music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Musica e Parole

 Parte centrale del nostro sito dove vengono pubblicati gli articoli e le interviste agli artisti, che vengono poi condivise sulla pagine del nostro gruppo Facebook, in modo da essere sempre disponibili per i nostri membri, sostenitori e appassionati del mondo della Lirica.

Madama Butterfly al Regent Theatre di Stoke-on-Trent (Uk) di Kevin De Sabbata

2022-03-04 23:59

Kevin De Sabbata

News, Musicologia generale, Curiosità, opera, lirica, recensione,

Madama Butterfly al Regent Theatre di Stoke-on-Trent (Uk) di Kevin De Sabbata

Una nuova accurata recensione di Kevin De Sabbata questa volta nostro corrispondente dal Regent Theatre di Stoke-on-Trent in Gran Bretagna. Buona lettura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MADAMA BUTTERFLY

tragedia giapponese in tre atti di Giacomo Puccini

su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

 

il libretto è basato sulla tragedia giapponese in un atto Madame Butterfly di David Belasco e sulla novella Madame Butterfly di John Luther Long

 

Direttore: Vasyl Vasylenko

Regia, scene e costumi: Ellen Kent

Personaggi e interpreti

Cio-Cio-San: Alyona Kistenyova

Suzuki: Maria Davydova

B. F. Pinkerton: Vitalii Liskovetskyi

Sharpless: Vladimir Dragos

Goro: Ruslan Pacatovici

Lo zio Bonzo: Valeriu Cojocaru

Il Commissario Imperiale: Vitalii Cebotari

Il Principe Yamadori: Vitalii Cebotari

Kate Pinkerton: Anastasiia Blokha

Figlio di Cio-Cio-San (Dolore): Felicity Reid

Luci: Valeriu Cucarschi

Maestro del Coro: Victor Donos

 

La maggior parte dei lettori non avrà probabilmente mai sentito parlare del Regent Theatre di Stoke-on-Trent (Regno Unito). Il teatro si trova nelle West Midlands inglesi, a metà strada fra Birmingham e Manchester, in una città dal glorioso passato industriale (molte delle porcellane inglesi che le nostre nonne avevano in casa vengono da qui) e ora in declino. Il bell’edificio teatrale, risalente al 1929, ospita spettacoli di varia natura, dal melodramma ai musical, dal cinema al teatro di prosa e alla stand up comedy, fino ai concerti di musica folk, proponendo eventi culturali e performance dal vivo in una zona in cui le occasioni di questo tipo sono molto più rare che nei grandi centri.

Qui è andata in scena qualche giorno fa una piacevole produzione di Madama Butterfly che, in coincidenza con i recenti avvenimenti internazionali, ha assunto anche una forte carica emotiva e politica, visto che la maggior parte del cast era di nazionalità ucraina. Lo spettacolo era prodotto dalla compagnia d’opera dell’impresaria e regista inglese Ellen Kent, che da quasi trent’anni propone allestimenti itineranti dei più popolari capolavori del repertorio operistico che toccano i più svariati angoli del Regno Unito e della Repubblica d’Irlanda. Questa produzione della Butterfly pucciniana si inserisce, insieme a Carmen e Tosca, nella tournée 2022 della compagnia e, dopo aver già toccato, fra le altre, Blackpool, Sheffield, Portsmouth e York, potrà essere vista nelle prossime settimane, solo per citare le tappe principali, a Hull, Brighton, Wimbledon, Leicester, Manchester e Edimburgo.

Coerente con la cifra stilistica che la contraddistingue, Ellen Kent, che cura la regia, scene e costumi di tutti i suoi spettacoli, proponeva una messa in scena classica, elegante, esteticamente appagante, con la casetta ‘a soffietto’ stile giapponese, gli ombrellini, i kimono, le geishe, i fiori e tutto quello che uno si aspetta da Madama Butterfly. A qualcuno sarebbe potuta sembrare eccessivamente oleografica e certamente la produzione non poteva contare sullo spiegamento di uomini e mezzi a disposizione dei grandi teatri stabili, dovendo anche tenere conto delle limitazioni logistiche tipiche degli spettacoli itineranti.

Tuttavia, la scena era allestita con gusto, anche grazie alle luci di Valeriu Cucarschi, ed è stato un piacere godere per una volta di una produzione che rispettava filologicamente lo stile, l’atmosfera e l’estetica originali, tanto che viene quasi da augurarsi che i teatri più blasonati prendano umilmente esempio dalle compagnie di provincia, invece di ingaggiare a tutti i costi registi à la page che, anche con scarsa consapevolezza e conoscenza del libretto e dello spartito, si impelagano in riletture improbabili e talvolta perfino brutte, che ostacolano la comprensione dell’opera invece di agevolarla.

