music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Music and Words

 Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

Pagine Pucciniane - Giacomo Puccini e Pisa

2019-04-28 20:01

Admin

Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musica, opera, storia, puccini,

Pagine Pucciniane - Giacomo Puccini e Pisa

La genesi di un amore artistico che ha avuto sviluppi incredibili, il talento di Puccini e i cantanti pisani che ne hanno interpretato i capolavori nel mondo

news14-1581349595.pngnews16-1581349596.pngnews17-1581349596.pngnews18-1581349596.pngnews19-1581349596.png

Genesi di un amore 

di Alessandro Ceccarini
Galeotta indubbiamente fu l’Aida a Pisa... non chi la scrisse perchè il buon Peppino Verdi e Giacomo furono legati da un filo di continuità fin da subito. Due italiani divenuti illustri in patria e all’estero, con opere che tutt’ora vengono rappresentate a profusione in tutti i teatri del mondo, in primis rispettivamente La Traviata e La Bohème. L’Aida al Teatro Nuovo di Pisa, poi proprio chiamato Teatro Verdi (forse esclusivamente grazie al destino che abbia preso questo nome in devozione al contributo di effetto che l’opera fece sul giovane Giacomo) fu l’11 marzo della Stagione di Quaresima 1876 a cui assistette un diciottenne Puccini, insieme ai suoi amici Carlo Carignani e Giuseppe Papeschi, con un viaggio che la leggenda ha sempre voluto essere stato effettuato a piedi, andata e ritorno, ma che le cronache fanno intendere poter essere stato fatto grazie ai treni speciali dalla ferrovia granducale Leopolda. Sul giornale "La Provincia di Lucca" dell’epoca infatti si segnalano treni speciali di andata e ritorno Lucca-Pisa-Lucca per la specifica occasione dell’Aida al Regio Teatro Nuovo.Un fatto che comunque non fa che arricchire fascino alla vicenda.L’esecuzione fu memorabile, grazie a un cast di cantanti molto importanti: Franceschina Tabacchi, grande soprano, nel ruolo di Aida, Maria Destin, Amneris, Enrico Barbacini, Radames, Leopoldo Borgioli, nel ruolo di Amonasro. I commenti del giovane Puccini furono entusiastici, tanto che il viaggio di ritorno fu accompagnato da canti a squarcia gola dei motivi celebri dell’opera.Dato che abbiamo appurato la "colpa" del perchè Puccini ha iniziato a fare l’operista l’abbiamo individuata, passiamo adesso ad analizzare i frutti, con l’elenco delle opere e dei luoghi dove i cantanti pisani si sono cimentati.Mi occorre dire che sia in numero che per le possibili rappresentazioni è auspicabile ci sia qualche lacuna, dato che si tratta di artisti spesso dimenticati, e qualche piccola imprecisione, ma i cantanti pisani che hanno interpretato le opere del buon Giacomo sono davvero tanti, e molti di grande lignaggio. 


Elenco dei cantanti e dei luoghi

Sono di seguito riportati, divisi per opera, i nomi degli artisti nati, morti a Pisa oppure che hanno avuto un legame molto stretto con la città della torre pendente. (elenco a tutto il 2017. Sarò lieto di aggiornare l’elenco con ulteriori informazioni)


LE VILLI  Lelio Casini - Guglielmo (Pisa) Alessandro Paliaga - Guglielmo (Como) 


EDGAR Cesare Cioni - Frank (Lucca) 


