Carissimi, come sapete ci piace far conoscere le realtà giovani e innovative che promuovono l'Opera Lirica e la Musica in generale. Oggi parliamo di una iniziativa che sta avendo un bel successo sul web e che merita proprio di essere conosciuta: Opera Pop.
Opera Pop è il primo podcast per divulgare in modo coinvolgente e appassionante l'Opera Lirica. E' disponibile gratuitamente su Spotify e su tutte le altre piattaforme digitali (Spreaker, google podcast, apple podcast ecc).
Luigi Orfeo, regista lirico e autore del podcast, è profondamente convinto che l'Opera sia un bene che appartiene a tutti e che, proprio per questo, possa essere compresa e amata facilmente. Da questa convinzione è nato il podcast, pensato proprio per restituire l'Opera Lirica al grande pubblico. Nelle puntate (circa 20 minuti ognuna), Luigi si fa narratore e divulgatore del melodramma, raccontando con uno stile fresco, diretto e privo di pesantezze le storie dei protagonisti, i dettagli nascosti, i passaggi musicali e le metafore della trama, mostrando come la musica sia il più grande megafono delle emozioni umane.
A questo link è possibile ascoltare le prime tre puntate di Opera Pop su Traviata:
https://open.spotify.com/show/39GVRQTLe8miA5ViIN1w5X
Opera Pop è stato selezionato da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT per partecipare a una campagna di crowdfunding su Eppela, questo il link alla campagna. Inutile dirvi quanto sia importante partecipare a progetti come questi, che portano la musica in forma accessibile a tutti, ovunque, con un linguaggio moderno, semplice, accattivante.
Link per le donazioni:
https://www.eppela.com/it/projects/30067-opera-pop-ha-valore
C'è tempo fino al 21 giugno per sostenere il progetto.
Per maggiori informazioni sul progetto Opera Pop e su tutto il programa di Casa Fools alleghiamo qui sotto l'esaustivo comunicato stampa che ci è pervenuto dall'organizzazione.
COMUNICATO STAMPA
Casa Fools venerdì 12 febbraio ha dato l'avvio a Sisifo, la stagione teatrale 2021, confermandosi un presidio culturale fondamentale per il quartiere e per la comunità di pubblico che gravita attorno alla travolgente compagnia composta da Roberta Calia, Luigi Orfeo e Stefano Sartore.
Una stagione, quella 2021, che inaugura un nuovo modo di intendere la programmazione teatrale. I Fools infatti scelgono il suono e non l’immagine come alternativa allo spettacolo dal vivo e investono sulle possibilità dell’audioteatro. Sisifo è infatti una stagione composita che esplorerà le potenzialità dell’audiorappresentazione, preannunciando la metamorfosi dell’esperienza teatrale innescata dalla pandemia. Podcast ma anche audiospettacoli e radiodrammi per mostrare che il rapporto intimo e coinvolgente con il pubblico è possibile anche a distanza e per contrastare la sovrastimolazione visiva e il burnout da video causati dalle misure di contenimento sociale.
SISIFO – IL PROGRAMMA
Il 12 febbraio è stata pubblicata la prima puntata di “Opera Pop – Lirica spiegata ad arte”, audiospettacolo gratuito (disponibile su Spotify e sulle altre piattaforme digitali) distribuito in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema, pensato per raccontare al grande pubblico l’Opera Lirica, erroneamente considerata elitaria, difficile e onerosa. Nel primo episodio Luigi Orfeo, regista lirico e co-direttore di Casa Fools, narra in modo semplice e coinvolgente il dramma di Traviata, raccontando amori e conflitti dell’opera, guidando all’ascolto e spiegando tecniche e passaggi musicali.
Il secondo appuntamento ha avuto luogo domenica 21 febbraio con la pubblicazione di “Io sono Ulisse”, audiospettacolo in collaborazione con Micron - Rassegna di opere da camera, che riprende il viaggio di Ulisse per descrivere il rito di passaggio verso l’età adulta. Una riscrittura in versi dove centrale è il dialogo con la musica, eseguita in presa diretta da Oreste Forestieri, terzo attore in scena a tutti gli effetti insieme a Luigi Orfeo e Roberta Calia. A lui è infatti affidato il compito di creare il tappeto sonoro fondamentale per la narrazione di ciò che non viene visto.
Da marzo è partita anche “Radio Shakespeare” e, in sinergia con le giovani promesse della musica, il podcast “Musica Cruda”: un viaggio alla scoperta dei talenti emergenti che al momento non possono salire sul palco. Un vero e proprio scouting fra le promesse della musica contemporanea che da Torino si allargherà al panorama nazionale, attraverso interviste confidenziali alternate a brevi performance live.
Contenuti digitali ma non solo: l’intenzione è quella di tornare il prima possibile allo spettacolo dal vivo. Fra gli spettacoli in stand by a causa della pandemia Hell, l’avvincente concerto-spettacolo che ha ottenuto il Patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni di Dante ‘700, che omaggia in modo emozionante e innovativo la grandiosità di Dante e la magia eterna di Vivaldi. Nel corso della performance teatrale e musicale i Canti più celebri dell’Inferno vengono declamati in tutt’uno con la splendida musica delle Quattro Stagioni, attraverso un sapiente lavoro di intreccio ritmico fra la metrica musicale e quella della poesia. Un originale omaggio a due capolavori immortali della cultura italiana e al genio assoluto dei loro autori.
In programma anche la messa in scena di Troiane, ultima produzione di Casa Fools che si è avvalsa, per la parte musicale, della collaborazione con il giovane compositore Alberto Cipolla. Una riscrittura della tragedia di Euripide dove il coro e il canto divengono un elemento narrativo fondamentale: dal successo dei cinque brani inediti, interpretati sul palco dal cast di 5 attrici e cantanti, è nato infatti il progetto musicale “Troiane - Orginal Score” disponibile su Spotify.
“Sisifo è un personaggio mitologico molto noto, ma è poco conosciuto il motivo della sua continua e insensata pena” racconta Luigi Orfeo commentando la scelta, anche morale, dietro al titolo “Tutto ha inizio dal tentativo di salvare il proprio villaggio. Come Sisifo anche Casa Fools vuole salvare la propria comunità, un’azione che, dopo un anno di chiusura pressoché ininterrotta, diviene uno sforzo quasi sovrumano. Come partire dall’arte per ricompattare una collettività disgregata? Da qui la volontà di tradurre la nostra azione poetica in audiospettacoli, uno strumento per riappropriarsi dell’esperienza teatrale senza ricorrere al video. L’epilogo del mito non è lieto, ma come diceva Camus ‘dobbiamo immaginarci Sisifo felice’. Sollevare il masso è un atto di resistenza a ciò che sembra inevitabile, la disgregazione, nel tentativo di ricompattare il nostro bisogno di arte viva.”
Per rimanere aggiornati sulle ultime novità è possibile iscriversi alla Newsletter di Casa Fools, una lettera in arrivo ogni 15 giorni, il giovedì mattina, per restare in contatto e ridurre la distanza: un vero e proprio prodotto letterario di narrazione e riflessione poetica.
www.casafools.it
FB @Casafools
IG @Casa Fools
CASA FOOLS
La compagnia dei Fools, attiva a Torino dal 2013, da settembre 2018 ha preso in gestione il teatro di Vanchiglia (ex Caffé della Caduta), portando avanti l’esperienza di teatro di quartiere che altrimenti sarebbe andata perduta. A oggi Casa Fools raggruppa più di 130 allievi che partecipano a 5 laboratori: Base, Play, Esperimenti, Sing e Comunicare ad Arte. Durante il lockdown Casa Fools, per non fermare il teatro e continuare a sorridere, ha messo in scena “Quarantena Streaming” sette puntate in diretta sui social, in onda dall’8 marzo al 17 maggio, con geniali sketch e divertenti gag ispirati al varietà e al cabaret, per sdrammatizzare la vita in tempo di quarantena. Dallo scorso anno inoltre Casa Fools ha intrapreso un progetto didattico di avvicinamento all’Opera, con adattamenti dei grandi capolavori del teatro lirico. L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito, il prezzo viene deciso dal pubblico al termine dell’opera con un'offerta libera a cappello.Sono circa 200 invece i bambini coinvolti nei progetti dentro e fuori Casa Fools: ogni domenica infatti la programmazione è dedicata alle famiglie con le Domeniche Spettacolari.
Il regista Luigi Orfeo