Note purtroppo meno positive per la direzione musicale di Vasyl Vasylenko. L’Orchestra dell’Opera e del Balletto Nazionale Ucraino di Kiev esprimeva un suono piacevole e compatto. Tuttavia, la direzione risultava da un lato imprecisa, con frequenti scollamenti fra buca e palco, dall’altro spesso metronomica e asettica, con pochi colori e variazioni agogiche. I cantanti non erano ben accompagnati ed apparivano spesso in difficoltà per l’inflessibilità del direttore e i tempi troppo sostenuti staccati nelle arie, non avendo il tempo non solo di distendersi nei necessari rallentandi nei momenti di maggior lirismo e drammaticità, ma a volte neppure di prendere fiato. Così, alcuni dei pezzi più amati, come le romanze Un bel dì vedremo e Addio fiorito asil o il Coro a bocca chiusa, perdevano molto della loro naturale bellezza e suggestione. Nonostante questo, il coro, diretto da Victor Donos e composto da sette voci maschili e tredici femminili, dava buona prova di sé, esprimendo un suono solido e interventi sempre incisivi.

 

Per quanto riguarda i solisti, Alyona Kistenyova era una Cio-Cio San dalla voce limpida, l’emissione fluida, la spiccata musicalità e con buone qualità interpretative. Elegante e misurata, trasmetteva in modo mai affettato o artificiale tutte le sfumature del personaggio di Butterfly, dall’innocente civetteria ed ingenuità dei primi due atti, alla tragica ed adulta disperazione del finale. Da apprezzare i filati e la dovizia di colori, anche se nella zona acuta risultava a volte meno travolgente di quanto ci si potrebbe aspettare. Accanto a lei, si segnala l’ottima prestazione di Maria Davydova nel ruolo di Suzuki. Dotata di una voce scura, importante, sensuale ed omogenea, di una solida tecnica e di grande temperamento, il mezzosoprano regalava la miglior interpretazione della serata. Tutti i suoi interventi erano incisivi e ben cantati. Il duetto Scuoti quella fronda di ciliegio… Tutti i fior è risultato forse il momento migliore della recita.

Benjamin Franklin Pinkerton era Vitalii Liskovetskyi, alla fine fatto oggetto di ‘buh’ da parte del pubblico, anche se probabilmente le contestazioni non erano per lui ma piuttosto per il personaggio; i pubblici inglesi fanno spesso fatica a trattenere il proprio disappunto per l’egoista e maschilista tenente della marina americana, un altro segno di quanto quest’opera ponga ancora temi e spunti di riflessione quanto mai attuali. Comunque, il tenore ucraino possiede una buona voce lirico-spinta e un bel timbro nella parte medio bassa. Tuttavia, i suoni di passaggio risultavano schiacciati e nasali, e gli acuti suonavano piuttosto ingolati. Ad ogni modo, la recitazione appariva buona e il risultato finale era comunque sufficiente. Il duetto Bimba dagli occhi pieni di malìa era eseguito con giusta intenzione da entrambi gli interpreti e le voci erano ben amalgamate, riuscendo, nonostante alcune rigidità della direzione musicale, a trasmettere il fascino di questa bellissima e celeberrima pagina pucciniana. Vladimir Dragos, nel ruolo di Sharpless, poteva contare su una voce importante dal solido colore baritonale, una tecnica corretta e una buona presenza scenica. Tuttavia, il fraseggio risultava poco elegante, la pronuncia italiana a volte approssimativa ed era spesso in ritardo rispetto all’orchestra. Molto buona la prestazione di Valeriu Cojocaru nel ruolo del Bonzo. Egli si distingueva sia per presenza vocale che scenica, dispiegando, nel rinnegare Cio-Cio-San, tutta la veemenza necessaria. Molto meno buona la prova di Ruslan Pacatovici come Goro, la cui voce risultava piuttosto piatta e nasale, con un vibrato spesso fastidioso. Egli appariva spesso fuori sincrono con l’orchestra e a tratti difficilmente intelligibile per via della dizione molto imprecisa. Adeguato Vitalii Cebotari nei panni sia del principe Yamadori che del Commissario Imperiale (sic). Insufficiente Anastasiia Blokha come Kate Pinkerton, a tratti inudibile. Puntuale e attenta Felicity Reid nel ruolo del figlio di Butterfly e Pinkerton (Dolore). Lo zio Yakusidé, l’ufficiale del registro, la madre, la cugina e la zia di Cio-Cio-San erano tutti ben interpretati da membri del coro purtroppo non citati in locandina. A questo proposito è da stigmatizzare il fatto che gli artisti del coro e gli orchestrali non erano in alcun modo menzionati nel programma di sala. Questi professionisti, che svolgono un lavoro egregio, spesso nell’ombra, meritano di essere sempre ricordati individualmente.

 

Alla fine, applausi e successo per tutti (al netto dei ‘buh’ a Pinkerton), da parte di un pubblico purtroppo non numeroso che, nonostante la popolarità del titolo, riempiva neanche metà della grande sala (ma bisogna tener conto che non siamo in Italia né a Londra, i gusti qui sono diversi). Grande emozione quando, alla fine dello spettacolo, l’orchestra e i cantanti hanno eseguito l’inno Ucraino, con bandiera e pubblico commosso e tutto in piedi in segno di solidarietà. Del resto l’Arte, per quanto alta e trascendente, è parte integrante della storia e delle vicende degli uomini e da queste difficilmente può rimanere immune.

 

La recensione si riferisce alla rappresentazione del 27-02-2022.

 

Kevin De Sabbata

(02-03-2022)

 
production-house.jpeg
production-flowers.jpeg
production-death.jpeg
1646073696401.jpeg
blogmusica-e-parole

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news, comunicato stampa,

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone

Admin

2024-09-06 01:31

Consegna del prestigioso premio al celebre vocal coach italiano. Nel futuro del Vocal coach anche il debutto in Australia e un tour internazionale.

Prova di articolo - problemi Facebook
Curiosità, opera, news,

Prova di articolo - problemi Facebook

Admin

2024-09-07 16:41

prova prova prova

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb
News, Curiosità, musica, news,

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb

Admin

2024-09-06 15:58

Abbiamo raggiunto il grande numero di 20000 membri aderenti al nostro gruppo Facebook. Un traguardo che vogliamo celebrare

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica,

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni

Admin

2024-07-26 01:39

Articolo celebrativo del centenario della morte del baritono Eugenio Giraldoni

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Admin

2024-07-18 00:56

Puccini sinfonista in un articolo alla memoria della prof.ssa Carolyn Gianturco

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024

Admin

2024-07-13 16:22

Articolo in omaggio al centenario della nascita del grande tenore Carlo Bergonzi

Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

"Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana" - Documenti e testimonianze

Admin

2024-07-12 03:03

Raccolta di documenti e le testimonianze raccolte in occasione della conferenza "Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana"

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-07-11 01:50

La recensione del recital di Francesco Demuro a Oristano dalla penna di Loredana Atzei. Buona lettura

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, puccini, recensione,

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-07-05 03:10

La recensione del nostro inviato Kevin De Sabbata a Birmingham per la recita di Madama Butterfly. Splendido Pene Pati nel ruolo di Pinkerton

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere
News, Musicologia generale, Curiosità, musica, opera, news,

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere

Admin

2024-07-02 22:00

Prosegue con successo l'edizione 2024 di Asti Lirica con altri quattro appuntamenti assolutamente da non perdere

Helvetia Lyrica, una missione: preservare il patrimonio lirico
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, news,

Helvetia Lyrica, una missione: preservare il patrimonio lirico

Antonio Indaco

2024-06-21 01:00

Nasce l'associazione Helvetia Lyrica per la preservazione del patrimonio lirico. Ce ne parla in nostro corrispondente Antonio Indaco

Al via il 30 giugno l'8^ edizione del Chianni Opera Festival con
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, lirica, news,

Al via il 30 giugno l'8^ edizione del Chianni Opera Festival con "La Traviata"

Admin

2024-06-17 01:27

Anche quest'anno si rinnova la magia di suoni e colori nel bel borgo medievale toscano. Il primo appuntamento sarà il 30 giugno con La Traviata

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi "100 volte Puccini"

Admin

2024-05-19 19:36

Inaugurata la mostra di costumi "100 volte Puccini" a Villa Roncioni, sede della Fondazione Cerratelli

L'Italiana in Algeri al Teatro Lirico di Cagliari - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione, rossini,

L'Italiana in Algeri al Teatro Lirico di Cagliari - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-05-16 22:39

La recensione dell'Italiana in Algeri andata in scena al Teatro Lirico di Cagliari, recita del 12 maggio. di Loredana Atzei

Viva Verdi! Un Requiem dalla bellezza eterna - di Antonio R. Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, lirica, recensione,

Viva Verdi! Un Requiem dalla bellezza eterna - di Antonio R. Indaco

Antonio Indaco

2024-05-11 01:05

Grande serata Ginevra con il Requiem verdiano. Recensione di Antonio Indaco

News, Musicologia generale, Interviste, Interviste artisti, opera, intervista,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Serie Pucciniana - Intervista a Vivien Hewitt, regista

Admin

2024-04-26 23:13

Le interviste del Loggione 2024 - Intervista al Vivien Hewitt, regista

News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Interviste, Interviste artisti, opera, intervista, puccini,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Serie Pucciniana - Intervista ad Emiliano Sarti, musicologo

Admin

2024-04-19 23:34

Intervista al musicologo Emiliano Sarti per la nuova serie detta "Pucciniana" delle Interviste del Loggione

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa
News, Curiosità, Teatro, news, teatro, prosa,

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa

Admin

2024-04-12 03:41

Sabato 13 e domenica 14 in scena allo spazio Balabìott di Pisa la rilettura in prosa di Don Giovanni di Annalisa Pardi

Musicologia generale, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Intervista al M° Panico e al M° Samale - Serie "Musica contemporanea"

Admin

2024-04-11 23:32

L'intervista al M° Mariano Panico e al M° Nicola Samale per Le Interviste del Loggione 2024

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-04-03 23:46

La recensione di Kevin De Sabbata del bel concerto di Danielle De Niese alla Symphony Hall. Buona lettura

Ecco di seguito gli articoli pubblicati nel nostro blog Musica e Parole. Spuntando i vari anni e mesi potrete aprire il menù da cui poter accedere a tutte le risorse disponibili nella sezione. Sulla pagina Archivio storico inoltre troverete questa sezione più alcune altre risorse e link ai contenuti del sito

I 10 articoli più letti