music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Music and Words

 Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

Intervista al soprano Silvia Dalla Benetta - "Le interviste di Musicainopera"

2019-07-31 00:42

Admin

Interviste, Interviste artisti, musica, opera, intervista, soprano,

Intervista al soprano Silvia Dalla Benetta - "Le interviste di Musicainopera"

Intervista di Alessandro Ceccarini al soprano Silvia Dalla Benetta, una artista molto conosciuta e apprezzata in italia e all’estero. Questa la prima di un nuo

news75-1581349603.pngnews73-1581349603.pngnews74-1581349603.png

Intervista del musicologo Alessandro Ceccarini al soprano Silvia Dalla Benetta in esclusiva per il nostro sito Musicainopera. La presente intervista è la prima del nuovo ciclo denominato "Le interviste di Musicainopera", che Ceccarini ha rivolto ad alcuni artisti lirici per approfondire e conoscere le carriere, le passioni, i desideri artistici dei cantanti lirici dei nostri giorni. 
- Quali sono stati i suoi esordi? I ricordi delle sue prime esperienze? La mia prima esperienza teatrale è stata in Fenice a Venezia con "Les Illuminationes" di Britten, erano i primi anni di studio nel conservatorio Benedetto Marcello, subito dopo il  direttore mi diede molte altre possibilità, attraverso numerosi concerti nella chiesa di Vivaldi con un gruppo vocale e musicale chiamato "Le Pute Veneziane". Una grande opportunità di crescita e un aiuto economico per poter pagare gli studi di due facoltà, in questi anni frequentavo sia il conservatorio che l’accademia di Belle Arti in pittura. I primi debutti arrivarono poi con i ruoli di Gilda e Lucia e successivamente Amina, Adina, Norina e la tanto amata Violetta.
- Ho avuto più volte il piacere di ascoltarla nella mia terra, la Toscana, al Festival Puccini di Torre del Lago e al Teatro Verdi di Pisa in Don Giovanni,  Turandot e in Semiramide. Che ricordi conserva delle sue produzioni toscane?Lei tocca il tasto del cuore, sono sempre stata legatissima alla Toscana e ho cantato molto in questa terra, la amo sia per l’esperienza canora, sentimentale e culinaria, visto che non disdegno la buona cucina. Ricordo con piacere anche l’esperienza al Maggio Musicale Fiorentino con Traviata nel 2012, un personaggio che ho sempre amato e in quegli anni cantato molto, Torre del Lago, Verona, Genova, Torino. A Pisa c’è stato il mio primo passo verso il repertorio del drammatico di agilità, nel 2005, con Semiramide curata in modo meraviglioso dal regista Stefano Vizioli.
- Figurano nel suo vastissimo repertorio opere molto impegnative tecnicamente come Elisabetta Regina di Inghilterra di Rossini, o il Sakuntala di Alfano, opere di genere e periodi molto diversi. Cantare è un po’ ingaggiare una sfida con se stessi? Sono sempre stata molto duttile, e penso che se un cantante non forza i suoni ed è solido tecnicamente, può affrontare repertori diversi. Tra le opere impegnative oltre Regina Elisabetta ricordo I racconti di Hoffmann nei 4 ruoli, una sfida meravigliosa ... io amo le sfide ... amo il mare in tempesta, un bravo marinaio non si forma su un mare calmo. 
- Quale compositore predilige?Rossini per l’intenzione e il fraseggio, Bellini per il legato, Donizetti per l’accento drammatico, Verdi per la parola scenica, Puccini per la passione.