MANON LESCAUT  Oreste Benedetti - Lescaut (Reggio Emilia) Lamberto Bergamini - Maestro di Ballo (Roma) Umberto Borsò * - Des Grieux (Enna, Pisa, San Gimignano, Festival Puccini Torre del Lago, Prato, Merano, Palermo, Novara, Trapani, Salerno, Pavia, San Miniato, Massa, Potenza, Asti, Caserta,, L’Aquila, Roma, Lisbona, Dublino, L’Havana, Barcellona, La Coruna, Filadelfia, Belgrado 2 edizioni, Budapest, Atene) Giuseppe Cassoli - Lescaut (Siena) Alessandro Ceccarini - L’Oste/ Comandante di Marina (Livorno, Pisa, Rovigo)Cesare Cioni - Lescaut (Lucca, Verona, Padova, Venezia, Oporto, Montevideo, Rostov, Odessa) Narciso Del Ry - Des Grieux (San Paolo) Hilda Lucchi - Manon Lescaut (Saluzzo) Alessandro Luongo - Lescaut (Napoli) e Comandante di Marina (Festival Puccini Torre del Lago) Spartaco Marchi - Lescaut (Trento, Milano) Alessandro Paliaga - Un sergente degli arcieri (Torre del Lago)Afro Poli - Lescaut (Palermo, La Spezia, Bologna, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Lirico di Milano e RAI di Milano, Ravenna, Brescia, Roma 4 edizioni, Livorno, Savona, Venezia, Catania, Merano, Cagliari, Trieste) Enzo Titta - L’oste (Roma) Titta Ruffo - Lescaut (Acireale, Alessandria d’Egitto, Il Cairo) 


LA BOHEME  Alvaro Bandini - Rodolfo (Rio de Janeiro, Colon di Buenos Aires, Teatro Solis di Montevideo) Tiziano Barontini - Rodolfo (Catanzaro) Lamberto Bergamini - Rodolfo (Bari, Roma) Maria Billeri - Mimì (Milano, Bergamo, Cremona, Brescia, Como) Armando Bini - Rodolfo (Bastia in Corsica) Umberto Borsò * - Rodolfo (Guadalajara, Anzio) Cesy Broggini - Mimì (Teatro alla Scala di Milano, Pisa, Parma, Viareggio, Firenze, San Sebastiano, Zagabria) Giuseppe Cassoli - Marcello (Milano, Lonigo, Cagliari, Bologna, Sassari, Cremona, Brescia, Alessandria, Reggio Emilia, Pesaro, Livorno, Montecatini Terme) e Schounard (Pisa) Ubaldo Ceccarelli - Benoit (Bologna) Alessandro Ceccarini - Colline (Perugia, Carrara, Bagni di Lucca, Casciana Terme, Ponsacco, Montaione, Teatro Verdi di Pisa e Torre del Lago solo il 2° atto), Benoit e Alcindoro (Palermo, Livorno, Pisa, Lucca)Giancarlo Ceccarini - Marcello (Carrara, Alassio, Grosseto, Monza, Perugia, Vercelli, Pretoria, Johannesburg) e Schaunard (Metropolitan Opera New York, Maggio Musicale Fiorentino, Seoul, Menorca, Mahon, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Catania, Siracusa, Cagliari, Macerata, Jesi, Lucca, Lecce) Paola Cigna - Musetta (Messina)Patrizia Cigna - Musetta (Torre del Lago, Rimini, Pisa, Todi, Montecatini Terme, San Gimignano)Cesare Cioni - Marcello (Città del Messico 2 edizioni, San Francisco, Odessa)Carlo Del Corso - Marcello (Milano, Bologna, Trento, Pola, Valencia, Bordeaux)Narciso Del Ry - Rodolfo (Savona, Vicenza, Pisa, Catania, Il Cairo, Alessandria d’Egitto, San Paolo) Miryam Ferretti - Mimì (Cagliari) Mario Filippeschi - Rodolfo (Parma 2 edizioni, Bologna 2 edizioni, Torino 4 edizioni, Forlì, Brescia, Udine 2 edizioni, Viareggio, Pisa, Genova, Padova, Vicenza, Trieste 2 edizioni, Cremona, Genova, Roma 5 edizioni, Lecce, Vittoria, Napoli, Ravenna, Torino, Reggio Calabria 2 edizioni, Como, Wuppertal, Chemnitz, Lisbona, Oporto, Oviedo, Madrid 2 edizioni, Villadolid, Bilbao, Siviglia, San Sebastian, Rio de Janeiro, San Paolo, Barcellona 3 edizioni, Città del Messico) Mirella Fiorentini * - Mimì (Milano) Franco Franchi - Marcello (Volterra) e Schaunard (Parma, Pisa) Clara Frediani - Mimì (Lucca, Pisa) Bruno Landi - Rodolfo (Roma, Pisa, Genova, Rio de Janeiro 4 edizioni, San Paolo 2 edizioni, Buenos Aires 2 edizioni, Metropolitan Opera New York) Umberto Landi - Rodolfo (Volterrra) Alessandro Luongo - Marcello (Festival Puccini Torre del Lago, Verona, Napoli, Pavia, Roma, Madrid) e Schaunard (Festival Puccini Torre del Lago 2 edizioni)Spartaco Marchi - Marcello (Catania, Udine, Pisa 2 edizioni, Firenze 2 edizioni, Venezia, Utrecht) Alessandra Marianelli - Mimì (Bari, Bologna) e Musetta (Genova, Firenze) Gino Neri - Rodolfo (Pisa, Savignano Romagna, Prato, Rovigo, Bergamo, Pisa Losanna, San Paolo) Piero Pauli - Rodolfo (Teatro alla Scala di Milano, Viareggio, Catania, Montecarlo) Afro Poli - Marcello (Genova, Pisa, Mantova, Roma EIAR, Teatro dell’Opera e Teatro Adriano di Roma, Trieste, Torino, Teatro alla Scala di Milano 2 edizioni, Ravenna, Rovigo, Como, Venezia, Trieste, Enna) e Schaunard (Roma, Napoli)Mina Regis - Mimì (Pescia) Marcello Rossi - Marcello (Prato, Pisa 2 edizioni, Bari, Genova, Piacenza, Il Cairo) Amelia Rossi Scarpellini - Mimì (Vari teatri italiani negli anni ’30 informazioni frammentarie) Vicleffo Scamuzzi - Marcello (Bastia di Corsica)Giovanni Signorini - Rodolfo (Pisa) Ottavio Taddei - Rodolfo (Siena, Firenze, Genova) Enzo Titta - Schaunard (Roma 4 edizioni)Titta Ruffo - Marcello (Catanzaro, Siracusa, Acireale, Catania, Salerno, Alessandria d’Egitto 2 edizioni, Il Cairo, San Paolo, L’Havana, Matanzas, Madrid, Cienfuegos, Ponce, Buenos Aires, Deauville)


