200 ARTICOLI DI MUSICA
Ebbene sì, un piccolo ma significativo traguardo: questo è il 200° articolo di Musicainopera. Sono particolarmente fiero del lavoro fin ora svolto e colgo l'occasione per rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che mi stanno affiancando nel promuovere dalle pagine di questo sito, libero, gratuito e indipendente, la musica in tutte le sue declinazioni nobili, con articoli, recensioni, suggerimenti, storie da raccontare di un glorioso passato che va preservato, conosciuto, amato.
Ringrazio di cuore Loredana Atzei per il suo importante e costante contributo, per le interviste e soprattutto per le sue recensioni che figurano ormai nella rassegna stampa di molti principali teatri italiani e sono sempre molto attese e lette con interesse, ringrazio poi Gianluca Macovez che mi fornisce regolarmente ottimi contenuti del suo archivio con ricordi e approfondimenti interessanti oltre che a delle interviste, Kevin De Sabbata che con le sue incursioni in gloriosi teatri e sale da concerto europee ci ha fornito delle importanti e brillanti recensioni. Un ringraziamento speciale va anche a coloro che seguono e commentano regolarmente gli articoli, primi fra tutti Guido Villa e Elena Ruele, amici affezionatissimi sia del sito e sia del Gruppo L'Opera Lirica dal Loggione & Musica in Opera che mi onoro di amministrare.
Ringrazio tutti coloro che nel tempo mi hanno fornito del materiale per il sito, chi mi invia regoarlmente comunicati stampa e notizie dal mondo della musica e del teatro. Saranno sempre ben accetti comunicati, informazioni, e anche suggerimenti per fare sempre meglio.
Ringrazio e saluto anche i miei colleghi amministratori del Gruppo del Loggione: in primis Maurizio Parisi fondatore e ideatore del Gruppo, Micaela Sarah D'Alessandro, Wen Arto e il moderatore Lorenzo Dolce.
Durante la pandemia nel 2020 ci siamo tenuti compagnia, ci siamo stretti in un unico abbraccio con un bel sottofondo di musica che ci dava forza e speranza (vi ricordate l'articolo "ammazzavirus" come lo chiamai allora? ). La nostra famiglia è cresciuta, il sito è cresciuto, fino ad avere dei numeri di grande importanza, infatti sono stati superati i 15500 accessi da tutto il mondo, esattamente più di 15500 IP diversi si sono collegati al nostro sito, da tutti i continenti (conservo i dati annuali e sono disponibili sempre dati freschi, qualora qualcuno fosse sicuro di saperli).
Nella sezione del sito "Archivio Storico" tutte le funzioni di ricerca e l'elenco a tendina di tutti e 200 articoli, disponibili sia da PC che da smartphone. Come sempre è stato, è e sarà: gratuitamente.
Il sito... già... ma vi ricordate fino a poco tempo fa la sua caratteristica schermata? eheh come non riproporla qua in questo articolo?!
Ne abbiamo fatta di strada... sì... ma ne faremo ancora tanta insieme! Grazie a tutti!!!
Alessandro Ceccarini, direttore e fondatore del sito Musicainopera