Sabato 11 dicembre presso la stupenda Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, sede del Comune di Pisa, avrà luogo la cerimonia di premiazione del 65° Premio Nazionale Letterario Pisa.
Nel corso della cerimonia, a cui prenderanno parte le giurie, le autorità e il comitato promotore del Premio, saranno consegnati, oltre ai premi per le sezioni letterarie, alcuni importanti premi speciali.
Il Premio speciale "Galeone d'Oro" 2021, pregevole opera orafa dell'artigiano Cifarelli, offerta dal Rotary Club di Pisa, verrà consegnato al M° Michele Dall'Ongaro, celebre compositore, musicologo, divulgatore culturale e volto noto della televisione, legato in particolare alla trasmissione di successo Petruska da lui condotta su Rai 5 per alcuni anni. E' attualmente presidente e sovrintendente della prestigiosa Accademia di Santa Cecilia di Roma.
Il Premio speciale "Galeone d'Oro" negli anni, per la musica e il teatro, è stato consegnato, tra gli altri, a: Mirella Freni, Rolando Panerai, Fiorenza Cossotto, Uto Ughi, Luigi Squarzina, Sylvano Bussotti, Renzo Arbore, Carlo Lizzani, Ugo Gregoretti, Maurizio Scaparro, Luca Ronconi, Donata D'Annunzio Lombardi, Bruna Baglioni, Leone Magiera, Giacomo Prestia.
Nel corso della cerimonia negli anni altri premi speciali sono stati consegnati a: Riccardo Muti, Dario Fo, Nicolai Ghiaurov, Raina Kabaiwanska, Enrico Fubini, Riccardo Del Turco e ad Andrea Bocelli.
Il comitato promotore del Premio ha deciso anche di assegnare dei premi speciali a due importanti giovani realtà del mondo dello spettacolo. Premio Speciale al progetto Ecoteatro di Lorenzo Giossi, Elisa Benadduce e Ilaria Giossi; tre ragazzi talentuosi che hanno deciso di reinventare il teatro utilizzando solo materiali di riciclo per l'allestimento dei loro spettacoli. Una scelta green che sta avendo un notevole successo in tutta Italia.
(il link al sito di Ecoteatro: www.ecoteatro.com )
Altro giovane talento che verrà insignito con un Premio speciale d'Attenzione (lo stesso che molti anni fa fu consegnato tra gli altri ad Andrea Bocelli) è il cantautore toscano Filippo Fattorini, in arte Cream. Seppur giovanissimo si è fatto notare nei contest musicali e nei concorsi nazionali, ottenendo già visibilità con le sue canzoni che sono disponibili presso tutte le piattaforme online di condivisione musicale.
Sono notevoli ed eterogenei i talenti musicali che si riuniranno a Pisa in occasione della cerimonia di premizione, che verrà effettuata in presenza dopo un anno di stop obligato, che ha visto però andare avanti in modo incomiabile l'organizzazione del Premio e le giurie, che anche nel 2020 hanno potuto effettuare le loro scelte. Una cerimonia che si svolse in streaming, speriamo l'unica e la sola della storia del glorioso Premio Pisa.
Per chi volesse partecipare dobbiamo segnalare che l'ingresso alla cerimonia è ad invito, a causa delle limitazioni di posti e delle norme anticovid-19.
In conclusione, l'elenco dei vincitori del 65° Premio Nazionale Letterario Pisa:
NARRATIVA
Primo Premio assoluto
RAFFAELLA ROMAGNOLO – DI LUCE PROPRIA – MONDADORI
POESIA
Primo Premio assoluto
ROBERTO DEIDIER – ALL'ALTRO CAPO – MONDADORI
Segnalazione speciale Opera Prima (in memoria del giornalista Marco Barabotti)
LORENZO MONTICELLI – CORPO A CORPO – Edizioni ENSEMBLE
SAGGISTICA
Primo Premio assoluto
CLAUDIO STRINATI – CARAVAGGIO E VERMEER, L'ombra e la luce – EINAUDI
Segnalazioni a cura del Comitato Promotore del Premio:
PREMIO SPECIALE “GALEONE D'ORO” 2021
offerto dal Rotary Club di Pisa
al M° MICHELE DALL'ONGARO
Premio Speciale d'attenzione al cantautore CREAM
Premio Speciale al Progetto ECOTEATRO
Sezione "Radici del Territorio"
Segnalazione speciale per la Narrativa
MAURA BERTELLI MATUCCI – IL BREVE VIAGGIO – FELICI
Segnalazione speciale a FELICI EDITORE
Il cantautore Cream durante lo spettacolo teatrale musicale "Le Giornate Toscane" andato in scena al V° Chianni Opera Festival