TOSCA Vera Amerighi Rutili - Tosca (Empoli, Palermo) Amleto Barbieri - Sciarrone (Prato) Cesare Bardelli * - Scarpia (Il Cairo, Metropolitan Opera New York, Losanna, Venezia, Houston, Napoli, Rhodeisland, Providence) Gaetano Bardini - Cavaradossi (Praga, Città del Messico) Maria Billeri - Tosca (Cagliari, Mantova, Cava di Roselle)Jago Belloni - Scarpia (Bergamo, Catania, Torino) Lamberto Bergamini - Cavaradossi (Bastia in Corsica)Armando Bini - Cavarodossi (Prato) Umberto Borsò * - Cavaradossi (Castelfiorentino, Venezia 2 edizioni, Trieste, Trento, Viareggio, Parma, Reggio Calabria, Brindisi, Trani, Civitavecchia, Potenza, Fiuggi, Viterbo, Siena, Pistoia, San Severo, L’Aquila, Carrara, Trapani, Sulmona, Rieti, Montepulciano, Avellino, Osaka, Valencia, Melbourne, Adelaide, Sidney, Dublino, Helsinki, Londra, Monterrey, Pittsburg, Zagabria 2 edizioni, Rijeka, Berlino, Budapest, Belgrado 3 edizioni) Alessandro Burchi - Scarpia (città ?) Lelio Casini - Scarpia (Santo Domingo) Ubaldo Ceccarelli - Sagrestano (Pisa) Alessandro Ceccarini - Angelotti (Firenze, Colle Val d’Elsa, Ponsacco) e Sciarrone (Savonlinna Opera Festival)Giancarlo Ceccarini - Scarpia (Split) e Sagrestano (Arena di Verona, Treviso, Rovigo) Ferruccio Ceccotti - Cavaradossi (Liegi, Bruxelles) Giuseppe Cioni - Cavaradossi (Pisa) Carlo Del Corso - Scarpia (Ravenna, Bologna, Torino, Fiume, Bordeaux, Tolosa)Graziano Del Vivo - Angelotti (Roma RAI) Narciso Del Ry - Cavaradossi (Pisa, San Paolo) Miryam Ferretti - Tosca (Napoli, Bari, Brindisi, Palermo, Pisa) Mario Filippeschi - Cavaradossi (Novara, Roma 5 edizioni, Sarzana, Finale Emilia, La Spezia 3 edizioni, Genova, Catania 2 edizioni, Teatro alla Scala di Milano, Como, Napoli, Reggio Calabria, Salerno, Ferrara, San Sebastian, Lisbona 3 edizioni, Oporto, Rio de Janeiro, Barcellona 2 edizioni, Las Palmas, S.Cruz de Tenerife, Palma de Maiorca)Amerigo Gentilini - Rodolfo (30 recite in varie località della Germania Ovest nel 1954) Bruno Landi - Cavaradossi (Cremona, Prato, San Paolo, Rosario) Alessandro Luongo - Sagrestano (Maggio Musicale Fiorentino) Spartaco Marchi - Scarpia (Rovereto, Antwerpen) Gino Neri - Cavaradossi (Monza, Parma, Pisa, Milano, Padova, Reggio Emilia, Bergamo, Ferrara, Garatto Romagna, Bari, Vercelli, San Paolo) Pietro Novi - Cavaradossi (San Paolo) Alessandro Paliaga - Scarpia (Macerata, Seoul) Afro Poli - Scarpia (Catania, Latina, Roma, Pisa, Bologna, Siracusa, Cremona, Genova, Bari, Melbourne, Adelaide, Sidney) Marcello Rossi - Scarpia (Genova) Vicleffo Scamuzzi - Scarpia (Tokio) Enzo Titta - Scarpia (Roma) e Sciarrone (Roma) Titta Ruffo - Scarpia (Palermo, Napoli, Odessa, San Pietroburgo, Madrid, Barcellona 2 edizioni, Buenos Aires 3 edizioni, Rio de Janeiro 2 edizioni, L’Havana, Caracas, Bogotà, Cleveland, Pittsburgh, Parigi, Budapest, Santiago, Valparaiso) 


