Al via il Concorso Tebaldi a San Marino
In questa edizione l'importante Concorso si apre al pubblico anche nelle sue fasi eliminatorie e semifinale, poiché sarà possibile seguire da domani martedì 17 dicembre gratuitamente le varie esibizioni della fase eliminatoria e mercoledì 18 le semifinali presso il Teatro Concordia, Borgo Maggiore di San Marino.
Il 20 dicembre alle ore 21 si terrà il Concerto dei finalisti con la proclamazione dei vincitori della 9^ edizione. Dirigerà l'orchestra Sinfonica “G. Rossini” il M° Nicola Valentini. L'ingresso alla serata è di 20 €. (per info e orari consultare il sito ufficiale della fondazione http://fondazionerenatatebaldi.org )
Da quello che abbiamo appreso non sarà decisamente facile da parte della importante giuria decidere il podio, sono infatti tantissime le belle voci presenti al concorso provenienti da tutto il mondo.
Il nome di Renata Tebaldi richiama ad ogni edizione dei talenti notevoli, ma quest'anno, come ci hanno confessato gli organizzatori della Fondazione Tebaldi, il livello è veramente altissimo. Siamo anche noi felici per questo importante risultato.
Ma non finisce qui: l'omaggio alla grande Tebaldi, infatti la Fondazione ha pensato di organizzare anche due eventi straordinari in concomitanza al Concorso.
Infatti avrà luogo il 20 dicembre alle ore 16,30 la conferenza “Un bel dì sentimmo. La voce privilegiata di Renata Tebaldi” del musicologo prof. Piero Mioli, presso il Palazzo Graziani, Piazzale Lo Stradone 13 a San Marino.
Il secondo evento collaterale è l'esposizione “Vissi d'arte…”, sempre presso il Palazzo Graziani, che vuole essere un omaggio al ventennale della scomparsa del grande soprano che a San Marino aveva trovato il dolce “asil di pace” negli ultimi anni della sua vita. L'esposizione è aperta negli orari 10/13 e 14/18 tutti i giorni dal 18 dicembre a 6 gennaio (esclusi 25/12 e 1/1). Entrambe le iniziative sono ad ingresso libero.