music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Music and Words

 Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

Symphonic Gospel al Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata

2024-11-07 22:23

Kevin De Sabbata

Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, concerto, recensione,

Symphonic Gospel al Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata

Recensione del nostro corrispondente da Londra Kevin De Sabbata del grande concerto gospel andato in scena al Barbican il 3-11 scorso

 

 

 

.

 

 

 

 

Direttore: André J. Thomas

Soprano: NaGuanda Nobles

Soprano: Lurine Cato

Maestri del Coro: David Lawrence e Mariana Rosas

 

I Tedeschi dicono che un’orchestra è ‘wie eine grosse Seele’, come una grande anima. Ciò è ancora più vero quando l’orchestra suona insieme a un grande coro e la serata è tutta a base di quel genere musicale comunemente definito ‘soul’ (lett. anima), come nel concerto andato in scena domenica scorsa al Barbican di Londra e che ha visto la London Symphony Orchestra (LSO) esibirsi, assieme al London Symphony Chorus, al Soul Sanctuary Gospel Choir e alle LSO Community Voices, in un programma interamente composto da spirituals.

La serata vedeva alternarsi brani eseguiti in proprio dalle prime due compagini corali, che cantavano dal palcoscenico, con pezzi eseguiti da tutti i coristi presenti, inclusi quelli delle Community Voices, che occupavano una parte sostanziale della platea. La combinazione di questi tre ensembles corali, che insieme contavano quasi trecento membri, prevalentemente non-professionisti, risultava in esecuzioni di grande impatto sia sonoro che visivo, grazie anche a semplici ma ben sincronizzati movimenti coreografici e alle t-shirts di diversi colori di cui erano vestiti tutti i coristi. Così, l’atmosfera coinvolgente e festosa che caratterizzava tutta la serata emergeva fin dal primo brano, ‘Come and Go (To That Land)’, che trasmetteva vere e proprie ondate di energia verso un pubblico da subito entusiasta e caloroso.

L'apporto della London Symphony, sotto la competente guida di André J. Thomas, responsabile anche di alcuni degli arrangiamenti, conferiva una grandeur epica ai brani in programma esaltandone ancora di più la profonda carica spirituale ed emotiva. In questo senso, uno dei tratti più affascinanti della serata era proprio il voler far incontrare il mondo della musica sinfonica e quello del gospel, seguendo una strada che le orchestra americane hanno cominciato ad esplorare da un po’, ma che in Europa non è ancora molto battuta. Ciò, però, avveniva talvolta a costo di un certo ‘ingessamento’ sia a livello agogico che dinamico, in brani che invece richiedono grande libertà. Inoltre, in alcuni brani eseguiti dal London Symphonic Chorus, come ‘City Called Heaven’ e ‘St Francis’ Prayer’. Invece, in’ We shall walk through the Valley in peace’, cantato a cappella, il coro offriva una performance di eccellente qualità con un suono omogeneo, compatto e trasparente, con tutte le voci perfettamente udibili.

L'inizio della seconda parte riportava per una ventina di minuti la serata allo stile più tradizionale del gospel duro e puro con il Soul Sanctuary Gospel Choir, guest-star della serata, che, accompagnato dalla classica band church-pop (tastiere, basso e percussioni) e valendosi di alcuni eccezionali solisti, trasformava davvero il Barbican in una delle mitiche chiese di Haarlem. Nella parte finale del concerto si ritornava, invece, al gospel sinfonico, stavolta eseguito da tutti i coristi presenti. Questa risultava la parte più riuscita del concerto, con una serie di sei brani eseguiti con un transporto e un suono (anche dal punto di vista della quantità) veramente imppressionanti, ma mantenendo sempre una compattezza ed una disciplina notevoli, considerando le dimensioni degli ensembles coinvolti. Orchestra e coro suonavano sempre insieme, con un perfetto equilibrio fra l’accompagnamento strumentale e la parte vocale. L’entusiasmo sprigionato dagli artisti coinvolgeva anche vari membri del pubblico, in cui si riconoscevano molti membri della comunità afro-anglo-caraibica della capitale britannica in costume tradizionale, e che spesso seguivano il concerto in piedi, accompagnando il coro con il battito delle mani o con le braccia levate al cielo in segno di ‘amen’ e ‘praise the Lord’. In questo senso, sono state particolarmente apprezzate l’esecuzione di ‘For every Mountain’ ‘Lord send your Spirit’ e ‘Better’.

Molto efficace e gradito anche l’intervento delle due soliste principali, I soprani NaGuanda Nobles e Lurine Cato. La prima, che cantava con tecnica tendente all’impostazione lirica, sfoggiava una voce morbida, calda e brunita, con un timbro omogeneo lungo tutta la (vasta) estensione. In questo senso la sua interpretazione di ‘He’s got the whole world in His hands’ e di ‘My good Lord’s done been here’ risultava particolarmente coinvolgente. Cato, che cantava con tecnica jazz-pop, si apprezzava per il grande temperamento, l’incontenibile esuberanza vocale, il timbro potente e squillante e l’ottimo controllo del fiato, che le permetteva di emettere acuti di sicuro effetto sul pubblico. In questo senso, particolarmente applaudite erano le sue esecuzioni di ‘Halleluiah’ e ‘Better’. Alla fine standing ovation per tutti.

La recensione si riferisce al concerto del 03-11-2024

Kevin De Sabbata (06-11-2024)

 

Symphonic Gospel

 

PROGRAMMA

 

Traditional, arr. Brandon A. Boyd

Come and Go (To That Land)

 

Traditional, arr. Nolan Williams Jr.

City called Heaven


Traditional, arr. Margaret Bonds

St Francis’ prayer

 

Andrè J Thomas

The Kingdom

 

Traditional, arr. Brandon Waddles

He’s got the whole world in His hands

 

Traditional, arr. Andrè J Thomas

My good Lord’s done been here

 

Traditional, arr. Moses Hogan

We shall walk through the valley in peace

 

Traditional, arr. Moses Hogan and Joseph Joubert

Ride on King Jesus

 

Rosephanye Powell

Hallelujah

 

Intervallo

 

New Direction

New Revelation

 

Bethel Music e Jenn Johson, arr. Israel Houghton e Cece Winans

Goodness of God

 

Bishop Paul Morton, arr. Chris Bullock e Milo Giedroyc

Bow down and worship Him

 

Clara Ward, arr. Mahalia Jackson

How I got over

 

Joseph Pace II

High and lifted up

 

Joseph Scriven, Charles Converse, William Walford, William Bradbury, Nolan Williams Jr.

Take it to the Lord in prayer

 

Lelund Durond Thompson e Jason Michael Webb

Working it out

 

Kurt Carr

For every mountain

 

Raymond Wise, orchestrazione Mark Lomax II, Frank Cleveland III e Raymond Wise

Lord, send your Spirit

 

Jason Clayborn, arr. Frances Fonza Smith

Better

lso-thomas-barbican-031124-0001.jpeg
lso-thomas-barbican-031124-0463.jpeg
lso-thomas-barbican-031124-0856.jpeg
lso-thomas-barbican-031124-1020.jpeg
lso-thomas-barbican-031124-1582.jpeg

Photo credits LSO Thomas - Barbican

blogmusica-e-parole

Visioni pucciniane n°3 - Speciale centenario della morte di Puccini - Opere di Loredana Atzei
Curiosità, opera, puccini, Curiosità,

Visioni pucciniane n°3 - Speciale centenario della morte di Puccini - Opere di Loredana Atzei

Admin

2024-11-29 20:47

Visioni pucciniane n°3 - Opere della nostra moderatrice e collaboratrice Loredana Atzei, bravissima e sensibile artista

Visioni pucciniane n°2 - Opere di Gianluca Macovez realizzate per la mostra spettacolo
Curiosità, opera, puccini, Curiosità,

Visioni pucciniane n°2 - Opere di Gianluca Macovez realizzate per la mostra spettacolo "Madama Puccini"

Admin

2024-11-28 02:36

Una personale esclusiva di opere ideate dall'artista e musicologo Gianluca Macovez, nostro corrispondente e collaboratore

Visioni pucciniane n°1 - Speciale Centenario della morte di Puccini - Opere di Giovanni Porcella
Curiosità, opera, puccini, Curiosità,

Visioni pucciniane n°1 - Speciale Centenario della morte di Puccini - Opere di Giovanni Porcella

Admin

2024-11-26 00:32

Visioni pucciniane n°1 - Speciale Centenario della morte di Puccini - Primo appuntamento con l'arte dedicata al grande compositore lucchese

La Traviata al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

La Traviata al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-19 02:15

La recensione della Traviata al Verdi di Trieste del nostro corrispondente Gianluca Macovez

Note Domenicali n°15 - Madama Butterfly - di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musicologia, opera,

Note Domenicali n°15 - Madama Butterfly - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-18 04:12

Gianluca Macovez con questo articolo riassume le sue esperienze come spettatore dell'opera Madama Butterfly

Symphonic Gospel al Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, concerto, recensione,

Symphonic Gospel al Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-11-07 22:23

Recensione del nostro corrispondente da Londra Kevin De Sabbata del grande concerto gospel andato in scena al Barbican il 3-11 scorso

Note Domenicali n°14 -
Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Note Domenicali n°14 - "Lo scandalo a teatro" - Rubrica della domenica di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-03 20:24

Riprende l'appuntamento domenicali con le interessanti memorie teatrali e valutazioni di Gianluca Macovez

Lucia di Lammermoor , prima la musica …per favore ! - Recensione di Antonio R. Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Lucia di Lammermoor , prima la musica …per favore ! - Recensione di Antonio R. Indaco

Antonio Indaco

2024-10-28 15:37

La recensione del nostro corrispondente Antonio Indaco dedicata alla Lucia di Lammermoor andata in scena a Zurigo

9th Renata Tebaldi International Voice Competition - Termine delle iscrizioni giovedì 31 ottobre
News, Storia della Lirica, opera, news,

9th Renata Tebaldi International Voice Competition - Termine delle iscrizioni giovedì 31 ottobre

Admin

2024-10-19 19:37

Aperte le iscrizioni per l'importante Concorso lirico internazionale dedicato alla grande Renata Tebaldi che si svolgerà in dicembre a San Marino

Importante concerto al Dal Verme di Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensioni,

Importante concerto al Dal Verme di Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie

Admin

2024-10-07 03:52

Importante concerto a Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie. Il giovane maestro Alfonso Di Rosa ha eseguito alcune sue musiche

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale
News, Curiosità, opera, news,

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale "Marmo all'Opera!"

Admin

2024-09-22 03:32

Al via la quarta edizione del Concorso lirico internazionale "Marmo all'Opera!" presidente di giuria il soprano Giovanna Casolla

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb
News, Curiosità, musica, news,

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb

Admin

2024-09-06 16:58

Abbiamo raggiunto il grande numero di 20000 membri aderenti al nostro gruppo Facebook. Un traguardo che vogliamo celebrare

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news, comunicato stampa,

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone

Admin

2024-09-06 02:31

Consegna del prestigioso premio al celebre vocal coach italiano. Nel futuro del Vocal coach anche il debutto in Australia e un tour internazionale.

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica,

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni

Admin

2024-07-26 02:39

Articolo celebrativo del centenario della morte del baritono Eugenio Giraldoni

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Admin

2024-07-18 01:56

Puccini sinfonista in un articolo alla memoria della prof.ssa Carolyn Gianturco

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024

Admin

2024-07-13 17:22

Articolo in omaggio al centenario della nascita del grande tenore Carlo Bergonzi

Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

"Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana" - Documenti e testimonianze

Admin

2024-07-12 04:03

Raccolta di documenti e le testimonianze raccolte in occasione della conferenza "Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana"

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-07-11 02:50

La recensione del recital di Francesco Demuro a Oristano dalla penna di Loredana Atzei. Buona lettura

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, puccini, recensione,

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-07-05 04:10

La recensione del nostro inviato Kevin De Sabbata a Birmingham per la recita di Madama Butterfly. Splendido Pene Pati nel ruolo di Pinkerton

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere
News, Musicologia generale, Curiosità, musica, opera, news,

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere

Admin

2024-07-02 23:00

Prosegue con successo l'edizione 2024 di Asti Lirica con altri quattro appuntamenti assolutamente da non perdere

Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

The 10 most read articles

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder