Tre professionisti del mondo della vocalità insieme per un libro dedicato alla storia, alla didattica e alla tecnica nel mondo del musical.
Si chiama “La voce nel Musical”, il primo testo italiano sulla vocalità nel musical scritto da Valentina Cavazzuti, Francesco Fussi e Angelo Fernando Galeano, pubblicato dal Gruppo Editoriale Volontè & Co. (uscito lo scorso 11 maggio).
Un testo frutto del lavoro di ricerca di affermati ed esperti professionisti, che a diverso titolo, della voce e della vocalità, hanno saputo realizzare una guida unica per ricchezza, varietà e complementarietà di contenuti.
Il libro affronta temi legati alla storia, alla didattica, tecnica, stile, fisiologia e igiene vocale e vocalità nel mondo che ruota attorno al Musical Theatre internazionale, offrendo al professionista, al didatta, ma anche al neofita o al semplice appassionato una trattazione esaustiva sul tema della voce nel musical, un tema tanto affascinante quanto finora per nulla presente nel mercato editoriale didattico.
Il testo si avvale dell'introduzione di Loretta Goggi, insieme alle prefazioni di Shawna Farrell, Simon Lee e Saverio Marconi. Al suo interno la densità di contenuti si intreccia ad una scrittura che anche quando si addentra in temi più strettamente scientifici rimane chiara e piacevolmente discorsiva, rendendo la lettura appassionante.
“Sono molto orgoglioso di aver potuto esplorare insieme a due grandi professionisti il mondo della vocalità nel musical. E’ la prima volta che viene affrontato in Italia in maniera sistematica nei suoi vari aspetti”, afferma Franco Fussi.
“Questo è il libro che mancava. Un'analisi completa della vocalità nel musical theatre che non ha precedenti in Italia, e nel mondo”, spiega Angelo Fernando Galeano.
“La voce nel musical è il libro che ho sempre cercato da studente, da performer e da didatta. E' il primo testo che approfondisce a 360 gradi, sotto ogni aspetto, la vocalità del musical theatre internazionale. E' un onore per me avergli dato vita insieme a due giganti della voce artistica come Angelo Fernando Galeano e Franco Fussi”,conclude Valentina Cavazzuti.
Angelo Fernando Galeano è un controtenore torinese. La sua carriera lo vede anche nelle vesti di vocal trainer, didatta, blogger, docente di canto, tecnica vocale e storia della tecnica vocale.
Ha inciso per le etichette Tactus, Naxos e Concerto. Le sue esecuzioni dal vivo sono state trasmesse sia da Radio Rai che dalla BBC. E’ Master teacher del II livello del corso di perfezionamento per insegnanti di canto CSEN. E’ anche docente di Storia della Tecnica Vocale nel Master in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna. Il suo blog “ditantipalpiti.it”, al cui interno sono presenti articoli sul canto e sulla tecnica vocale, è tra i più seguiti nel panorama.
Franco Fussi, è medico-chirurgo, specialista in foniatria e otorinolaringoiatria, già responsabile del centro audiologico foniatrico dell’azienda USL di Romagna a Ravenna, responsabile scientifico del corso di alta formazione in vocologia artistica dell’Università di Bologna diretto dal prof. Angelo Pompilio (con sede a Ravenna). Franco Fussi è anche docente al corso di laurea di Logopedia dell'Università degli Studi di Bologna e già docente al corso di specializzazione in Audiologia e Foniatria dell’Università di Ferrara. E anche consulente foniatra presso il Teatro Comunale di Bologna, l'Accademia d'Arte Lirica di Osimo, il Rossini Opera Festival e la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino. Ma è anche membro eletto del Collegium Medicorum Theatri.
Valentina Cavazzuti, cantante e insegnante di canto esperta in Vocologia Artistica,
appassionata delle grandi voci internazionali, fin da giovanissima ottiene grandi riconoscimenti partecipando a numerose manifestazioni e concorsi nazionali ed internazionali. Insegnante di canto VOICEtoTEACH®, formazione Training Biavati® per il Registro di Fischio, Bachelor of Arts in modern music, esperta in Vocologia Artistica (Premio 2017 per la didattica). Relatrice in convegni dedicati alla voce artistica. Oltre all’intensa attività live ha preso parte a pubblicazioni e progetti discografici e si è esibita in trasmissioni televisive sulle reti Rai e Mediaset.
COMUNICATO STAMPA