- Il suo ruolo preferito?Semiramide? Traviata? Gulnara? Norma? Aida? Abigaille? Purtroppo non lo so, ogni ruolo che affronto in quel momento diventa il mio preferito. Chi mi conosce sente sempre le solite frasi quando preparo un nuovo personaggio: ecco questo è il mio ruolo preferito, finchè poi non arriva una nuova sfida. Il mio prossimo ruolo preferito sarà la Lady ...
- E quello che amerebbe interpretare in teatro?Anna Bolena, Maria Stuarda, Lucrezia Borgia e Devereux di Donizetti, di Verdi rifare Ernani e debuttare in Vespri e di Rossini rifare Elisabetta e debuttare in Armida.
- Presto affronterà il temibile ruolo di Lady Macbeth, forse una delle creature femminili verdiane più intriganti, dove e quando potremo avere il piacere di ascoltarla? Solo leggere la domanda sento già l’adrenalina e l’emozione che sale, tra ottobre e novembre nel circuito lombardo diretta dal Maestro Gelmetti nel Teatro di Pavia 25/27 ottobre, Como 31 Ottobre e 2 novembre, Brescia 14/16 novembre, Cremona 22/24 novembre debutterò nella Lady. Sarà un occasione meravigliosa perchè il ruolo mi sta portando a scoprire ancora cose nuove del mio intimo e della mia esperienza vocale, mi spinge a cercare colori nuovi, intenzioni nuove.Il mio metodo di studio è sempre lo stesso, cerco dentro di me le attinenze che mi accomunino al personaggio riguardando  la mia vita e le mie esperienze... è meraviglioso scavare nelle proprie emozioni  e trovare l’aggancio che ti leghi in un certo qual modo allo stato d’animo del personaggio è come riportarlo in vita attraverso il mio corpo ... con la Lady la sfida sarà molto complessa perchè molti suoi aspetti, atteggiamenti e reazioni non mi appartengono, non li ritrovo nel mio vissuto, quindi la cosa si fa ancora più interessante e stimolante. Il Maestro Gelmetti come tutti i grandissimi Maestri segue attentamente la mia preparazione, con spunti e suggerimenti spingendomi a scavare e analizzare ancora più a fondo la psiche del personaggio e il colore adatto alle intenzioni, alle parole.Un lavoro dettagliato e meraviglioso, una grande possibilità di crescita e ampliamento delle mie esperienze.
- Quanto è fondamentale lo studio per un artista lirico, quale il metodo per affrontare un grande ruolo e cosa si sente di dire alle giovanissime leve che si affacciano adesso sul mondo del teatro lirico? Oggi purtroppo si è un po’ perso l’amore della ricerca e dello studio approfondito. Quello che posso dire è: dopo aver imparato la tecnica, sviscerate fino in fondo ogni aspetto del personaggio, amatelo, soffrite con lui, gioite con lui, non accontentatevi di una semplice lettura, cercate di capire le scelte musicali del compositore, anche una piccola pausa, un crescendo, un accento, una parola spezzata ...Trovate sempre un perchè su quello che fate, uno spunto di analisi, cercate l’intenzione giusta, il peso vocale giusto, non pensate che tutto si risolva con una bella voce e con un solfeggio perfetto, mettetevi davanti allo specchio e osservatevi, tutto parte dal vostro volto, dal respiro, dal cuore, ancora prima che arrivi il suono.In un mondo che ci bombarda con immagini e notizie terribili regalate al pubblico che ama e frequenta il teatro emozioni ... sogni ... brividi ...Se noi siamo prima di tutto generosi, sensibili e disponibili, quando il sipario si apre, tra l’artista e l’ascoltatore nasce un intreccio, un energia, uno scambio meraviglioso, una "magia" unica.
di Alessandro Ceccarini
Foto tratte dal sito ufficiale dell’artista www.silviadallabenetta.it 

