music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Music and Words

 Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

L'Orfeo ed Euridice di Gluck al Teatro Lirico di Cagliari - di Loredana Atzei

2021-11-21 21:29

Loredana Atzei

News, Musicologia generale, Curiosità, musica, opera, recensione,

L'Orfeo ed Euridice di Gluck al Teatro Lirico di Cagliari - di Loredana Atzei

Lo splendido resoconto di Loredana Atzei dell'Orfeo ed Euridice di Gluck andato in scena al Teatro di Cagliari il 20 novembre scorso

 

 

 

 

 

 

 

Carissimi ecco il resoconto dell'Orfeo ed Eurodice andato in scena presso il Teatro di Cagliari sabato 20 novembre ad opera della nostra bravissima moderatrice Loredana Atzei, presente allo spettacolo. Buona lettura!

 

 

Il Teatro di Cagliari apre la stagione lirica scommettendo sull “Orfeo ed Euridice di C.W. Gluck.

Una scommessa che senza dubbio vince mettendo in scena un nuovo allestimento che punta su giovani interpreti bravi e promettenti, affidati alla Direzione del Maestro George Petrou considerato uno dei più grandi specialisti della musica Barocca a livello mondiale.

 

La storia appartiene al mito ma il tema trattato la rende senza tempo.

Orfeo è poeta, musicista e cantore. Con la voce e la melodia della sua lira incanta gli animali, gli uomini e persino gli Dei che, commossi dal suo canto per la perdita dell’ amata Euridice, gli consentono di scendere nell’Ade per ritrovarla e riportarla in vita, a patto che non si volti mai a guardarla. L’impresa è quasi riuscita quando Orfeo, accusato ingiustamente dalla donna di non essere più da lui amata, si volta a guardarla solo per vederla morire una seconda volta.

Ma il finale tragico non si addice alle opere teatrali settecentesche per questo Gluck si adegua alle convenzioni dell’epoca scegliendo il lieto fine.

Euridice ritorna in vita per una seconda volta trasformando così il mito eterno dei due tragici amanti in un elegante ed etereo capolavoro tardo Barocco con toni favolistici.

 

Esistono almeno sei versioni e Orfeo viene a seconda dei casi cantato da un castrato, un controtenore, un contralto, un mezzosoprano fino ad arrivare ai giorni nostri con la scrittura anche per il registro tenorile.

L’edizione scelta dal Lirico di Cagliari si rifà alla versione Ricordi del 1889 realizzata nell’occasione di una ripresa dell’Opera a Milano e che traduce in italiano la versione parigina del 1774 a cui vengono fatte numerose aggiunte estrapolate dalla versione dell’ “Orphèe” di Berlioz.

In questa versione il ruolo da protagonista è affidato ad un mezzosoprano e riprende la scrittura voluta proprio da Berlioz per l’ “Orphée” che venne adattata a Pauline Viardot.

 

Il sipario si apre su una scena lugubre e essenziale con il coro accanto al feretro che innalza il suo lamento per la morte di Euridice. I gesti scenici sono ridotti al minimo. Il tutto si svolge con studiata eleganza che riflette la raffinatezza degli abiti e delle scene, semplici ma efficaci e visivamente potenti. Tutto questo ha per risultato che i protagonisti assoluti della scena diventano la musica e il canto.

E’ il colore della voce che esprime il sentimento e la tragedia. Attraverso gli accorati lamenti di Orfeo comprendiamo la sua sofferenza. Il grande dolore non ha bisogno di sceneggiate per toccare il cuore del pubblico. Bastano le noti dolenti nella voce di Orfeo per essere completamente avvolti dal dramma. Lo sapeva Gluck oltre 200 anni fa e lo ha saputo rappresentare bene il regista Nicola Berloffa che porta sul palco uno spettacolo privo di orpelli, e scenografie preziose, e incentra tutto sulla tragedia della morte.

Oltre alla regia Berloffa cura anche i costumi che con fantasia si ispirano ad abiti del ‘700.

Valerio Tiberi alle luci, Aurelio Colombo alle scene e Luigia Frattaroli alle coreografie, completano il quadro in cui si muovono i protagonisti il tutto con una coerenza stilistica impeccabile.

 

La grande musica entra in scena subito con la sinfonia iniziale.

