toscanini cercò tante volte di dirigerla in uno dei suoi concerti, ma c’erano sempre delle difficoltà di calendario. Quando finalmente pareva concretizzarsi la possibilità, con una Missa di Bach nel periodo natalizio, il soprano rifiutò al più grande direttore del tempo, perché non voleva rinunciare ai festeggiamenti con i suoi cari.

Una grande artista, dunque, ma anche una grandissima donna, dai valori solidi, con priorità chiare e consapevoli di cosa realmente conti nella vita.

Una cantante appassionata, alla quale non interessava cantare tutto ed ovunque, che detestava le interviste, che non credeva del divismo e per la quale la musica era uno degli strumenti per raccontare al mondo la Vita.

Le sue interpretazioni erano intense, vissute con profondità. Ogni parola era scolpita , studiata, ebbra del suo vissuto, al punto che nel corso degli anni dovette cancellare alcuni brani, pur amatissimi, dal repertorio, man mano che il carico emotivo sui singoli pezzi si faceva insopportabile.

Ogni brano che incideva doveva essere frutto della sua visione, doveva sentirlo nella voce.

Seppe essere straordinaria Cio-Cio-San, struggente Mimì, arguta Rosina, raffinata Contessa dele Nozze di Figaro e soprattutto strabiliante Elsa ed Elisabeth, ruoli wagneriani che amava particolarmente.

Non cercava consensi oceanici, che in realtà, soprattutto in Spagna ed America del Sud ebbe sempre, ma guardò alla musica come uno strumento fondamentale, verrebbe da dire taumaturgico, per affrontare ad un presente spesso inumidito dalle lacrime; per riuscire a volare, per qualche attimo, in un cielo sereno; per riconoscere momenti di poesia anche in una quotidianità ferita.

Un percorso nel quale Lied e canzoni sembrano un legame fra passato e speranze, fra vissuto ed assoluto.

Un viaggio affascinate e coinvolgente, quello proposto da Binaghi e che ci fa sentire il profumo della passione che la Signora Cedolins sta seminando nel ‘teatrone’ friulano.


 

QUANDO LA CANZONETTA DIVENTA UN CLASSICO? IL LIED

Conferenza concerto

Relatore JORGE BINAGHI

Soprano GAJA VITTORIA PELLIZZARI

Pianoforte ALESSANDRO DEL GOBBO


 

Teatro Giovanni da Udine, 28 ottobre 2023

 

di Gianluca Macovez

 

L'immagine di copertina è un'opera di Gianluca Macovez. 

 

A corollario dell'articolo proponiamo due importanti testimonianze del grande soprano Victoria de los Angeles trovate in rete. Buon ascolto e buona visione:

blogmusica-e-parole

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news, comunicato stampa,

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone

Admin

2024-09-06 01:31

Consegna del prestigioso premio al celebre vocal coach italiano. Nel futuro del Vocal coach anche il debutto in Australia e un tour internazionale.

Prova di articolo - problemi Facebook
Curiosità, opera, news,

Prova di articolo - problemi Facebook

Admin

2024-09-07 16:41

prova prova prova

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb
News, Curiosità, musica, news,

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb

Admin

2024-09-06 15:58

Abbiamo raggiunto il grande numero di 20000 membri aderenti al nostro gruppo Facebook. Un traguardo che vogliamo celebrare

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica,

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni

Admin

2024-07-26 01:39

Articolo celebrativo del centenario della morte del baritono Eugenio Giraldoni

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Admin

2024-07-18 00:56

Puccini sinfonista in un articolo alla memoria della prof.ssa Carolyn Gianturco

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024

Admin

2024-07-13 16:22

Articolo in omaggio al centenario della nascita del grande tenore Carlo Bergonzi

Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

"Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana" - Documenti e testimonianze

Admin

2024-07-12 03:03

Raccolta di documenti e le testimonianze raccolte in occasione della conferenza "Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana"

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-07-11 01:50

La recensione del recital di Francesco Demuro a Oristano dalla penna di Loredana Atzei. Buona lettura

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, puccini, recensione,

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-07-05 03:10

La recensione del nostro inviato Kevin De Sabbata a Birmingham per la recita di Madama Butterfly. Splendido Pene Pati nel ruolo di Pinkerton

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere
News, Musicologia generale, Curiosità, musica, opera, news,

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere

Admin

2024-07-02 22:00

Prosegue con successo l'edizione 2024 di Asti Lirica con altri quattro appuntamenti assolutamente da non perdere

Helvetia Lyrica, una missione: preservare il patrimonio lirico
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, news,

Helvetia Lyrica, una missione: preservare il patrimonio lirico

Antonio Indaco

2024-06-21 01:00

Nasce l'associazione Helvetia Lyrica per la preservazione del patrimonio lirico. Ce ne parla in nostro corrispondente Antonio Indaco

Al via il 30 giugno l'8^ edizione del Chianni Opera Festival con
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, lirica, news,

Al via il 30 giugno l'8^ edizione del Chianni Opera Festival con "La Traviata"

Admin

2024-06-17 01:27

Anche quest'anno si rinnova la magia di suoni e colori nel bel borgo medievale toscano. Il primo appuntamento sarà il 30 giugno con La Traviata

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi "100 volte Puccini"

Admin

2024-05-19 19:36

Inaugurata la mostra di costumi "100 volte Puccini" a Villa Roncioni, sede della Fondazione Cerratelli

L'Italiana in Algeri al Teatro Lirico di Cagliari - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione, rossini,

L'Italiana in Algeri al Teatro Lirico di Cagliari - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-05-16 22:39

La recensione dell'Italiana in Algeri andata in scena al Teatro Lirico di Cagliari, recita del 12 maggio. di Loredana Atzei

Viva Verdi! Un Requiem dalla bellezza eterna - di Antonio R. Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, lirica, recensione,

Viva Verdi! Un Requiem dalla bellezza eterna - di Antonio R. Indaco

Antonio Indaco

2024-05-11 01:05

Grande serata Ginevra con il Requiem verdiano. Recensione di Antonio Indaco

News, Musicologia generale, Interviste, Interviste artisti, opera, intervista,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Serie Pucciniana - Intervista a Vivien Hewitt, regista

Admin

2024-04-26 23:13

Le interviste del Loggione 2024 - Intervista al Vivien Hewitt, regista

News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Interviste, Interviste artisti, opera, intervista, puccini,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Serie Pucciniana - Intervista ad Emiliano Sarti, musicologo

Admin

2024-04-19 23:34

Intervista al musicologo Emiliano Sarti per la nuova serie detta "Pucciniana" delle Interviste del Loggione

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa
News, Curiosità, Teatro, news, teatro, prosa,

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa

Admin

2024-04-12 03:41

Sabato 13 e domenica 14 in scena allo spazio Balabìott di Pisa la rilettura in prosa di Don Giovanni di Annalisa Pardi

Musicologia generale, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Intervista al M° Panico e al M° Samale - Serie "Musica contemporanea"

Admin

2024-04-11 23:32

L'intervista al M° Mariano Panico e al M° Nicola Samale per Le Interviste del Loggione 2024

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-04-03 23:46

La recensione di Kevin De Sabbata del bel concerto di Danielle De Niese alla Symphony Hall. Buona lettura

Ecco di seguito gli articoli pubblicati nel nostro blog Musica e Parole. Spuntando i vari anni e mesi potrete aprire il menù da cui poter accedere a tutte le risorse disponibili nella sezione. Sulla pagina Archivio storico inoltre troverete questa sezione più alcune altre risorse e link ai contenuti del sito

I 10 articoli più letti