È prevista in autunno la 10ª edizione del Premio internazionale di canto lirico Fausto Ricci che si svolgerà in presenza al Teatro dell’Unione di Viterbo dall’10 al 16 ottobre 2022. A presiedere la Giuria che proclamerà i vincitori sarà il soprano Raina Kabaivanska. Il montepremi supera i 20.000 euro: in palio, oltre a borse di studio nella categoria "Voci Emergenti", ruoli per l’opera Pagliacci di Ruggero Leoncavallo che vedrà programmate le recite nel Festival OperÆtruria 2023.
Interessato alla produzione il circuito dei teatri dell’Etruria Meridionale tra cui l’Unione di Viterbo, il Vespasiano di Rieti, il Mancinelli di Orvieto, il Traiano di Civitavecchia e il Mascagni di Chiusi: il concorso sarà così l’opportunità di promuovere in una zona strategica dell’Italia centrale tra Lazio, Toscana e Umbria il progetto OperÆtruria. Completano la giuria Francesco Andolfi, Segretario artistico Teatro Regio di Torino, Alfonso Antoniozzi, cantante lirico, regista, Assessore alla cultura e all'educazione e Vicesindaco della Città di Viterbo, Fabrizio Bastianini, direttore d'orchestra, compositore e Direttore Artistico del Premio Fausto Ricci, Francesco Micheli, Direttore artistico del Festival Donizetti Opera organizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo, Eleonora Pacetti, Direttore Young Artist Program, Teatro dell'Opera di Roma.
La selezione dei candidati a cui sarà consentito l’accesso alla fase in presenza sarà effettuata previo ascolto di video: i concorrenti dovranno inviare, entro il 25 settembre 2022, unitamente al formulario di adesione, un link per la visualizzazione di una registrazione recente di alta qualità di Arie d’opera a propria scelta, eseguita negli ultimi due anni (2021-2022), con esclusivo accompagnamento al pianoforte oppure con orchestra. Tutte le informazioni sul sito www.xxisecolo.org/faustoricci.htm