MADAMA BUTTERFLY  Alvaro Bandini - Pinkerton (Catania) Tiziano Barontini - Goro (Lucca, Livorno, Rovigo, Festival Puccini Torre del Lago) Armando Bini - Pinkerton (Pisa 2 edizioni, Venezia) e Goro (Rovigo, Bari, Torino)Umberto Borsò * - Pinkerton (Pisa, Fiuggi, Vigo) Giuseppe Cassoli - Sharpless (Genova, Rovigo, Chioggia, Jesi, Firenze)Alessandro Ceccarini - Lo Zio Bonzo (Scandicci, Casole d’Elsa, Casciana Terme) e Principe Yamadori (Livorno)Giancarlo Ceccarini - Sharpless (La Spezia, Genova, Benevento, Fano, Livorno, Empoli, Foggia) Carlo Del Corso - Sharpless (Genova, Barcellona) Narciso Del Ry - Pinkerton (San Paolo) Mario Filippeschi - Pinkerton (Palermo, Trieste 2 edizioni, Parma, Prato, Roma 2 edizioni, Mantova, Brescia Valdagno, Teatro Nuovo di Milano, Lecce, Catania, Siracusa, Lisbona, Buenos Aires, Città del Messico, Siviglia) Amerigo Gentilini - Pinkerton (Pisa, Prato) Bruno Landi - Pinkerton (Roma) Rossella Lenzini - Cio Cio San (Romania)Alessandro Luongo - Sharpless (Venezia) Gino Neri - Pinkerton (Cremona, Piove di Sacco, Bari, Pisa, Cesena, Thiene, Livorno, Pola, Ginevra, Losanna, San Paolo) Piero Pauli - Pinkerton (Livorno, Venezia, Pisa) Afro Poli - Sharpless (Genova 2 edizioni, Alessandria, Torino, Fano, Teatro alla Scala di Milano e Teatro Lirico, Teatro Carcano e RAI di Milano, Roma 6 edizioni, Rosignano Solvay, Cremona, Catania, Piacenza, Venezia, Bologna, Palermo, Rovigo, Napoli, Foggia, Festival Puccini di Torre del Lago, Cremona, Pisa) Angiolo Ricciarelli - Goro (Bari, Rovigo, Chioggia, Pisa) Marcello Rossi - Sharpless (Pisa 4 edizioni, Bari, Rivarolo, Savona, La Valletta) Vicleffo Scamuzzi - Sharpless (Tokio) e Sagrestano (Pisa) Giovanni Signorini - Pinkerton (Roma) Ottavio Taddei - Pinkerton (Milano, Treviso, Pisa 2 edizioni, Firenze, Amburgo, Norimberga, Francoforte) Enzo Titta - Commissario imperiale (Roma) Alessandro Vannucchi - Lo Zio Bonzo (Pisa) 


