music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Music and Words

 Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

Recensione su La Creazione di Haydn ad Amsterdam - di Kevin De Sabbata

2022-08-30 20:52

Kevin De Sabbata

News, Musicologia generale, Recensioni,

Recensione su La Creazione di Haydn ad Amsterdam - di Kevin De Sabbata

La recensione del nostro collaboratore Kevin De Sabbata da Amsterdam . Buona lettura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DIE SCHÖPFUNG

Oratorio di Franz Joseph Haydn

su libretto di Gottfried van Swieten

tratto dalla Genesi, dai Salmi e dal poema Paradise Lost di John Milton

Direttore e Maestro del coro: Philippe Herreweghe

 

Personaggi e interpreti

Raphael/Adam Florian Boesch

Uriel Werner Güra

Gabriel/Eva Robin Johanssen

 

Con l’approssimarsi della fine di agosto e il progressivo ritorno del pubblico dalle vacanze e dai vari festival musicali estivi, le istituzioni musicali europee ricominciano lentamente le loro attività. In linea con le proprie consuetudini pre-pandemia, l’orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, propone in queste settimane la propria stagione tardo estiva, sponsorizzata dalla Vrienden Loterij, che offre alla capitale olandese, ancora immersa nei trenta gradi dell’ondata anticiclonica estiva, una serie di concerti che fanno da antipasto alla stagione sinfonica vera e propria, la quale aprirà formalmente il prossimo 9 settembre, con il grande concerto in piazza Dam. Nell’ambito di questa serie di concerti, giovedì scorso la Concertgebouworkest ha proposto una pregevole esecuzione della Creazione di Franz Joseph Haydn, eseguita nell’originale tedesco, con la partecipazione del Collegium Vocale Ghent, sotto la bacchetta di Philippe Herrewege.

Il direttore belga, grande specialista nel repertorio antico e barocco, propone una lettura che enfatizza gli aspetti classici e illuministi dell’oratorio, forse lasciando un pò in secondo piano gli elementi drammatici e romantici e mancando un pò di pathos nei passi che richiedono più trasporto. Comunque, Herrewege abbraccia completamente lo humour haydniano e il ‘tone painting’ sinfonico che caratterizza questa pagina, creando suggestive immagini attraverso il colore orchestrale. Si vedano, per esempio, gli interventi del fagotto e del clarinetto nell’accompagnamento di Nun beut die Flur das frische Grün a rendere l’atmosfera idillica della fresca verzura, e quello dei fagotti e dei flauti in Auf starkem Fittiche schwinget sich der Adler stolz ad evocare rispettivamente il tubare dei piccioni e il canto dell’usignolo. La direzione è caratterizzata da grande compattezza, equilibrio, pulizia e cura del dettaglio, mantenendo sempre un passo scorrevole e fluido. I molti passi contrappuntistici sono sempre gestiti con precisione e sicurezza. L’orchestra sfoggia un suono trasparente ed elegante, in cui risaltano i toni chiari. Tuttavia, il suono pastoso tipico dell’orchestra del Concertgebouw emerge comunque nei grandi momenti orchestrali come l’Ouverture, l’accompagnamento al recitativo Gleich öffnet sich der Erde, il coro Alles lobe seinen Namen e l’introduzione al recitativo del tenore Aus Rosenwolken bricht, eseguita in maniera molto suggestiva. Particolarmente degna di nota è la prestazione del Collegium Vocale Ghent, compagine corale che si distingue per la qualità vocale dei singoli membri, con interventi sempre incisivi e un suono sontuoso e compatto, in cui tutte le sezioni sono sempre ben udibili, inclusa quella tenorile che a volte negli ensemble nordici tende a non essere sempre incisiva. Particolarmente notevoli la celebre esplosione sulla parola ‘Licht’, all’inizio del giorno I, il coro Vollendet ist das große Werk e la gloriosa fuga finale Des Herren Ruhm, er bleibt in Ewigkeit.