Petrou dirige l’orchestra ( che è ancora a livello della platea ) a regola d'arte, dimostrandosi capace di interpretare la partitura con quella sensibilità necessaria per dirigere un’Opera di questo tipo. Alterna momenti di impeto musicale nella danza delle furie, ad una carezzevole delicatezza quando Euridice si risveglia negli Elisi avvolta da un’algida atmosfera dove i sensi sono placati in una calma accettazione.

Il Coro diretto dal Maestro Giovanni Andreoli offre una buona prova. Occupa uno spazio arretrato rispetto alla scena apparendo a volte come corteo funebre, altre volte come ombre dietro le velature e accompagna ora sommessamente, ora con veemenza l’avventura di Orfeo negli inferi per poi concludere in festa all’amore ritrovato dei due sposi.
Trionfatrice della serata è Ana Victoria Pitts che interpreta Orfeo. Notevole presenza scenica.
Capace di trasferire al pubblico i suoi tormenti attraverso una voce potente. La bella linea di canto e il colore sono messe in luce soprattutto nell’aria “Addio, o miei sospiri…” alla fine del secondo atto e premiate da un applauso fragoroso a scena aperta. Applauso che viene ripetuto con altrettanto calore dopo la celebre “Che farò senza Euridice…”.
Il ruolo di Euridice è affidato a Theodora Raftis. Soprano di coloratura dalla voce ampia, cristallina che risolve bene le agilità restituendoci un personaggio straziato dalla paura di aver perso l’amore del suo amato. Applausi meritatissimi nell’aria “Che fiero momento! Che barbara sorte!”
Infine Amore è bene interpretato da Silvia Frigato, soprano specializzata in repertorio Barocco. Il suo personaggio si muove con un pizzico di giocosità e il suo ingresso è costellato di fiori con un’invenzione scenica che mira più costruire il personaggio, sottolineandone l’aspetto Divino, più
che ad avere una funzione scenica. Ciò non toglie che anche esteticamente la scelta sia felice.
Un ottimo allestimento con interpreti e musicisti che hanno saputo coinvolgere il pubblico in gran parte composto da giovani e giovanissimi. Bambini compresi. E questo fa ben sperare per il futuro.
Non posso però non riferire un’unica nota dolente. Nonostante le direttive che portano la capienza del teatro al 100% in platea molti posti sono restati vuoti.
Non resta che sperare che il pubblico riprenda fiducia in fretta e torni a Teatro a nutrirsi di musica,
canto e miti immortali.

 

Loredana Atzei

 

amore-orfeo-euridice.jpegorfeo-3.jpegeuridice.jpeg

Alcune immagini dei saluti finali

blogmusica-e-parole

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi "100 volte Puccini"

Admin

2024-05-19 19:36

Inaugurata la mostra di costumi "100 volte Puccini" a Villa Roncioni, sede della Fondazione Cerratelli

L'Italiana in Algeri al Teatro Lirico di Cagliari - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione, rossini,

L'Italiana in Algeri al Teatro Lirico di Cagliari - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-05-16 22:39

La recensione dell'Italiana in Algeri andata in scena al Teatro Lirico di Cagliari, recita del 12 maggio. di Loredana Atzei

Viva Verdi! Un Requiem dalla bellezza eterna - di Antonio R. Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, lirica, recensione,

Viva Verdi! Un Requiem dalla bellezza eterna - di Antonio R. Indaco

Antonio Indaco

2024-05-11 01:05

Grande serata Ginevra con il Requiem verdiano. Recensione di Antonio Indaco

News, Musicologia generale, Interviste, Interviste artisti, opera, intervista,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Serie Pucciniana - Intervista a Vivien Hewitt, regista

Admin

2024-04-26 23:13

Le interviste del Loggione 2024 - Intervista al Vivien Hewitt, regista

News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Interviste, Interviste artisti, opera, intervista, puccini,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Serie Pucciniana - Intervista ad Emiliano Sarti, musicologo

Admin

2024-04-19 23:34

Intervista al musicologo Emiliano Sarti per la nuova serie detta "Pucciniana" delle Interviste del Loggione

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa
News, Curiosità, Teatro, news, teatro, prosa,

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa

Admin

2024-04-12 03:41

Sabato 13 e domenica 14 in scena allo spazio Balabìott di Pisa la rilettura in prosa di Don Giovanni di Annalisa Pardi

Musicologia generale, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Intervista al M° Panico e al M° Samale - Serie "Musica contemporanea"

Admin

2024-04-11 23:32

L'intervista al M° Mariano Panico e al M° Nicola Samale per Le Interviste del Loggione 2024

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-04-03 23:46

La recensione di Kevin De Sabbata del bel concerto di Danielle De Niese alla Symphony Hall. Buona lettura

Nabucco al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Nabucco al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-03-29 02:08

La recensione del Nabucco in scena al Teatro Verdi di Trieste. A cura di Gianluca Macovez

Ascolti per la Settimana Santa di Pasqua - Anno 2024
News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, news, Curiosità,

Ascolti per la Settimana Santa di Pasqua - Anno 2024

Admin

2024-03-27 03:16

Il consueto articolo pasquale per farvi gli auguri in musica, Buona Pasqua a tutti!

Al soprano Donata D'Annunzio Lombardi il
News, Curiosità, opera, premio,

Al soprano Donata D'Annunzio Lombardi il "Premio Donna è Lirica" 2024. Stasera la premiazione

Admin

2024-03-23 17:43

.    Edizione speciale del Premio Donna È 2024 a Casciana Terme; quest’anno l’ Associazione Idee in Movimento (tutta al femminile) compie 20 anni.Un p

Il soprano Danielle de Niese questa settimana in concerto a Birmingham - di Kevin De Sabbata
News, Curiosità, opera, news,

Il soprano Danielle de Niese questa settimana in concerto a Birmingham - di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-03-20 01:58

Il nostro corrispondente dall'Inghilterra Kevin De Sabbata ci invita ad assistere a un importante concerto del soprano Danielle de Niese vicino a Londra

Al via le iscrizioni per il 21° Concorso internazionale
News, Curiosità, opera, lirica, concorso,

Al via le iscrizioni per il 21° Concorso internazionale "Luigi Zanuccoli"

Admin

2024-03-18 12:13

Da alcuni giorni è possibile iscriversi al 21° concorso internazionale L. Zanuccoli. Presidente di giuria il baritono Bruno De Simone

Gli ottant'anni di Sir Karl Jenkins - Articolo di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musica, musicologia,

Gli ottant'anni di Sir Karl Jenkins - Articolo di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-03-16 18:51

Omaggio del nostro collaboratore Kevin De Sabbata a uno dei più grandi compositori del nostro tempo

Un'applauditissima
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Un'applauditissima "Ariadne auf Naxos" al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-03-03 01:31

Successo della Arianna a Nasso di Strauss presso il Teatro Verdi di Trieste - recensione di Gianluca Macovez

Première dell'opera Justice di Hèctor Para al Grand Théâtre di Ginevra - Recensione di Antonio Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Première dell'opera Justice di Hèctor Para al Grand Théâtre di Ginevra - Recensione di Antonio Indaco

Antonio Indaco

2024-02-09 23:02

La recensione del nostro corrispondente Antonio Indaco della prima rappresentazione assoluta dell'opera Justice di Para a Ginevra

Anna Bolena a Trieste: un incontro di grandi voci - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Anna Bolena a Trieste: un incontro di grandi voci - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-02-02 02:46

La recensione di Gianluca Macovez dell'Anna Bolena al Verdi di Trieste

Il Barbiere di Siviglia a Tempio Pausania - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Il Barbiere di Siviglia a Tempio Pausania - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2023-12-28 12:50

La nostra corrispondente Loredana Atzei ci parla del successo ottenuto dalla ripresa di Barbiere di Siviglia andata in scena al Teatro di Tempio Pausania

Tantissimi auguri di buone feste... in Musica (anno 2023)
News, Musicologia generale, Curiosità, musica, news,

Tantissimi auguri di buone feste... in Musica (anno 2023)

Admin

2023-12-23 13:04

I tradizionali auguri in musica del gruppo L'Opera Lirica dal Loggione & Musica in Opera. Buone feste a tutti!!!!

Concerto di San Silvestro al Giovanni da Udine con la Strauss Festival Orchester Wien
News, Musicologia generale, Curiosità, news, concerto,

Concerto di San Silvestro al Giovanni da Udine con la Strauss Festival Orchester Wien

Admin

2023-12-22 19:43

Concerto di San Silvestro al Teatro di Udine. Solista il soprano Yutong Shen.

Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

The 10 most read articles

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder