.
COMUNICATO STAMPA
Seravezza, 5 settembre 2025
Il “Circolo Versiliese Amici della Lirica Giacomo Puccini” di Seravezza (Lu) presenta la Stagione Concertistica 2025-2026
Dopo il successo della prima edizione, accolta con entusiasmo dal pubblico e seguita con interesse sia dalla stampa locale che da quella nazionale di settore, il “Circolo Versiliese Amici della Lirica Giacomo Puccini” inaugura il 14 settembre la seconda stagione concertistica presso il Teatro delle Scuderie Medicee di Seravezza.
Il nuovo cartellone propone appuntamenti di altissimo livello con protagonisti di fama internazionale, artisti che calcano abitualmente i più prestigiosi palcoscenici italiani , dal Teatro alla Scala di Milano al Teatro San Carlo di Napoli, dal Carlo Felice di Genova al Teatro Regio di Parma fino alla Fenice di Venezia.
PROGRAMMA DELLA STAGIONE
14 settembre, ore 17.00
Concerto dei giovani talenti dell’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma: 13 allievi accompagnati dai docenti Francesco Izzo e Claudia Zucconi.
Ospite speciale: il baritono Alessandro Luongo.
Un’occasione unica per ascoltare i professionisti di domani, in collaborazione con una delle istituzioni musicali più prestigiose d’Italia.
15 ottobre, ore 21.00
Concerto con Vincenzo Costanzo, Valeria Sepe e Mario Greco.
Al pianoforte: Elisa Montipò.
Dopo il grande successo estivo a Torre del Lago, Costanzo e Sepe, di ritorno dal Teatro San Carlo di Napoli, dove saranno i protagonisti di Un Ballo In maschera di G. Verdi, si esibiranno per il pubblico del Teatro delle Scuderie insieme al giovane tenore Mario Greco, promessa della lirica.
15 novembre, ore 17.00
Recital con Amadi Lagha, Caterina Piva ed Eugenio Degiacomi.
Al pianoforte: Claudia Zucconi.
Un incontro tra due artisti di grande rilievo e personalità. Con loro il giovane baritono Eugenio Degiacomi.
19 gennaio, ore 21.00
Serata con Federica Guida e Raffaele Abete.
Al pianoforte: Silvia Gasperini.
Insieme alla bravura del tenore Raffaele Abete, l’eleganza e il talento di Federica Guida, già Musetta a Torre del Lago e presto Violetta al Teatro Petruzzelli di Bari, promettono una serata di altissima qualità.
21 febbraio, ore 21.00
Concerto con Alessandro Luongo, Daniela Cappiello, Juan Francisco Gatell e Eugenio Degiacomi.
Al pianoforte: Claudia Zucconi.
Bellissime voci e grandi artisti per una serata che sarà dedicata al repertorio buffo.
26 marzo – evento speciale fuori stagione
Concerto tra classica e jazz con il pianista e compositore Roberto Ghilarducci e il sassofonista Mattia Mazzola.
Un’apertura a sonorità nuove, oltre i confini della lirica.
DICHIARAZIONE
«Questa seconda stagione – afferma il Circolo Versiliese Amici della Lirica – conferma l’ambizione di fare di Seravezza un punto di riferimento per la lirica di qualità. La vicinanza ai luoghi di Puccini e la sua musica restano per noi una costante fonte di ispirazione. Ringraziamo gli artisti che generosamente verranno a cantare per il pubblico del Teatro delle Scuderie.
Quest’anno, nello spirito di avvicinare i giovani alla lirica, abbiamo deciso di aprire gratuitamente le porte del Teatro agli studenti e ai ragazzi fino a 18 anni”.
INFORMAZIONI
Tutti gli spettacoli si terranno presso il Teatro delle Scuderie Medicee di Seravezza (LU).
I biglietti a posto unico non numerati costano Euro 25 e sono gratuiti per studenti e ragazzi fino ai 18 anni.
Per informazioni e prenotazioni si possono contattare i numeri 348 7646117 (Anna Barsi) e 347 4372227 (Giorgio Passetti).
La pagina Facebook del Circolo è costantemente aggiornata








.jpeg)