LA FANCIULLA DEL WEST  Cesare Bardelli * - Jake Rance (Metropolitan Opera New York) Gaetano Bardini - Dick Johnson (Metropolitan Opera New York) Tiziano Barontini - Joe (Cagliari, Pisa, Livorno, Lucca, Ravenna, Modena) Jago Belloni - Jake Rance (Pavia, Rovigo) Oreste Benedetti - Jake Rance (Lucca) Lamberto Bergamini - Cantastorie (Genova) e Nick (Torino) Umberto Borsò * - Dick Johnson (Catania, Como, Enna, Zurigo, Bordeaux, Marsiglia, Ankara) Alessandro Ceccarini - Castro (Lucca) Carlo Del Corso - Dick Johnson (Teatro Puccini di Milano, Genova, Firenze, Lucca) Alessandro Luongo - Sonora (Teatro alla Scala di Milano) Alessandro Paliaga - Jake Rance (Pisa, Lucca, Bergamo) Enzo Titta - Larkensen (Roma) e Sonora (Roma) Titta Ruffo - Jake Rence (Montevideo, Parigi, San Paolo) 


LA RONDINE  Giancarlo Ceccarini - Rambaldo (Pisa, Prato) 


IL TABARRO Lamberto Bergamini - L’Amante (Roma) Maria Billeri - Giorgetta (Lucca) Umberto Borsò * - Luigi (Trapani) Alessandro Paliaga - Michele (Lucca, Bergamo, Rio de Janeiro) Piero Pauli - Luigi (Roma EIAR, Torino EIAR) Ottavio Taddei - Luigi (Roma) 


SUORA ANGELICA  Cesy Broggini - Suor Angelica (Piacenza) Rossella Lenzini - Suor Osmina e Cercatrice (Pisa)


GIANNI SCHICCHI  Cesy Broggini - Lauretta (Trieste) Gino Caciagli - Rinuccio (Firenze) Alessandro Ceccarini - Simone (Bagni di Lucca, Firenze, Casciana Terme) Giancarlo Ceccarini - Gianni Schicchi (Genova, Casciana Terme) Paola Cigna - Lauretta (Bologna, Casciana Terme) Graziano Del Vivo - Betto (Firenze) Mario Filippeschi - Rinuccio (Trieste, Buenos Aires) Bruno Landi - Rinuccio (Roma Teatro Adriano, Roma EIAR, Buenos Aires) Alessandro Paliaga - Gianni Schicchi (Rio de Janeiro) Piero Pauli - Rinuccio (Teatro alla Scala di Milano, Como, Roma EIAR) Afro Poli - Gianni Schicchi (Lucca, Venezia, Roma, Livorno) Marcello Rossi - Gianni Schicchi (Firenze) Giovanni Signorini - Rinuccio (Roma) Ottavio Taddei - Gherardo (Firenze) Enzo Titta - Guccio (Roma) e Pinellino (Roma) 


