Il Progetto “OFFICINA TEATRO, PICCOLI ARTIGIANI ALL’OPERA” del soprano Elisa Benadduce che mira alla diffusione dell’insegnamento dell’opera lirica insieme all’ECOTEATRO di Lorenzo Giossi approda al Teatro Verdi di Pisa. Col sostegno dell’amministrazione comunale e dell’insegnante Cinzia Mozzillo, il laboratorio interattivo dedicato ai più piccoli per condurli alla scoperta del teatro lirico aveva visto la luce per la prima volta in Italia lo scorso anno nella Città di Pegognaga in provincia di Mantova.
Grazie alla Fondazione Teatro di Pisa il progetto che fa crescere i più piccoli con l’opera lirica, insieme alla filosofia di un teatro ecosostenibile, prende una piega di importante rilievo e si ingrandisce, accompagnando circa ottocento bambini tra scuole elementari e medie verso quella pagina della nostra cultura poco studiata nelle scuole italiane. Si tratta di un progetto unico e ambizioso che vede la realizzazione di un vero e proprio sussidiario illustrato a fare da guida ai ragazzi e alle insegnanti con esercizi pratici sia musicali che di applicazione manuale. Il Teatro Verdi di Pisa scegli dunque un percorso innovativo sposando un altrettanto unico progetto lirico, creando così un vero e proprio laboratorio, una OFFICINA all’interno della quale i bambini potranno approcciarsi in modo interattivo al poco conosciuto mondo dell’opera lirica e studiarne il contesto storico. Le classi delle scuole viaggeranno, per così dire, all’interno di un teatro lirico. Verranno esplorati i mestieri che lo compongono passando attraverso sartorie, camerini, sale trucco fino ad arrivare al palcoscenico, alla sala e alla figura del cantante. La storia del melodramma e della struttura del teatro si fonderanno in un meraviglioso connubio comprendendo anche un approfondimento sul canto lirico.
Il libro di testo realizzato esclusivamente per questa avventura comprende: STORIA DEL MELODRAMMA dal rinascimento fiorentino, LE VITE DEI COMPOSITORI, I MESTIERI DEL TEATRO LIRICO, L’ALFABETO MUSICALE, L’ESPLORAZIONE DELL’ORGANO VOCALE E DEL CANTANTE LIRICO.
Curiosità storiche, culinarie, letterarie e geografiche arricchiranno il testo, collocando così l’Opera nella nostra società includendo tutte le materie di studio e creando così un percorso completo che possa far comprendere quanto il teatro lirico sia aderente alla nostra realtà, formando così gli spettatori e i lavoratori del domani in ottica di ecosostenibilità e coinvolgimento sociale.
Il sodalizio tra la Fondazione Teatro di Pisa, Officina Teatro e Ecoteatro con gli Istituti Comprensivi si concluderà con gli SPARTITI di tre cori tratti dall’opera IL BARBIERE DI SIVIGLIA di Rossini. I bambini infatti, dopo aver realizzato i loro elaborati (oggetti, costumi ecc) parteciperanno nel Teatro Verdi di Pisa alla rappresentazione appositamente realizzata dell’opera citata interagendo e cantando con i professionisti sul palco. OGNI CAPITOLO DEL SUSSIDIARIO è coronato da applicazioni pratiche anche di canto. IL TEAM è composto da ELISA BENADDUCE soprano e ideatrice del progetto, LORENZO GIOSSI regista e ideatore di ECOTEATRO e ILARIA GIOSSI costumista e parte integrante della squadra. Si ringrazia quindi per l’importante sostegno e la promozione Tutto il Teatro Verdi di Pisa a partire dalla Direzione Generale, la Direzione Artistica, La produzione del Teatro di Pisa e la presidenza del Teatro.
(comunicato stampa)
Il sussidiario realizzato da Ecoteatro per l'iniziativa