Visioni pucciniane n°1
Opere di Giovanni Porcella
Proponiamo alcune visioni artistiche d'autore ispirate al genio pucciniano, di alcuni amici pittori che ci hanno mandato le immagini delle loro opere.
Talvolta si può parlare di vera ricerca, in altre si può parlare di cristallizzazione dell'immagine, del subconscio che diventa materia, carne dipinta, olio che trasuda curiosità, forza visiva, tentativi di interpretazione a volte semplici, a volta complessi.
Nell'arte pittorica di Porcella c'è una visione continua da parte dell'autore che indaga nel suo inconscio l'immaginario pucciniano, scatti fuggitivi di cartelloni pubblicitari, oppure immagini di sogni e viaggi verso l'ignoto pucciniano, attraverso figure femminili forti, che si mostrano e dominano la tela con la loro importanza, la loro presenza, oppure paesaggi miti, incantati, che con poetico abbandono si lasciano cullare dal tepore del sole.
Di seguito le opere dell'artista (attualmente alcune di esse si trovano in mostra fino al 1 dicembre presso la Sala del San Leone, Via Garibaldi 70 a Pietrasanta, in occasione della mostra “Giovanni Porcella - Testimone del mio tempo”. Orario dal martedì alla domenica 16-20, ingresso libero)
“Turandot - omaggio al Maestro G. Puccini”
olio su tela cm. 50X70
"Omaggio al Maestro G. Puccini nel Centenario di Manon Lescaut 1893-1993" Cartellonistica a tempera su tela cm. 310X400
“La sposa di Lucca, dedicata a Elvira moglie di G. Puccini”
Olio su tela cm. 70X70
“Omaggio a G.Puccini, mentre assiste ad una sua opera all'aperto sul Lago”
Olio su tela cm. 70X60
“Butterfly - Omaggio a Giacomo Puccini nel Centenario dell'opera”
Olio su tela cm. 80X120
Nota (In copertina “Alba sul Lago dal Belvedere Puccini” - Olio su tavola cm. 28X40).
Immagini di opere originali appartenenti all'autore.