news75-1581349603.pngnews73-1581349603.pngnews74-1581349603.png
blogmusica-e-parole

News, Curiosità, opera, news,

"Profumi d'Andalusia" con Marina Comparato al Teatro delle Scuderie Medicee di Seravezza

Admin

2024-12-06 16:49

Annunciato il nuovo appuntamento dell'associazione versiliese Amici della Lirica "Giacomo Puccini" il prossimo sabato 14 dicembre.

Visioni pucciniane n°3 - Speciale centenario della morte di Puccini - Opere di Loredana Atzei
Curiosità, opera, puccini, Curiosità,

Visioni pucciniane n°3 - Speciale centenario della morte di Puccini - Opere di Loredana Atzei

Admin

2024-11-29 20:47

Visioni pucciniane n°3 - Opere della nostra moderatrice e collaboratrice Loredana Atzei, bravissima e sensibile artista

Visioni pucciniane n°2 - Opere di Gianluca Macovez realizzate per la mostra spettacolo
Curiosità, opera, puccini, Curiosità,

Visioni pucciniane n°2 - Opere di Gianluca Macovez realizzate per la mostra spettacolo "Madama Puccini"

Admin

2024-11-28 02:36

Una personale esclusiva di opere ideate dall'artista e musicologo Gianluca Macovez, nostro corrispondente e collaboratore

Visioni pucciniane n°1 - Speciale Centenario della morte di Puccini - Opere di Giovanni Porcella
Curiosità, opera, puccini, Curiosità,

Visioni pucciniane n°1 - Speciale Centenario della morte di Puccini - Opere di Giovanni Porcella

Admin

2024-11-26 00:32

Visioni pucciniane n°1 - Speciale Centenario della morte di Puccini - Primo appuntamento con l'arte dedicata al grande compositore lucchese

La Traviata al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

La Traviata al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-19 02:15

La recensione della Traviata al Verdi di Trieste del nostro corrispondente Gianluca Macovez

Note Domenicali n°15 - Madama Butterfly - di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musicologia, opera,

Note Domenicali n°15 - Madama Butterfly - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-18 04:12

Gianluca Macovez con questo articolo riassume le sue esperienze come spettatore dell'opera Madama Butterfly

Symphonic Gospel al Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, concerto, recensione,

Symphonic Gospel al Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-11-07 22:23

Recensione del nostro corrispondente da Londra Kevin De Sabbata del grande concerto gospel andato in scena al Barbican il 3-11 scorso

Note Domenicali n°14 -
Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Note Domenicali n°14 - "Lo scandalo a teatro" - Rubrica della domenica di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-03 20:24

Riprende l'appuntamento domenicali con le interessanti memorie teatrali e valutazioni di Gianluca Macovez

Lucia di Lammermoor , prima la musica …per favore ! - Recensione di Antonio R. Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Lucia di Lammermoor , prima la musica …per favore ! - Recensione di Antonio R. Indaco

Antonio Indaco

2024-10-28 15:37

La recensione del nostro corrispondente Antonio Indaco dedicata alla Lucia di Lammermoor andata in scena a Zurigo

9th Renata Tebaldi International Voice Competition - Termine delle iscrizioni giovedì 31 ottobre
News, Storia della Lirica, opera, news,

9th Renata Tebaldi International Voice Competition - Termine delle iscrizioni giovedì 31 ottobre

Admin

2024-10-19 19:37

Aperte le iscrizioni per l'importante Concorso lirico internazionale dedicato alla grande Renata Tebaldi che si svolgerà in dicembre a San Marino

Importante concerto al Dal Verme di Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensioni,

Importante concerto al Dal Verme di Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie

Admin

2024-10-07 03:52

Importante concerto a Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie. Il giovane maestro Alfonso Di Rosa ha eseguito alcune sue musiche

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale
News, Curiosità, opera, news,

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale "Marmo all'Opera!"

Admin

2024-09-22 03:32

Al via la quarta edizione del Concorso lirico internazionale "Marmo all'Opera!" presidente di giuria il soprano Giovanna Casolla

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb
News, Curiosità, musica, news,

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb

Admin

2024-09-06 16:58

Abbiamo raggiunto il grande numero di 20000 membri aderenti al nostro gruppo Facebook. Un traguardo che vogliamo celebrare

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news, comunicato stampa,

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone

Admin

2024-09-06 02:31

Consegna del prestigioso premio al celebre vocal coach italiano. Nel futuro del Vocal coach anche il debutto in Australia e un tour internazionale.

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica,

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni

Admin

2024-07-26 02:39

Articolo celebrativo del centenario della morte del baritono Eugenio Giraldoni

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Admin

2024-07-18 01:56

Puccini sinfonista in un articolo alla memoria della prof.ssa Carolyn Gianturco

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024

Admin

2024-07-13 17:22

Articolo in omaggio al centenario della nascita del grande tenore Carlo Bergonzi

Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

"Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana" - Documenti e testimonianze

Admin

2024-07-12 04:03

Raccolta di documenti e le testimonianze raccolte in occasione della conferenza "Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana"

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-07-11 02:50

La recensione del recital di Francesco Demuro a Oristano dalla penna di Loredana Atzei. Buona lettura

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, puccini, recensione,

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-07-05 04:10

La recensione del nostro inviato Kevin De Sabbata a Birmingham per la recita di Madama Butterfly. Splendido Pene Pati nel ruolo di Pinkerton

Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

The 10 most read articles

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder