L'ultimo giorno dell'anno l'ho voluto dedicare allo studio delle pubblicità che hanno visto come protagonista Enrico Caruso, questo per contribuire alle celebrazioni del centenario della sua morte (avvenuta il 2 agosto 1921).
Personaggio famossissimo in tutto il mondo già in vita, è ormai considerato un vero e proprio mito, e a giudizio di molti (comrpeso il mio) definito il più grande tenore della storia.
Come successo a tanti personaggi della musica e della lirica ha goduto di una grande esposizione di immagine anche su articoli di prima necessità, che, specialmente tra gli italiani all'estero e in particolare gli italiani emigrati negli Stati Uniti, acquisivano con la presenza del suo nome o del suo volto sulle etichette quello straordinario valore aggiunto, che ha contributo a diffondere il suo carisma anche gli anni successivi alla sua morte.
In questa ampia carrellata vengono proposte delle immagini di prodotti divise per categoria merceologica. E' tuttavia da considerarsi un elenco parziale, a cui si rimanda in futuro a un aggiornamento (sicuramente necessario).
Nella prima parte analizzeremo le pubblicità dei dischi, delle trombe per auto e del tabacco.
Caruso re del disco
Caruso prima di tutti capì l'importanza delle testimonianze audio e si dedicò in modo straordinario per incidere più arie e canzoni possibili. (Oltre ai dischi c'è da rimmentare alcuni cortometraggi sperimentali.)
La bellezza della sua voce, la grande musicalità e modernità del suo canto hanno favorito la resa delle incisioni, che recentemente sono state in parte ri-incise, amplificando e sommando con metodi altamente tecnologici, la parte orchestrale.
Ecco in successione le pubblicità per la Victor (poi Victrola) e la Società nazionale del Grammofono (operante in Italia). Da notare che alcune pubblicità sono post mortem e alcune coeve all'artista. (fare click sulle immagini per ingrandirle)
Trombette per auto
Certamente la voce squillante e potente di Caruso è stato un richiamo irrestibile per i pubblicitari dell' avvisatore moderno per auto "Il Tenor Elettrico" della fabbrica C.I.C.C.A.
Ovviamente l'oggetto era ispirato al primo avvisatore per auto della famossima Klaxon, ditta statunitense con sede a Newark, da cui poi prenderà il nome che ancora oggi usiamo correntemente.
Conservo gelosamente una copia di questa singolare pubblicità, molto creativa e variopinta, che direi racconta un po' gli albori dello sviluppo dell'uso di automobili nel nostro paese.
Il fumo carusiano
Senza dubbio si potrebbe veramente fare un articolo dedicato solo a questo.
L'uomo di inizio '900 fumava fiero, anzi la sigaretta, il sigaro o semplicemente il tabacco erano un must della società .
La cosa veramente eclatante che ho verificato succedere per molti anni ancora dopo la morte di Caruso, era l'esaltazione dell'uso del tabacco per favore la SALUTE dell'organo vocale. Questo infatti succedeva almeno fino agli '60 in America, dove la Firestone impiegò alcuni volti celebri del Metropolitan Opera in una campagna pubblicitaria in cui gli artisti affermavano di avere grandi benefici dal fumare tabacco, in particolare le sigarette (uno dei più attivi in questo ambito pubblicitario è stato il grande basso Ezio Pinza, ma anche qualche signora si è prestata a questa campagna dai contenuti, adesso ne siamo ben consapevoli, poco salutari!
Ecco una selezione di pubblicità del tabacco Tuxedo e una immagine particolare della figurina raffigurante Caruso della ditta inglese di sigarette Will's, serie "Musical celebrities" (molti marchi di sigarette e di cioccolata producevano delle serie di figurine pubblicitarie che ebbero grande diffusione a inizio '900. Sono prevalentemente straniere).
Così si conclude la prima parte di questo articolo, entro la sera confido di produrre anche la seconda parte (condividerò entrambe gli articolo sul nostro gruppo).
Ancora tantissimi auguri di uno splendido 2022, con la speranza che il virus covid-19 non prosegua la sua folle corsa nella società, e che possiamo definitivamente distruggerlo una volta per tutte.
Buon anno e buona Musica!!!
Alessandro Ceccarini, adm