music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Musica e Parole

 Parte centrale del nostro sito dove vengono pubblicati gli articoli e le interviste agli artisti, che vengono poi condivise sulla pagine del nostro gruppo Facebook, in modo da essere sempre disponibili per i nostri membri, sostenitori e appassionati del mondo della Lirica.

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata

2024-07-05 04:10

Kevin De Sabbata

Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, puccini, recensione,

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata

La recensione del nostro inviato Kevin De Sabbata a Birmingham per la recita di Madama Butterfly. Splendido Pene Pati nel ruolo di Pinkerton

 

 

 

 

.

 

 

 

MADAMA BUTTERFLY

tragedia giapponese in tre atti di Giacomo Puccini

su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

il libretto è basato sulla tragedia giapponese in un atto Madame Butterfly di David Belasco e sulla novella Madame Butterfly di John Luther Long

Direttore: Kazuki Yamada

Movimenti scenici: Thomas Henderson

Personaggi e interpreti

Cio-Cio-San Maki Mori

B. F. Pinkerton Pene Pati

Suzuki Hiroka Yamashita

Sharpless Christopher Purves

Goro Christopher Lemmings

Lo zio Bonzo/Yamadori Samuel Pantcheff

Il Commissario Imperiale Jonathan Gunthorpe

Kate Pinkerton Carolyn Holt

Yakuside Matthew Pandya

Una Cugina Abigail Baylis

Madre Hannah Morley

Una Zia Abigail Kelly

Un Ufficiale Oliver Barker


 

Costumi Laura Jane Stanfield


 

In quest’anno di doverose celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini, anche la Symphony Hall di Birmingham si unisce all’omaggio al compositore lucchese, con una produzione in forma semi-scenica di ‘Madama Butterfly’ che spicca soprattutto per la spettacolare performance di uno dei grandi astri nascenti della lirica di oggi, il tenore samoano Pene Pati. Kazuki Yamada, alla guida della City of Birmingham Symphony Orchestra (CBSO), propone una lettura convincente della partitura pucciniana, che mostra la perfetta sintonia fra orchestra, direttore e cantanti, con un buon coordinamento fra le varie componenti e un interessante uso dei colori. Il direttore mantiene in genere un passo serrato e una buona energia e tensione drammatica, che si notano soprattutto nel primo atto e nel finale, anche se vi sono alcuni passi come il duetto ‘Bimba dagli occhi pieni di malìa’ e varie parti del secondo atto, in cui la scelta di tempi eccessivamente larghi rischia di addormentare il tutto. L’orchestra suona sempre con grande perizia, con un suono sontuoso da grande compagine sinfonica, forse anche troppo, visto che in vari momenti tende a coprire i cantanti; questo è l’unico vero difetto di una direzione per il resto molto pregevole. Non impeccabile, purtroppo, il CBSO Chorus, che nel suo momento topico, il ‘Coro a bocca chiusa’ suona poco compatto e a volte anche con qualche problema d’intonazione.

Pene Pati, nel ruolo di Pinkerton, non delude le pur alte aspettative della vigilia. Il timbro vocale è oro puro, rotondo, squillante, omogeneo lungo tutta la gamma, con reminiscenze pavarottiane. L’ emissione è alta ed estremamente fluida, gli acuti molto facili e squillanti, la voce corre per la sala, il fraseggio è elegantissimo, con un perfetto legato all’italiana, di quelli che ormai non si sentono quasi più, e con affascinanti mezze voci che si apprezzano soprattutto nella prima parte del duetto del primo atto, eseguito seguendo un approccio lirico ed intimista. L’interpretazione è efficace e molto curata, rendendo alla perfezione il carattere superficiale e seduttore dell’ufficiale americano. L’aria del terzo atto ‘Addio fiorito asil’ è eseguita magistralmente, con un volume vocale notevole, acuti sfavillanti, e grande intensità drammatica. Nonostante ciò, Pati rimane un tenore lirico, e questo un po' si sente nei passaggi che insistono maggiormente sulla zona media della voce. Speriamo quindi che non insista troppo con questo repertorio, almeno nel prossimo futuro, soprattutto considerando tutti i ruoli da lirico puro di cui oggi può senz’altro aspirare ad essere il miglior interprete sulla piazza. 

Queste lusinghiere considerazioni non possono essere purtroppo estese alla sua co-protagonista Maki Mori, nel ruolo di Butterfly. Il soprano giapponese non canta male e riesce a rendere bene il carattere puro e innocente della protagonista. Tuttavia, la voce è veramente troppo leggera per questa parte, risultando in vari punti difficilmente udibile e venendo spesso coperta dall’orchestra. Gli acuti sono inficiati da un a volte fastidioso stretto vibrato. Così, momenti generalmente topici, come l’aria ‘Un bel dì vedremo’ o il duetto dei fiori, nel secondo atto, sembrano mancare del dovuto pathos e fascino. Tuttavia, l’aspetto veramente da stigmatizzare è che, per buona parte del secondo e terzo atto, Mori sembra leggere da uno spartito appoggiato su un tavolino giapponese la parte che chiaramente non ha memorizzato, causando anche vari cali della tensione drammatica e limitazioni nei movimenti. Si tratta di una pratica che sta diventando veramente troppo frequente anche fra cantanti molto osannati e che risulta veramente irrispettosa sia del pubblico che dei colleghi. Se non si ha tempo di preparare adeguatamente ruoli complessi è sempre meglio essere realisti e rimandare il debutto di qualche anno, invece di rischiare di compromettere l’integrità e resa artistica di un intero spettacolo.

Molto convincente, invece, la Suzuki di Hiroka Yamashita. Il mezzo-soprano giapponese sfoggia una voce dal colore caldo e pastoso, con tecnica solida e dizione chiara e facilmente intellegibile. L’interpretazione è intensa e sempre credibile. Molto bene anche Christopher Purves, nel ruolo di Sharpless. Il baritono britannico possiede un’emissione fluida e ben proiettata, un timbro brunito ed omogeneo, un’ottima presenza scenica ed una recitazione naturale ed efficace. Christopher Lemmings è un Goro solido ed autorevole. Bene anche Samuel Pantcheff, che copre sia il ruolo del bonzo che di Yamadori, e gli altri bravi giovani cantanti, molti dei quali provenienti dal locale conservatorio, a cui sono affidate le parti minori. 

La forma semi-scenica e il fatto che l’orchestra occupi quasi la totalità del palcoscenico limitano di molto le possibilità lasciate al regista Thomas Henderson. Comunque i movimenti risultano funzionali ed in linea con il libretto. I costumi, belli e tradizionali, di Laura Jane Stanfield e l’uso di alcuni elementi scenici evocativi (due paraventi, un salottino laccato, i petali di ciliegio che scendono sulla scena) bastano a restituire l’atmosfera giapponese che tutti si aspettano da una produzione della Butterfly pucciniana. Alla fine, grande successo per tutti e soprattutto per il meritatamente festeggiato Pene Pati.

La recensione si riferisce alla rappresentazione del 30-06-2024 

Kevin De Sabbata

(02-07-2024)

 

Photo credits: Hannah Father

2024.06.29---cbso-kazuki-yamada---madam-butterfly---cr.-hannah-fathers-(8).jpeg
2024.06.29---cbso-kazuki-yamada---madam-butterfly---cr.-hannah-fathers-(12).jpeg
2024.06.29---cbso-kazuki-yamada---madam-butterfly---cr.-hannah-fathers-(7).jpeg
2024.06.29---cbso-kazuki-yamada---madam-butterfly---cr.-hannah-fathers-(49).jpeg
2024.06.29---cbso-kazuki-yamada---madam-butterfly---cr.-hannah-fathers-(2)-(1).jpeg
blogmusica-e-parole

La Traviata al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

La Traviata al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-19 02:15

La recensione della Traviata al Verdi di Trieste del nostro corrispondente Gianluca Macovez

Note Domenicali n°15 - Madama Butterfly - di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musicologia, opera,

Note Domenicali n°15 - Madama Butterfly - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-18 04:12

Gianluca Macovez con questo articolo riassume le sue esperienze come spettatore dell'opera Madama Butterfly

Symphonic Gospel al Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, concerto, recensione,

Symphonic Gospel al Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-11-07 22:23

Recensione del nostro corrispondente da Londra Kevin De Sabbata del grande concerto gospel andato in scena al Barbican il 3-11 scorso

Note Domenicali n°14 -
Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Note Domenicali n°14 - "Lo scandalo a teatro" - Rubrica della domenica di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-03 20:24

Riprende l'appuntamento domenicali con le interessanti memorie teatrali e valutazioni di Gianluca Macovez

Lucia di Lammermoor , prima la musica …per favore ! - Recensione di Antonio R. Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Lucia di Lammermoor , prima la musica …per favore ! - Recensione di Antonio R. Indaco

Antonio Indaco

2024-10-28 15:37

La recensione del nostro corrispondente Antonio Indaco dedicata alla Lucia di Lammermoor andata in scena a Zurigo

9th Renata Tebaldi International Voice Competition - Termine delle iscrizioni giovedì 31 ottobre
News, Storia della Lirica, opera, news,

9th Renata Tebaldi International Voice Competition - Termine delle iscrizioni giovedì 31 ottobre

Admin

2024-10-19 19:37

Aperte le iscrizioni per l'importante Concorso lirico internazionale dedicato alla grande Renata Tebaldi che si svolgerà in dicembre a San Marino

Importante concerto al Dal Verme di Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensioni,

Importante concerto al Dal Verme di Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie

Admin

2024-10-07 03:52

Importante concerto a Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie. Il giovane maestro Alfonso Di Rosa ha eseguito alcune sue musiche

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale
News, Curiosità, opera, news,

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale "Marmo all'Opera!"

Admin

2024-09-22 03:32

Al via la quarta edizione del Concorso lirico internazionale "Marmo all'Opera!" presidente di giuria il soprano Giovanna Casolla

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb
News, Curiosità, musica, news,

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb

Admin

2024-09-06 16:58

Abbiamo raggiunto il grande numero di 20000 membri aderenti al nostro gruppo Facebook. Un traguardo che vogliamo celebrare

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news, comunicato stampa,

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone

Admin

2024-09-06 02:31

Consegna del prestigioso premio al celebre vocal coach italiano. Nel futuro del Vocal coach anche il debutto in Australia e un tour internazionale.

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica,

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni

Admin

2024-07-26 02:39

Articolo celebrativo del centenario della morte del baritono Eugenio Giraldoni

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Admin

2024-07-18 01:56

Puccini sinfonista in un articolo alla memoria della prof.ssa Carolyn Gianturco

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024

Admin

2024-07-13 17:22

Articolo in omaggio al centenario della nascita del grande tenore Carlo Bergonzi

Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

"Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana" - Documenti e testimonianze

Admin

2024-07-12 04:03

Raccolta di documenti e le testimonianze raccolte in occasione della conferenza "Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana"

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-07-11 02:50

La recensione del recital di Francesco Demuro a Oristano dalla penna di Loredana Atzei. Buona lettura

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, puccini, recensione,

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-07-05 04:10

La recensione del nostro inviato Kevin De Sabbata a Birmingham per la recita di Madama Butterfly. Splendido Pene Pati nel ruolo di Pinkerton

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere
News, Musicologia generale, Curiosità, musica, opera, news,

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere

Admin

2024-07-02 23:00

Prosegue con successo l'edizione 2024 di Asti Lirica con altri quattro appuntamenti assolutamente da non perdere

Helvetia Lyrica, una missione: preservare il patrimonio lirico
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, news,

Helvetia Lyrica, una missione: preservare il patrimonio lirico

Antonio Indaco

2024-06-21 02:00

Nasce l'associazione Helvetia Lyrica per la preservazione del patrimonio lirico. Ce ne parla in nostro corrispondente Antonio Indaco

Al via il 30 giugno l'8^ edizione del Chianni Opera Festival con
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, lirica, news,

Al via il 30 giugno l'8^ edizione del Chianni Opera Festival con "La Traviata"

Admin

2024-06-17 02:27

Anche quest'anno si rinnova la magia di suoni e colori nel bel borgo medievale toscano. Il primo appuntamento sarà il 30 giugno con La Traviata

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi "100 volte Puccini"

Admin

2024-05-19 20:36

Inaugurata la mostra di costumi "100 volte Puccini" a Villa Roncioni, sede della Fondazione Cerratelli

Ecco di seguito gli articoli pubblicati nel nostro blog Musica e Parole. Spuntando i vari anni e mesi potrete aprire il menù da cui poter accedere a tutte le risorse disponibili nella sezione. Sulla pagina Archivio storico inoltre troverete questa sezione più alcune altre risorse e link ai contenuti del sito

I 10 articoli più letti