Passando alle voci soliste, il basso Florian Boesch, nella parte dell’Arcangelo Raffaele e di Adamo può contare su una grande presenza scenica ed una dizione sempre chiara. Egli trasmette al meglio tutto lo humour contenuto nella scrittura di Haydn. Ciò è evidente, per esempio, nell’evocazione dei vari animali e del ronzio degli insetti in Gleich öffnet sich der Erde Schoß . Il timbro è leggero, in linea con l’impostazione generale dell’esecuzione, l’emissione generalmente fluida, la voce corre per la sala. Purtroppo la gestione della zona acuta risulta spesso discutibile, con artificiosi ed improvvisi salti di colore e la tendenza a spoggiare. Non è chiaro se tale approccio sia dovuto alla ricerca di un effetto sul piano espressivo o ad un difetto sul piano della vocalità (la tecnica del cantante austriaco appare per il resto solida). In ogni caso, esso porta il cantante ad emettere suoni non piacevoli e spesso scarsamente udibili. Il tenore Werner Güra (Uriele) si distingue per l’attenzione scrupolosa alla parola, il fraseggio elegante e il senso del legato. Il timbro è omogeneo lungo tutta l’estensione vocale e l’emissione è alta, flessibile, mai forzata. In alcuni passaggi la voce può forse risultare anche troppo leggera per la parte, ma ciò non impedisce di apprezzarne il bel colore dalle sfumature argentee. Tali qualità emergono in particolare nelle due arie Nun schwanden vor dem heiligen Strahle… Erstarrt entflieht der Höllengeister Schar e soprattutto Mit Würd' und Hoheit angetan, affrontata con perizia, acuti sfavillanti ed una linea vocale elegante. Molto buona anche la prova del soprano Robin Johanssen, nei ruoli dell’Arcangelo Gabriele e di Eva. Dotata di una voce cristallina, agile, tutta avanti, con un bel vibrato naturale e acuti facili, risulta particolarmente a suo agio nei passi più virtuosistici (si veda a questo proposito l’aria Mit Staunen sieht das Wunderwerk). Notevole anche l’aria Auf starkem Fittiche schwinget sich der Adler stolz, in cui il sapiente uso dei colori e la voluttà nella zona acuta la rendono molto efficace nell’evocazione del canto degli uccelli.

Alla fine standing ovation per tutti, che al Concertgebouw è di prammatica, visto che il pubblico olandese è solito alzarsi in piedi negli applausi finali.

La recensione si riferisce alla rappresentazione del 25-08-2022

 

di Kevin De Sabbata

(28-08-2022)

blogmusica-e-parole

News, Curiosità, opera, news,

"Profumi d'Andalusia" con Marina Comparato al Teatro delle Scuderie Medicee di Seravezza

Admin

2024-12-06 16:49

Annunciato il nuovo appuntamento dell'associazione versiliese Amici della Lirica "Giacomo Puccini" il prossimo sabato 14 dicembre.

Visioni pucciniane n°3 - Speciale centenario della morte di Puccini - Opere di Loredana Atzei
Curiosità, opera, puccini, Curiosità,

Visioni pucciniane n°3 - Speciale centenario della morte di Puccini - Opere di Loredana Atzei

Admin

2024-11-29 20:47

Visioni pucciniane n°3 - Opere della nostra moderatrice e collaboratrice Loredana Atzei, bravissima e sensibile artista

Visioni pucciniane n°2 - Opere di Gianluca Macovez realizzate per la mostra spettacolo
Curiosità, opera, puccini, Curiosità,

Visioni pucciniane n°2 - Opere di Gianluca Macovez realizzate per la mostra spettacolo "Madama Puccini"

Admin

2024-11-28 02:36

Una personale esclusiva di opere ideate dall'artista e musicologo Gianluca Macovez, nostro corrispondente e collaboratore

Visioni pucciniane n°1 - Speciale Centenario della morte di Puccini - Opere di Giovanni Porcella
Curiosità, opera, puccini, Curiosità,