TURANDOTGaetano Bardini - Calaf (Praga, Pisa) Tiziano Barontini - Pong (Festival Puccini Torre del Lago 3 edizioni, Savonlinna Opera Festival) e Altoum (Lucca) Jago Belloni - Ping (Torino EIAR) Maria Billeri - Turandot (Cagliari, Novara, Terme di Caracalla a Roma, Bari) Armando Bini - Pong (Pisa, Bari) Umberto Borsò * - Calaf (Sidney, Barcellona, Dublino, Festival di Opatija 2 edizioni, Lubjana, Rijeka 2 edizioni, Adelaide, Melbourne, Cagliari, Ancona, Ravenna, Ascoli Piceno, Lecce) Cesy Broggini - Liù (Pisa, Faenza, Parma, Mantova, Firenze Teatro Comunale e Giardino dei Boboli) Giancarlo Ceccarini - Ping (Festival Puccini Torre del Lago 2 edizioni, Arena di Verona, Venezia, Genova, Macerata, Bari, Novara, Jesi, Fabriano, Urbino, San Paolo, Curitiba, Festival di Helsinki) Carlo Del Corso - Ping (Valencia, Bordeaux) Mario Filippeschi - Calaf (Palermo, Arena di Verona, Napoli, Bari, Il Cairo) Spartaco Marchi - Ping (Bari) Afro Poli - Ping (Roma 3 edizioni, Venezia, Torino, Milano, Rimini, Catania, Napoli, Vicenza, Rovigo) Marcello Rossi - Ping (Pisa, Treviso, Venezia, Il Cairo, Alessandria d’Egitto) Ottavio Taddei - Altoum (Firenze) Enzo Titta - Un mandarino (Roma) 
Note * Cesare Bardelli, Umberto Borsò, Mirella Fiorentini e Piero Pauli sono pisani d’adozione. Di Alvaro Bandini ci sono pervenute solo notizie frammentarie. Carlo Del Corso nel 1932/33 cambiò registro vocale da baritono a tenore. 


Alcune incisioni di voci pisane: 

- La Bohème - "Ah Mimì tu più non torni" duetto, Oreste Benedetti con il tenore Aristodemo Giorgini - Cilindri Edison n°35017 - La Bohème - Schimenti, Lauri-Volpi, Ciavola, Micheluzzi, Enzo Titta - Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma - Dir. A. Paoletti - Ristampato da 78 giri su dischi Remington 199-99 33’’ (1951) e poi digitalizzato su CD - Madama Butterfly - O.Giordano, G.Amato, Santonocito, Pollastri, Pacini, Gislon, Ubaldo Ceccarelli (Bonzo, Principe Yamadori, un Ufficiale) - Dir. Carlo Sabajno - Incisione su Dischi 78 giri, The High Master Voice. Incisione molto rara- Tosca - Bartolomasi, Salvaneschi, Pacini, Fernandez, Mazzanti, Ubaldo Ceccarelli (Sagrestano) - Dir. C. Sabajno - Grand Orchestra Sinfonica di Milano - Reg. 1919 - La Voce del Padrone R e S 5701/5724 dischi 78 giri- Tosca - Melis, Piero Pauli, Granforte, Azzimonti, Galli, Palai - Dir. C. Sabajno - Coro e Orchestra della Scala - La Voce del Padrone, riversato in digitale da Arkadia (2 CD) - Tosca - Callas, Mario Filippeschi, Weede - Dir. U. Mugnai - Live, Città del Messico - UORC riversato in digitale da MYTO, Arkadia, Delta Dischi e FONO Enterprise (2CD)- Turandot - Cigna, Olivero, Merli, Afro Poli - Dir. F. Ghione (1938) riversata in microsolco nel 1951 ad opera della Cetra (dischi 78 giri n°2066/81) - Turandot - Grob Prandl, Scott, Spruzzola Zola, Ferrari Ungaro, Marcello Rossi, Mercuriali - Coro e Orchestra del Teatro della Fenice di Venezia - Dir. F. Capuana - Live - Ed. Remington 199-169 - Turandot - Dimitrova, Martinucci, Gasdia, Scandiuzzi, Giancarlo Ceccarini, De Palma, Pane, Giacomotti - Dir. D. Oren - Teatro Carlo Felice di Genova - Nuova Era e Arts (2 CD)
- Incisioni in 78 giri di Mario Filippeschi: Madama Butterfly "Addio fiorito asil", Tosca "Recondita armonia", Turandot "Nessun dorma" 
- Incisioni in 78 giri di Amerigo Gentilini Disco Columbia (n°2967): Tosca "Recondita armonia" , Madama Butterfly "Addio fiorito asil". 
- Incisioni in 78 giti di Piero Pauli: La Bohème "O soave fanciulla" con Pia Tassinari (La Voce del Padrone His Master’s Voice HMV DB1932), Gianni Schicchi "Avete Torto" (HMV DA 1204), Turandot "Non piangere Liù" (Brunswick M35001) 


Una curiosità sul baritono Cesare Cioni Amico intimo di Giacomo Puccini, il quale, parafrasando, lo apostrofava "Sor Cioni" (sorciòni). Fu molto intimo anche dei maestri Mugnone e Bovi. (Prossimamente farò un articolo specifico a lui dedicato).


I "big" del canto pisano Sicuramente questa cronologia vanta nomi di primordine del panorama lirico internazionale, chiedo venia per mancanze, imprecisioni, ma è assai difficile ricostruire le carriere di cantanti, specie se internazionali, perchè spesso mancano le fonti. Grazie a internet e a numerosi libri di cui mi sono dotato nel tempo, primo fra tutti il fondamentale "Il firmamento lirico pisano" ad opera di Gino Dell’Ira, sono riuscito a fare una lista abbastanza completa delle opere di Puccini interpretate dagli artisti pisani. Spero in un prossimo tempo di arricchire e migliorare questo lavoro, che merita essere approfondito. Considerazioni su Titta Ruffo Un capitolo a parte meriterebbe l’epopea lirica di Titta, o anzi di Ruffo dato che era il nome ma diciamo che è molto più famoso come Titta. Il suo rapporto con il maestro Puccini fu molto stretto, dato che oltre ad essere un fenomeno vocale era anche un grande interprete di carattere, un artista moderno e completo. Tuttavia il maestro Puccini rimase deluso da Titta perchè non volle (o non potè, questo non ci è dato saperlo, non traspare da nessuna lettera o cartolina di entrambe) interpretare Gianni Schicchi e soprattutto Il Tabarro, per il quale aveva pensato espressamente proprio per lui la parte di Michele. Come riporta giustamente il piccolo interessante libro di Giampaolo Testi "Puccini e Pisa" esistono però alcune dediche affettuose di Puccini a Titta, in particolare una sullo spartito del Trittico dedicato al grande baritono pisano "Al mio carissimo Titta Ruffo che nel Tabarro e in Schicchi farò un miracolo! G.P. - Torre del Lago 10-VIII-1919". Chissà perchè non si riuscì nell’intento, fatto sta che ebbero rapporti cordiali anche dopo quella data, e per tutta l’esistenza di Puccini rimase la cortesia reciproca. Certo abbiamo perso una interpretazione monumentale di Titta come Michele, questa è l’unica triste certezza che sicuramente avrà attanagliato anche Puccini. 
Nell’ordine foto 1 "Puccini e Titta Ruffo in un bagno sulla spiaggia di Viareggio, foto 2 "Afro Poli in Scarpia, con dedica", foto 3 "Mario Filippeschi in Calaf a Napoli nel 1957", foto 4 Foto 1 - "Cesare Bardelli in Scarpia, con Mario Guggia"
Fonti: G. Dell’Ira - Il firmamento lirico pisano - Staderini EdizioniE. Sarti - Puccini al Giglio - Dream EdizioniSiti internet vari tra cui "La voce antica", enciclopedia Wikipedia e siti ufficiali degli artisti

 

 

 

news14-1581349595.pngnews16-1581349596.pngnews17-1581349596.pngnews18-1581349596.pngnews19-1581349596.png
blogmusica-e-parole

Visioni pucciniane n°3 - Speciale centenario della morte di Puccini - Opere di Loredana Atzei
Curiosità, opera, puccini, Curiosità,

Visioni pucciniane n°3 - Speciale centenario della morte di Puccini - Opere di Loredana Atzei

Admin

2024-11-29 20:47

Visioni pucciniane n°3 - Opere della nostra moderatrice e collaboratrice Loredana Atzei, bravissima e sensibile artista

Visioni pucciniane n°2 - Opere di Gianluca Macovez realizzate per la mostra spettacolo
Curiosità, opera, puccini, Curiosità,

Visioni pucciniane n°2 - Opere di Gianluca Macovez realizzate per la mostra spettacolo "Madama Puccini"

Admin

2024-11-28 02:36

Una personale esclusiva di opere ideate dall'artista e musicologo Gianluca Macovez, nostro corrispondente e collaboratore

Visioni pucciniane n°1 - Speciale Centenario della morte di Puccini - Opere di Giovanni Porcella
Curiosità, opera, puccini, Curiosità,

Visioni pucciniane n°1 - Speciale Centenario della morte di Puccini - Opere di Giovanni Porcella

Admin

2024-11-26 00:32

Visioni pucciniane n°1 - Speciale Centenario della morte di Puccini - Primo appuntamento con l'arte dedicata al grande compositore lucchese

La Traviata al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

La Traviata al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-19 02:15

La recensione della Traviata al Verdi di Trieste del nostro corrispondente Gianluca Macovez

Note Domenicali n°15 - Madama Butterfly - di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musicologia, opera,

Note Domenicali n°15 - Madama Butterfly - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-18 04:12

Gianluca Macovez con questo articolo riassume le sue esperienze come spettatore dell'opera Madama Butterfly

Symphonic Gospel al Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, concerto, recensione,

Symphonic Gospel al Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-11-07 22:23

Recensione del nostro corrispondente da Londra Kevin De Sabbata del grande concerto gospel andato in scena al Barbican il 3-11 scorso

Note Domenicali n°14 -
Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Note Domenicali n°14 - "Lo scandalo a teatro" - Rubrica della domenica di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-03 20:24

Riprende l'appuntamento domenicali con le interessanti memorie teatrali e valutazioni di Gianluca Macovez

Lucia di Lammermoor , prima la musica …per favore ! - Recensione di Antonio R. Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Lucia di Lammermoor , prima la musica …per favore ! - Recensione di Antonio R. Indaco

Antonio Indaco

2024-10-28 15:37

La recensione del nostro corrispondente Antonio Indaco dedicata alla Lucia di Lammermoor andata in scena a Zurigo

9th Renata Tebaldi International Voice Competition - Termine delle iscrizioni giovedì 31 ottobre
News, Storia della Lirica, opera, news,

9th Renata Tebaldi International Voice Competition - Termine delle iscrizioni giovedì 31 ottobre

Admin

2024-10-19 19:37

Aperte le iscrizioni per l'importante Concorso lirico internazionale dedicato alla grande Renata Tebaldi che si svolgerà in dicembre a San Marino

Importante concerto al Dal Verme di Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensioni,

Importante concerto al Dal Verme di Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie

Admin

2024-10-07 03:52

Importante concerto a Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie. Il giovane maestro Alfonso Di Rosa ha eseguito alcune sue musiche

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale
News, Curiosità, opera, news,

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale "Marmo all'Opera!"

Admin

2024-09-22 03:32

Al via la quarta edizione del Concorso lirico internazionale "Marmo all'Opera!" presidente di giuria il soprano Giovanna Casolla

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb
News, Curiosità, musica, news,

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb

Admin

2024-09-06 16:58

Abbiamo raggiunto il grande numero di 20000 membri aderenti al nostro gruppo Facebook. Un traguardo che vogliamo celebrare

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news, comunicato stampa,

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone

Admin

2024-09-06 02:31

Consegna del prestigioso premio al celebre vocal coach italiano. Nel futuro del Vocal coach anche il debutto in Australia e un tour internazionale.

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica,

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni

Admin

2024-07-26 02:39

Articolo celebrativo del centenario della morte del baritono Eugenio Giraldoni

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Admin

2024-07-18 01:56

Puccini sinfonista in un articolo alla memoria della prof.ssa Carolyn Gianturco

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024

Admin

2024-07-13 17:22

Articolo in omaggio al centenario della nascita del grande tenore Carlo Bergonzi

Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

"Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana" - Documenti e testimonianze

Admin

2024-07-12 04:03

Raccolta di documenti e le testimonianze raccolte in occasione della conferenza "Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana"

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-07-11 02:50

La recensione del recital di Francesco Demuro a Oristano dalla penna di Loredana Atzei. Buona lettura

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, puccini, recensione,

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-07-05 04:10

La recensione del nostro inviato Kevin De Sabbata a Birmingham per la recita di Madama Butterfly. Splendido Pene Pati nel ruolo di Pinkerton

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere
News, Musicologia generale, Curiosità, musica, opera, news,

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere

Admin

2024-07-02 23:00

Prosegue con successo l'edizione 2024 di Asti Lirica con altri quattro appuntamenti assolutamente da non perdere

Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

The 10 most read articles

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder