music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Music and Words

 Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

Il Pipistrello di J.Strauss al Teatro Verdi di Trieste - di Gianluca Macovez

2022-07-19 18:44

Gianluca Macovez

News, Musicologia generale, Curiosità, opera, recensione, recensioni,

Il Pipistrello di J.Strauss al Teatro Verdi di Trieste - di Gianluca Macovez

Successo per il Pipistrello di Strauss al Teatro Verdi di Trieste - recensione di Gianluca Macovez

 

 

 

 

 

 

 

“IL PIPISTRELLO A TRIESTE”

Operetta in tre atti di Johann Strauss jr

Nuovo allestimento della Fondazione Teatro Lico Giuseppe Verdi di Trieste
Trieste, 16 luglio 2022

 

Gabriel von Eisenstein  MANUEL PIERATTELLI
Rosalinde MARTA TORBIDONI 
Alfred ALESSANDRO SCOTTO DI LUZIO
Adele FEDERICA GUIDA 
Principe Orlofsky ANASTASIA BOLDYREVA 
Dottore Falke FABIO PREVIATI 
Frank STEFANO MARCHISIO 
Frosch ANDREA BINETTI 
Ida FEDERICA VINCI 
Dottor Blind ANDREA SCHIFAUDO 

Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Corpo di ballo della SNG Opera in balet di Ljubljana

 

Maestro Concertatore e Direttore Nikolas Nägele
Maestro del coro Paolo Longo


 

Regia Oscar Cecchi
Scene Paolo Vitale
Coreografie  Lukas Zuschlag

 

Il teatro di Trieste apre di nuovo all’operetta e lo fa proponendo ‘Il Pipistrello’ , in italiano come da tradizione tergestina.

La scelta di aggiungere un titolo fuori abbonamento è coraggiosa, perché dimostra la capacità della nuova direzione di dare attenzione al pubblico, che capire le sue aspettative e investire con tenacia in proposte culturali che escano dalla routine.

Oltretutto il Verdi sostiene anche l’iniziativa Triesteoperettafestival, una rassegna di due spettacoli, la Principessa della Czarda e Scugnizza, in scena al Teatro Rossetti nelle prossime settimane.

Il fatto che le istituzioni culturali perseguano obbiettivi comuni, si sostengano a vicenda, cerchino di sperimentare iniziative nuove, è un segnale di ripresa culturale.

Riconosciuti i meriti alla scelta operata, passiamo allo spettacolo.

Ci sono punti di forza ed alcune marcate criticità.

Numerosi dubbi mi ha lasciato la direzione della valida orchestra, che finalmente è ritornata in buca.

Nikolas Nägele è un musicista giovane, di talento, che dirige con diligenza .

Ma il risultato è uno spettacolo con una marcata componente malinconica, senza quei ritmi spumeggianti che dovrebbe avere, con tempi spesso dilatati che sicuramente non facilitano il lavoro complesso degli interpreti.

Incomprensibile, per me, la parte visiva.

Le scene di Paolo Vitale sono sicuramente funzionali, economiche, visto anche il riutilizzo di elementi già visti in altri spettacoli, ma più che descrivere una situazione narrativa vanno a riempire lo spazio scenico.

La regia di Oscar Cecchi sui singoli cantanti è sicuramente di valore. Manca però la visione d’insieme. Lo spettacolo inizia al giorno d’oggi quando una coppia su un letto guarda la televisione. Ci sono telegiornali che parlano della guerra. La scena si sposta al 1914, si dipanano le vicende della trama ed il lavoro si conclude con una proiezione inquietante che mette in discussione la pace dei prossimi anni.

In questo gioco, poi, le carte si mescolano ulteriormente con citazioni pittoriche fini a stesse, o se l’alternativa fosse che sono così raffinate da essere comprensibili a pochi sarebbe ancora più sbagliato; mimi vestiti con una tuta che li trasforma in mummie con la mascherina; una coppia di giunoniche maitresse che si aggirano fustigando e frustando gli ospiti della festa del secondo atto. Il Principe Orlofsky chiude lo spettacolo proclamando la sua femminilità e la protezione offerta ad Adele ed Ida allude a questioni che avrebbero meritato ben altro approfondimento.

Non va meglio con le coreografie, fatta la premessa che i ballerini del Corpo di Ballo della SNG Opera in Ballet di Ljubjana sono molto bravi e che il loro coreografo, Lukas Zuschlag, si esibisce sui tacchi a spillo con la flessuosità d un airone.

Ma mi sfugge perché, se si è voluto ricreare una atmosfera tradizionale, con tanto di citazioni delle copertine della Domenica del Corriere e costumi di repertorio, si siano introdotte delle coreografie così particolari, forzatamente moderne.

Mi sembra che in questo spettacolo ci siano diverse idee, spesso confuse, ma che manchi il coordinamento, il nesso chiaro che illumini lo spettatore in modo efficace.

 

Dal cast, invece, delle note positive per tutti.

Forse il ruolo più complesso da portare in scena era quello di Adele. Non solo perché la parte della soubrette non è semplice, ma anche perché la cantante era chiamata a confrontarsi con il ricordo del pubblico che aveva applaudito in questo ruolo delle autentiche fuoriclasse come Daniela Mazzuccato, Stefania Bonfadelli, Paola Cigna.

Federica Guida si è dimostrata all’altezza, regalandoci una prestazione brillante sia scenicamente che vocalmente, evitando luoghi comuni e macchiettismi fuori tempo.

Marta Torbidoni è soprano dalla voce potente e ricca di colori . Rosalinde al momento non è uno dei suoi cavalli di battaglia , ma assolve la parte con bravura. Canta bene l’aria della czarda nel secondo atto, ma in quel frangente l’attenzione del pubblico è sicuramente attratta dai movimenti coreografici vagamente sadomaso che occupano la scena senza offrire contributi narrativi e che di fatto tolgono valore a quella pagina musicale.

Manuel Pierattelli è un Gabriel von Eisenstein godibile, appropriato e mai sopra le righe.

Alessandro Scotto di Luzio è un Alfredo piacevolissimo, coraggiosamente ironico nel tratteggiare lo stereotipo del tenore napoletano, gagliardo e spavaldo.

Anastasia Boldyreva prova a cesellare un interessante Principe Orlofsky, grazie ad una vocalità ricca di colori ed una figura elegante. Sicuramente se si fosse lavorato di più sul personaggio ne sarebbe venuto fuori un cameo prezioso. Ma questo non può essere imputato al mezzosopranorusso.

Fabio Previati è un dottor Falke di grande lusso. Vocalmente affidabile, scenicamente in parte, riesce ad essere credibile e mai scontato.

Corretta e piacevole Federica Vinci nel ruolo di Ida; Stefano Marchisio è un divertente Frank; vocalmente esuberante ma mai sopra le righe il Dottor Blind di Andrea Schifaudo.

Apprezzatissimo dal pubblico Andrea Binetti, prima imponente maitresse velata e poi, dopo un ironico cambio d’abito a vista , un ubriaco ma mai sguaiato carceriere Frosch.

Come sempre valido il contributo del bravo coro del Verdi, diretto da Paolo Longo con la consueta precisione.

Il pubblico presente non era numeroso alla recita di sabato pomeriggio, ma sicuramente questo è dovuto al caldo africano che ha invitato i triestini a dirigersi verso il mare.

In ogni caso il successo è stato molto ampio, con sonore risate, alle volte anche inspiegabili, durante lo spettacolo, copiosi applausi alla fine per tutti e numerose chiamate in scena.

Un franco successo, che premia soprattutto la scelta fatta dal teatro.

di Gianluca Macovez

 

Foto credit: Fabio Parenzan (dal sito ufficiale del Teatro Verdi di Trieste www.teatroverdi-trieste.com )

pipistrello-1.jpeg
pipistrello-2.jpeg
pipistrello-3.jpeg
pipistrello-4.jpeg
blogmusica-e-parole

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi "100 volte Puccini"

Admin

2024-05-19 19:36

Inaugurata la mostra di costumi "100 volte Puccini" a Villa Roncioni, sede della Fondazione Cerratelli

L'Italiana in Algeri al Teatro Lirico di Cagliari - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione, rossini,

L'Italiana in Algeri al Teatro Lirico di Cagliari - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-05-16 22:39

La recensione dell'Italiana in Algeri andata in scena al Teatro Lirico di Cagliari, recita del 12 maggio. di Loredana Atzei

Viva Verdi! Un Requiem dalla bellezza eterna - di Antonio R. Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, lirica, recensione,

Viva Verdi! Un Requiem dalla bellezza eterna - di Antonio R. Indaco

Antonio Indaco

2024-05-11 01:05

Grande serata Ginevra con il Requiem verdiano. Recensione di Antonio Indaco

News, Musicologia generale, Interviste, Interviste artisti, opera, intervista,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Serie Pucciniana - Intervista a Vivien Hewitt, regista

Admin

2024-04-26 23:13

Le interviste del Loggione 2024 - Intervista al Vivien Hewitt, regista

News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Interviste, Interviste artisti, opera, intervista, puccini,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Serie Pucciniana - Intervista ad Emiliano Sarti, musicologo

Admin

2024-04-19 23:34

Intervista al musicologo Emiliano Sarti per la nuova serie detta "Pucciniana" delle Interviste del Loggione

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa
News, Curiosità, Teatro, news, teatro, prosa,

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa

Admin

2024-04-12 03:41

Sabato 13 e domenica 14 in scena allo spazio Balabìott di Pisa la rilettura in prosa di Don Giovanni di Annalisa Pardi

Musicologia generale, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Intervista al M° Panico e al M° Samale - Serie "Musica contemporanea"

Admin

2024-04-11 23:32

L'intervista al M° Mariano Panico e al M° Nicola Samale per Le Interviste del Loggione 2024

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-04-03 23:46

La recensione di Kevin De Sabbata del bel concerto di Danielle De Niese alla Symphony Hall. Buona lettura

Nabucco al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Nabucco al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-03-29 02:08

La recensione del Nabucco in scena al Teatro Verdi di Trieste. A cura di Gianluca Macovez

Ascolti per la Settimana Santa di Pasqua - Anno 2024
News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, news, Curiosità,

Ascolti per la Settimana Santa di Pasqua - Anno 2024

Admin

2024-03-27 03:16

Il consueto articolo pasquale per farvi gli auguri in musica, Buona Pasqua a tutti!

Al soprano Donata D'Annunzio Lombardi il
News, Curiosità, opera, premio,

Al soprano Donata D'Annunzio Lombardi il "Premio Donna è Lirica" 2024. Stasera la premiazione

Admin

2024-03-23 17:43

.    Edizione speciale del Premio Donna È 2024 a Casciana Terme; quest’anno l’ Associazione Idee in Movimento (tutta al femminile) compie 20 anni.Un p

Il soprano Danielle de Niese questa settimana in concerto a Birmingham - di Kevin De Sabbata
News, Curiosità, opera, news,

Il soprano Danielle de Niese questa settimana in concerto a Birmingham - di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-03-20 01:58

Il nostro corrispondente dall'Inghilterra Kevin De Sabbata ci invita ad assistere a un importante concerto del soprano Danielle de Niese vicino a Londra

Al via le iscrizioni per il 21° Concorso internazionale
News, Curiosità, opera, lirica, concorso,

Al via le iscrizioni per il 21° Concorso internazionale "Luigi Zanuccoli"

Admin

2024-03-18 12:13

Da alcuni giorni è possibile iscriversi al 21° concorso internazionale L. Zanuccoli. Presidente di giuria il baritono Bruno De Simone

Gli ottant'anni di Sir Karl Jenkins - Articolo di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musica, musicologia,

Gli ottant'anni di Sir Karl Jenkins - Articolo di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-03-16 18:51

Omaggio del nostro collaboratore Kevin De Sabbata a uno dei più grandi compositori del nostro tempo

Un'applauditissima
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Un'applauditissima "Ariadne auf Naxos" al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-03-03 01:31

Successo della Arianna a Nasso di Strauss presso il Teatro Verdi di Trieste - recensione di Gianluca Macovez

Première dell'opera Justice di Hèctor Para al Grand Théâtre di Ginevra - Recensione di Antonio Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Première dell'opera Justice di Hèctor Para al Grand Théâtre di Ginevra - Recensione di Antonio Indaco

Antonio Indaco

2024-02-09 23:02

La recensione del nostro corrispondente Antonio Indaco della prima rappresentazione assoluta dell'opera Justice di Para a Ginevra

Anna Bolena a Trieste: un incontro di grandi voci - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Anna Bolena a Trieste: un incontro di grandi voci - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-02-02 02:46

La recensione di Gianluca Macovez dell'Anna Bolena al Verdi di Trieste

Il Barbiere di Siviglia a Tempio Pausania - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Il Barbiere di Siviglia a Tempio Pausania - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2023-12-28 12:50

La nostra corrispondente Loredana Atzei ci parla del successo ottenuto dalla ripresa di Barbiere di Siviglia andata in scena al Teatro di Tempio Pausania

Tantissimi auguri di buone feste... in Musica (anno 2023)
News, Musicologia generale, Curiosità, musica, news,

Tantissimi auguri di buone feste... in Musica (anno 2023)

Admin

2023-12-23 13:04

I tradizionali auguri in musica del gruppo L'Opera Lirica dal Loggione & Musica in Opera. Buone feste a tutti!!!!

Concerto di San Silvestro al Giovanni da Udine con la Strauss Festival Orchester Wien
News, Musicologia generale, Curiosità, news, concerto,

Concerto di San Silvestro al Giovanni da Udine con la Strauss Festival Orchester Wien

Admin

2023-12-22 19:43

Concerto di San Silvestro al Teatro di Udine. Solista il soprano Yutong Shen.

Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

The 10 most read articles

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder