music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Musica e Parole

 Parte centrale del nostro sito dove vengono pubblicati gli articoli e le interviste agli artisti, che vengono poi condivise sulla pagine del nostro gruppo Facebook, in modo da essere sempre disponibili per i nostri membri, sostenitori e appassionati del mondo della Lirica.

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata

2024-04-04 00:46

Kevin De Sabbata

Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata

La recensione di Kevin De Sabbata del bel concerto di Danielle De Niese alla Symphony Hall. Buona lettura

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

DANIELLE DE NIESE, DAL BAROCCO A BROADWAY

Soprano: Danielle de Niese

Tromba solista: Niall O’Sullivan 

Direttore d’orchestra: Michael Seal



 

Venerdì 22 Marzo scorso è andato in scena alla Symphony Hall di Birmingham un concerto con il noto soprano Danielle de Niese, molto piacevole anche se non esente da alcune pecche nella direzione d’orchestra e nell’organizzazione generale. Il programma era articolato in due tempi, il primo dedicato alle arie d’opera e il secondo a brani tratti da musical e canzonette. Pur non al top della forma vocale a causa di un’infreddatura, de Niese ha dato un’ottima prova di sé, sfoggiando il colore sensuale e brunito che la contraddistingue e soprattutto il suo grande temperamento. L’emissione potrebbe a volte essere più fluida e c’è, in alcuni passaggi, una tendenza a scurire eccessivamente le vocali verso la ‘u’, ma la tecnica è senz’altro solida, con una buona dizione e un timbro omogeneo. Soprattutto, si apprezza la grande versatilità dell’interprete, che riesce a cambiare stile e finanche tipo di tecnica a seconda del repertorio, mostrando l’estrema perizia derivatale dall’aver fatto una carriera di primo livello sia come cantante lirica che come artista da musical. L’interpretazione è sempre intensa, coinvolgente, dirompente.

La cantante apriva il concerto con un ‘Let the Bright Seraphim’ che avrebbe potuto essere più accurato nelle agilità, e un ‘Lascia ch’io pianga’ ben cantato, nonostante la mancanza di un po' di pathos, dovuta al tempo eccessivamente stretto staccato dal direttore. Le arie successive, ‘Parto, ma tu, ben mio’ e l’ ‘Habanera’, sembrano più adatte a questa fase della vocalità del soprano americano. In particolare, del famosissimo brano di Bizet, de Niese propone un’interpretazione particolarmente intensa dando prova di una dirompente presenza scenica. Non è stata eseguita la vivaldiana ‘Agitata da due venti’ annunciata come in programma nei giorni precedenti.

La seconda parte del concerto, caratterizzata dall’esecuzione di meravigliose melodie tratte da musical e di canzoni, era però parzialmente inficiata dall’uso dei microfoni. Ciò si notava, per esempio, nelle esecuzioni de ‘La vie en Rose’ e ‘Granada’, che, per quanto ben cantate, risultavano non gradevoli per una presenza troppo pesante del microfono che storpiava il timbro naturale della voce e degli strumenti. Meglio la resa di altri brani, in cui de Niese adoperava una vocalità più da musica leggera, compatibile con l’amplificazione artificiale. Molto intense le interpretazioni di ‘You’ll Never Walk Alone’ e ‘My Funny Valentine’. Veramente affascinante l’esecuzione di ‘Summertime’, cantata con grande musicalità e una tecnica completamente jazz, cha la cantante dominava perfettamente, a ulteriore prova della sua versatilità; qui la voce del soprano galleggiava sulla melodia di Gershwin come i battelli a vapore sulle acque del grande Mississippi. Molto piacevole anche ‘Can’t Help Falling in Love’, per aggiungere quel tocco di nostalgia dei mitici anni ’60 che fa sempre piacere. Come bis veniva concessa la canzone tradizionale irlandese ‘Oh Danny boy’ in omaggio al giorno di San Patrizio trascorso recentemente.

Ottimi gli interventi del trombettista Niall O’Sullivan, che, nonostante alcuni sfasamenti con l’orchestra soprattutto nelle arie barocche all’inizio del concerto, ben si sposavano con il canto di de Niese, inserendosi nei vari brani come ‘tromba obbligata’. Ottima l’interpretazione della colonna sonora de ‘Il padrino’ di Nino Rota, eseguita con grande slancio e un sapiente uso dei colori. Tuttavia, è sembrata piuttosto discutibile la scelta di proporre l’inizio del II atto del ‘Don Pasquale’ di Donizetti con l’introduzione a ‘Cercherò lontana terra’ che poi inevitabilmente si interrompeva bruscamente senza il recitativo e l’aria del tenore. Meno positive le note sulla direzione d’orchestra di Michael Seal che si rivelava piuttosto di routine, mancando dell’estro interpretativo necessario, di cura dei dettagli e anche di disciplina, con alcuni momenti in cui l’orchestra non suonava del tutto insieme sia al proprio interno che nel rapporto con i solisti. Nonostante ciò, si apprezzava il suono pieno e solido tipico della City of Birmingham Symphony Orchestra, che accompagnava la serata. Buona, a questo proposito, l’esecuzione dell’Ouverture del ‘Barbiere di Siviglia’ rossiniano, caratterizzata da un bel suono e un notevole solo dell’oboe. Alla fine, calorosi applausi per tutti ma da parte di una Symphony Hall purtroppo semivuota.

La recensione si riferisce al concerto del 22-03-2024

Kevin De Sabbata (31-03-2024)



 

Programma



 

Let there bright Seraphim (dal ‘Samson’, di G. F. Haendel)

Lascia ch’io pianga (dal ‘Rinaldo’, di G. F. Haendel)

Ouverture dalle ‘Nozze di Figaro’ (W. A. Mozart)

‘Parto, ma tu, ben mio’ (dalla ‘Clemenza di Tito’ di W. A. Mozart)

Ouverture dal ‘Barbiere di Siviglia’ (G. Rossini)

Preludio al II Atto (dal ‘Don Pasquale’ di G. Donizetti)

‘Habanera’ (da ‘Carmen’ di C. Bizet)
 

INTERVALLO
 

‘Il Padrino’ (N. Rota)

‘La vie en rose’ (Louiguy)

You’ll Never Walk Alone’ ( da ‘Carousel’ di R. Rodgers)

My Funny Valentine’ (da ‘Babes in Arms’ di R. Rodgers)

Summertime’ (da ‘Porgy and Bess’ di G. Gershwin)

Smoke gets in your eyes’ (da ‘Roberta’ di J. Kern)

‘Can’t Help Falling in Love’ (H. Peretti, L. Creatore e G.D. Weiss)

‘Granada’ (A. Lara)

 

Credit photo: Jenny Bestiwick

2024.03.22---danielle-de-neise-niall-osullivan-michael-seal_cr.-jenny-bestwick-09-(1).jpeg
2024.03.22---danielle-de-neise-niall-osullivan-michael-seal_cr.-jenny-bestwick-05.jpeg
2024.03.22---danielle-de-neise-niall-osullivan-michael-seal_cr.-jenny-bestwick-04.jpeg
2024.03.22---danielle-de-neise-niall-osullivan-michael-seal_cr.-jenny-bestwick-06.jpeg
2024.03.22---danielle-de-neise-niall-osullivan-michael-seal_cr.-jenny-bestwick-01.jpeg
blogmusica-e-parole

La Traviata al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

La Traviata al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-19 02:15

La recensione della Traviata al Verdi di Trieste del nostro corrispondente Gianluca Macovez

Note Domenicali n°15 - Madama Butterfly - di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musicologia, opera,

Note Domenicali n°15 - Madama Butterfly - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-18 04:12

Gianluca Macovez con questo articolo riassume le sue esperienze come spettatore dell'opera Madama Butterfly

Symphonic Gospel al Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, concerto, recensione,

Symphonic Gospel al Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-11-07 22:23

Recensione del nostro corrispondente da Londra Kevin De Sabbata del grande concerto gospel andato in scena al Barbican il 3-11 scorso

Note Domenicali n°14 -
Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Note Domenicali n°14 - "Lo scandalo a teatro" - Rubrica della domenica di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-03 20:24

Riprende l'appuntamento domenicali con le interessanti memorie teatrali e valutazioni di Gianluca Macovez

Lucia di Lammermoor , prima la musica …per favore ! - Recensione di Antonio R. Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Lucia di Lammermoor , prima la musica …per favore ! - Recensione di Antonio R. Indaco

Antonio Indaco

2024-10-28 15:37

La recensione del nostro corrispondente Antonio Indaco dedicata alla Lucia di Lammermoor andata in scena a Zurigo

9th Renata Tebaldi International Voice Competition - Termine delle iscrizioni giovedì 31 ottobre
News, Storia della Lirica, opera, news,

9th Renata Tebaldi International Voice Competition - Termine delle iscrizioni giovedì 31 ottobre

Admin

2024-10-19 19:37

Aperte le iscrizioni per l'importante Concorso lirico internazionale dedicato alla grande Renata Tebaldi che si svolgerà in dicembre a San Marino

Importante concerto al Dal Verme di Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensioni,

Importante concerto al Dal Verme di Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie

Admin

2024-10-07 03:52

Importante concerto a Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie. Il giovane maestro Alfonso Di Rosa ha eseguito alcune sue musiche

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale
News, Curiosità, opera, news,

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale "Marmo all'Opera!"

Admin

2024-09-22 03:32

Al via la quarta edizione del Concorso lirico internazionale "Marmo all'Opera!" presidente di giuria il soprano Giovanna Casolla

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb
News, Curiosità, musica, news,

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb

Admin

2024-09-06 16:58

Abbiamo raggiunto il grande numero di 20000 membri aderenti al nostro gruppo Facebook. Un traguardo che vogliamo celebrare

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news, comunicato stampa,

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone

Admin

2024-09-06 02:31

Consegna del prestigioso premio al celebre vocal coach italiano. Nel futuro del Vocal coach anche il debutto in Australia e un tour internazionale.

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica,

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni

Admin

2024-07-26 02:39

Articolo celebrativo del centenario della morte del baritono Eugenio Giraldoni

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Admin

2024-07-18 01:56

Puccini sinfonista in un articolo alla memoria della prof.ssa Carolyn Gianturco

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024

Admin

2024-07-13 17:22

Articolo in omaggio al centenario della nascita del grande tenore Carlo Bergonzi

Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

"Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana" - Documenti e testimonianze

Admin

2024-07-12 04:03

Raccolta di documenti e le testimonianze raccolte in occasione della conferenza "Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana"

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-07-11 02:50

La recensione del recital di Francesco Demuro a Oristano dalla penna di Loredana Atzei. Buona lettura

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, puccini, recensione,

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-07-05 04:10

La recensione del nostro inviato Kevin De Sabbata a Birmingham per la recita di Madama Butterfly. Splendido Pene Pati nel ruolo di Pinkerton

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere
News, Musicologia generale, Curiosità, musica, opera, news,

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere

Admin

2024-07-02 23:00

Prosegue con successo l'edizione 2024 di Asti Lirica con altri quattro appuntamenti assolutamente da non perdere

Helvetia Lyrica, una missione: preservare il patrimonio lirico
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, news,

Helvetia Lyrica, una missione: preservare il patrimonio lirico

Antonio Indaco

2024-06-21 02:00

Nasce l'associazione Helvetia Lyrica per la preservazione del patrimonio lirico. Ce ne parla in nostro corrispondente Antonio Indaco

Al via il 30 giugno l'8^ edizione del Chianni Opera Festival con
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, lirica, news,

Al via il 30 giugno l'8^ edizione del Chianni Opera Festival con "La Traviata"

Admin

2024-06-17 02:27

Anche quest'anno si rinnova la magia di suoni e colori nel bel borgo medievale toscano. Il primo appuntamento sarà il 30 giugno con La Traviata

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi "100 volte Puccini"

Admin

2024-05-19 20:36

Inaugurata la mostra di costumi "100 volte Puccini" a Villa Roncioni, sede della Fondazione Cerratelli

Ecco di seguito gli articoli pubblicati nel nostro blog Musica e Parole. Spuntando i vari anni e mesi potrete aprire il menù da cui poter accedere a tutte le risorse disponibili nella sezione. Sulla pagina Archivio storico inoltre troverete questa sezione più alcune altre risorse e link ai contenuti del sito

I 10 articoli più letti