Mercoledì 22 dicembre alle ore 18 si è svolta la cerimonia di premiazione del 51° Premio Puccini presso l'Auditorium Enrico Caruso del Gran Teatro Giacomo Puccini a Torre del Lago, assegnato ogni anno dalla Fondazione del Festival Pucciniano ad eminenti personalità del mondo della lirica e della cultura.
La tradizionale premiazione ha veduto alternarsi sul palco alcuni momenti musicali, da prima dell'Ensemble di ottoni e percussioni della Sinofonica Studio Orchestra diretta dal M° Raffaele Della Croce, poi l'esecuzione del duetto "La ci darem la mano" e dell'aria "O mio babbino caro" da parte di Maiko Kimoto, soprano e Junxian Li, baritono (allievi della masterclass in interpretazione vocale per cantanti orientali della Puccini Accademy, docente il M° Massimo Iannone), con al pianoforte Elisa Montipò, successivamente il bravo soprano Marina Nachebiya ha eseguito "Un bel dì vedremo" dalla Madama Butterfly. Hanno concluso la cerimonia con l'esecuzione dell'intermezzo dalla Manon Lescaut e del Preludio all'Atto terzo dalla Madama Butterfly l'Ensemble di legni e arpe della Sinfonica Studio Orchestra diretta dal M° Remo Pieri.
Momento culminante della serata è stata la premiazione del grande soprano Fiorenza Cedolins, celebre affermata interprete di ruoli pucciniani, a cui ha dato vita presso i palcoscenici più prestigiosi del mondo. Il soprano ha anche offerto al pubblico presente una bellissima interpretazione di "Tu, tu piccolo iddio", l'aria finale di Madama Butterfly, opera certamente riconosciuta come suo cavallo di battaglia.
Altro momento significativo è stata la donazione da parte del tenore Fabio Armiliato, a nome della sua famiglia, di un bellissimo ritratto di Puccini eseguito dal padre Roberto Armiliato, che andrà a far parte della collezione del Museo di Villa Puccini a Torre del Lago.
I conduttori del bel pomeriggio sono stati Valentina Lo Surdo e Filippo Michelangeli.
La cerimonia è terminata con un piacevole momento conviviale.
Prossimamente riceveranno il Premio Puccini per l'anno 2021 Carlo Fuortes e la celebre cantautrice statunitense Patty Smith, che è stata protagonista quest'anno di un concerto al Gran Teatro all'aperto di Torre Del Lago avvio del suo tour internazionale.
Immagini di alcuni momenti della premiazione:
Il soprano Fiorenza Cedolins e il direttore artistico del Festival Pucciniano M° Giorgio Battistelli
L'intervista di Alessandro Ceccarini al soprano Fiorenza Cedolins che il pomeriggio del 25 dicembre scorso ci ha concesso in streaming sul nostro gruppo Facebook "L'Opera Lirica dal Loggione & Musica in Opera" per lo speciale Auguri 2021 de "Le Interviste del Loggione"