Visioni pucciniane n°1 - Speciale Centenario della morte di Puccini - Opere di Giovanni Porcella

Admin

2024-11-26 00:32

Visioni pucciniane n°1 - Speciale Centenario della morte di Puccini - Primo appuntamento con l'arte dedicata al grande compositore lucchese

La Traviata al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

La Traviata al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-19 02:15

La recensione della Traviata al Verdi di Trieste del nostro corrispondente Gianluca Macovez

Note Domenicali n°15 - Madama Butterfly - di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musicologia, opera,

Note Domenicali n°15 - Madama Butterfly - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-18 04:12

Gianluca Macovez con questo articolo riassume le sue esperienze come spettatore dell'opera Madama Butterfly

Symphonic Gospel al Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, concerto, recensione,

Symphonic Gospel al Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-11-07 22:23

Recensione del nostro corrispondente da Londra Kevin De Sabbata del grande concerto gospel andato in scena al Barbican il 3-11 scorso

Note Domenicali n°14 -
Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Note Domenicali n°14 - "Lo scandalo a teatro" - Rubrica della domenica di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-03 20:24

Riprende l'appuntamento domenicali con le interessanti memorie teatrali e valutazioni di Gianluca Macovez

Lucia di Lammermoor , prima la musica …per favore ! - Recensione di Antonio R. Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Lucia di Lammermoor , prima la musica …per favore ! - Recensione di Antonio R. Indaco

Antonio Indaco

2024-10-28 15:37

La recensione del nostro corrispondente Antonio Indaco dedicata alla Lucia di Lammermoor andata in scena a Zurigo

9th Renata Tebaldi International Voice Competition - Termine delle iscrizioni giovedì 31 ottobre
News, Storia della Lirica, opera, news,

9th Renata Tebaldi International Voice Competition - Termine delle iscrizioni giovedì 31 ottobre

Admin

2024-10-19 19:37

Aperte le iscrizioni per l'importante Concorso lirico internazionale dedicato alla grande Renata Tebaldi che si svolgerà in dicembre a San Marino

Importante concerto al Dal Verme di Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensioni,

Importante concerto al Dal Verme di Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie

Admin

2024-10-07 03:52

Importante concerto a Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie. Il giovane maestro Alfonso Di Rosa ha eseguito alcune sue musiche

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale
News, Curiosità, opera, news,

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale "Marmo all'Opera!"

Admin

2024-09-22 03:32

Al via la quarta edizione del Concorso lirico internazionale "Marmo all'Opera!" presidente di giuria il soprano Giovanna Casolla

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb
News, Curiosità, musica, news,

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb

Admin

2024-09-06 16:58

Abbiamo raggiunto il grande numero di 20000 membri aderenti al nostro gruppo Facebook. Un traguardo che vogliamo celebrare

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news, comunicato stampa,

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone

Admin

2024-09-06 02:31

Consegna del prestigioso premio al celebre vocal coach italiano. Nel futuro del Vocal coach anche il debutto in Australia e un tour internazionale.

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica,

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni

Admin

2024-07-26 02:39

Articolo celebrativo del centenario della morte del baritono Eugenio Giraldoni

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Admin

2024-07-18 01:56

Puccini sinfonista in un articolo alla memoria della prof.ssa Carolyn Gianturco

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024

Admin

2024-07-13 17:22

Articolo in omaggio al centenario della nascita del grande tenore Carlo Bergonzi

Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

"Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana" - Documenti e testimonianze

Admin

2024-07-12 04:03

Raccolta di documenti e le testimonianze raccolte in occasione della conferenza "Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana"

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-07-11 02:50

La recensione del recital di Francesco Demuro a Oristano dalla penna di Loredana Atzei. Buona lettura

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, puccini, recensione,

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-07-05 04:10

La recensione del nostro inviato Kevin De Sabbata a Birmingham per la recita di Madama Butterfly. Splendido Pene Pati nel ruolo di Pinkerton

Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

The 10 most read articles

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder