music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Musica e Parole

 Parte centrale del nostro sito dove vengono pubblicati gli articoli e le interviste agli artisti, che vengono poi condivise sulla pagine del nostro gruppo Facebook, in modo da essere sempre disponibili per i nostri membri, sostenitori e appassionati del mondo della Lirica.

Intervista al tenore Carlo Ventre - "Le Interviste del Loggione" 2022

2022-02-16 00:18

Admin

News, Interviste, Interviste artisti, Curiosità,

Intervista al tenore Carlo Ventre - "Le Interviste del Loggione" 2022

L'intervista a Carlo Ventre, uno dei tenori più importanti del nostro tempo, a cura del nostro amministratore Alessandro Ceccarini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ringrazio il grande tenore Carlo Ventre per avermi concesso questa intervista che racconta alcuni momenti importanti della sua carriera, le sue impressioni e sensazioni relative al momento particolare che stiamo vivendo. Con le sue parole, sincere e vere, ha dimostrato grande sensibilità e disponibilità.

Grazie di cuore!

Carissimi vi auguro una buona lettura,

Alessandro Ceccarini, adm

 

Quali sono stati i suoi esordi, le prime esperienze artistiche, le sensazioni che si ricorda delle prime volte che ha cantato su un palcoscenico. 

 

I miei esordi e i miei primi passi in questo meraviglioso mondo furono di grande impatto e in un teatro top come è la Scala di Milano. A 24 anni ho avuto la fortuna che mi trovassero una audizione con la sig.ra Cristina Muti per ricoprire il ruolo di Polione per il Ravenna festival, non appena mi ascoltò cantare "Meco all'altar di Venere" mi chiese se sapevo il ruolo del Duca di Mantova, per mia fortuna era l'unica opera che conoscevo interamente, mi chiese di cantare "La donna è mobile", cosa che credo di aver fatto molto bene perché subito dopo mi ha detto, "voglio che la ascolti subito mio marito", di lì a una settimana ero sul palcoscenico della Scala a fare l'audizione con il Maestro Muti. L'audizione andò molto bene e di lì a poco ero a fare le prove del Rigoletto alla Scala di Milano. Le sensazioni di cantare in quel teatro con quel direttore furono meravigliose, sembrava di stare su una nuvola e che tutto attorno era più luminoso, colorato e forte, certamente per un ragazzo di 24 anni trovarsi catapultato in quella dimensione era come vivere in un sogno meraviglioso.

 

 

Mi piacerebbe ci parlasse di due ruoli verdiani che ha avuto di interpretare splendidamente in numerose produzioni: Riccardo nel Ballo in maschera e Radames nell'Aida. Quali difficoltà tecniche e interpretative sono contenute nelle partiture, i suoi ricordi legati a questi due bellissimi ruoli 

 

Entrambi i ruoli di Riccardo e Radames sono realmente difficili perché richiedono, come per tutti i ruoli Verdiani, saper cantare, controllare la voce per poter eseguire quello che il Maestro a chiesto per questi ruoli.

Per quanto riguarda Radames per me è un personaggio che a differenza di Riccardo è un pò più lineare, è il ruolo eroico romantico che mantiene una linea vocale unica, ovviamente osservando quanto ha scritto il Maestro nelle diverse dinamiche musicali e vocali, con queste premesse ed avendo una voce con la giusta potenza e squillo si riesce a fare un ottimo Radames, tutto il contrario per quanto riguarda il Riccardo, qui i cambiamenti psicologici, d'animo, caratteriali, portano a questo ruolo ad un gradino sopra, qua ci vuole tutta l'arte possibile che ogni Tenore dal lirico pieno in su, deve avere per non essere divorato da questo ruolo. Il ricordo del mio primo Riccardo è legato al Filarmonico di Verona e al carissimo M° Beppe De Tommasi che mi ha letteralmente cucito addosso il ruolo di Riccardo e d'allora ho avuto tantissime soddisfazioni.

 

 

Il suo ampio repertorio comprende praticamente tutti i titoli verdiani e pucciniani, ma anche opere rare, in particolare la Saffo di Pacini a me particolarmente cara. Che ricordi ha di questa difficile stupenda opera? 

 

La Saffo di Pacini è straordinaria quanto difficile vocalmente per il Tenore, peccato che si faccia così poco.

Per fortuna la bellissima produzione che ho fatto è rimasta registrata in CD, e ricordo con affetto il enorme lavoro fatto con i Maestri Maurizio Benini e Beni Montresor, due grandi che fecero di questa produzione, ovviamente attraverso le nostre voci, qualcosa di straordinario.

Quanto mi piacerebbe tornare a farla, sarebbe un toccasana perché anche qui bisogna calibrare al massimo la voce, altrimenti non si esce vivo dal primo atto. Sarebbe interessante vedere come affrontarla dopo tanto tempo e con la crescita vocale che ho avuto. Chissà, io sarei pronto!!!!

 

 

Quali le emozioni, le soddisfazioni di aver interpretato in teatro il ruolo di Otello? Qual è il ruolo o i ruoli che vorrebbe interpretare in teatro nuovamente e quale vorrebbe impersonificare per la prima volta? 

 

Ecco, e poi c'è lui l'Otello di Verdi, il mio grande amore. Se per Radames o Riccardo ci voleva tanto nella nostra arte, in Otello ci vuole tutto. Che ruolo meraviglioso, completo, único.

Qui non basta cantare bene, qua ci vuole l'artista, l'interprete, il mattatore. Quanta tradizione, quanti grandi artisti, quanto ricordo c'è dietro questo ruolo, per questo è un macigno difficile di alzare, principalmente in Italia, oltre alle difficoltà già elencate c'è la grande eredità che alcuni dei nostri predecessori ci hanno lasciato, quindi è un costume e una maschera difficile di indossare. Il ricordo più bello di questo ruolo è quando l'ho cantato al teatro Regio di Parma, le recite sono andate molto bene ed il preparatissimo pubblico ha molto gradito, quindi cantare questo ruolo in quel tempio ed andare molto bene ha riempito di gioia e orgoglio il mio cuore di Tenore.

 

 

Quale o quali sono le produzioni a cui è particolarmente affezionato. Ci può raccontare qualche aneddoto? 

 

La produzione alla quale sono più legato è quella del mio debut al teatro alla Scala, produzione di Rigoletto del M° Gilbert Deflo.

Una produzione veramente ricca e ricercarcata in ogni dettaglio, fu realmente impattante.

Quando dicono che se hai un colpo in testa al debutto porta bene, allora ricordo che la porta che portava in scena alla prima uscita del Duca accompagnato dal Borsa, indubbiamente fu fatta in funzione della loro altezza, allora al momento del mio ingresso nel buio del retro palco, con 15 centimetri in più rispetto ai miei colleghi, è senza piegarmi per entrare da quella porta, ho preso una testata sul legno che il rumore si senti penso da fuori il teatro, ovviamente quel colpo in testa al mio debutto mi ha portato tanta fortuna.

 

 

Stiamo uscendo da un periodo veramente molto difficile, in cui l'arte e in particolare il mondo della musica dal vivo è stato particolarmente penalizzato. Quali sono stati i sentimenti, le sensazioni quando ha finalmente potuto ritornare a cantare in pubblico. Per rendere consapevole il pubblico quali sono le difficoltà del momento che un artista deve affrontare per poter svolgere la propria professione? 

 

Questo difficile periodo pandemico ha colpito fortemente il nostro settore e tutti noi artisti, sono praticamente due anni che si va a singhiozzo e ancora penso per ancora una stagione si vedranno le conseguenze e gli adattamenti che i teatri e artisti dovranno fare. Spero presto si torni a quella libertà in teatro che c'era prima del Covid. In ogni caso sono certo che molte cose cambieranno e che il teatro cambierà tanto.

Ovviamente tornare a cantare per il pubblico è qualcosa di straordinario, unico, perché il pubblico è il vero fulcro, alla fine, del teatro, attraverso le loro emozioni che vivono e sentono quando si fa la recita, emanano una forte energia che va a completare quanto arriva a loro dal palcoscenico, e solo in questo insieme straordinario di vibrazioni si crea la magia del teatro.

La difficoltà che credo e vedo io attualmente nel mio mondo come artista, risiede nell'enorme potere che hanno quelle 3-4 agenzie che impongono i loro artisti, molti molto bravi ma alcuni anche molti mediocri, quindi chi riesce a cantare e a fare una buona carriera non essendo in questo giro ora è perché non è bravo, ma bravissimo.

 

 

I suoi impegni futuri, i sogni, i desideri

 

I miei impegni futuri per questa stagione fino ad agosto sono: il debutto della Wally a Monaco di Baviera, Pagliacci a Dusseldorf, la nuova produzione di Andrea Chenier a Budapest, Pagliacci a Montevideo.

 

16.02.2022

ventre-2.jpeg
blogmusica-e-parole

Massimo Iannone Masterclass in India (New Delhi) - Consegna della borsa di studio
News, Curiosità, opera, news,

Massimo Iannone Masterclass in India (New Delhi) - Consegna della borsa di studio "Massimo Iannone Vocal Coach

Admin

2024-12-28 19:43

Il noto vocal coach sarà a Nuova Delhi per una importante masterclass dal 20 al 25 gennaio 2025

A Ginevra, dopo cent`anni di solitudine…, riecco Fedora! - Recensione di Antonio R. Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, lirica, recensione, opera ,

A Ginevra, dopo cent`anni di solitudine…, riecco Fedora! - Recensione di Antonio R. Indaco

Antonio Indaco

2024-12-28 19:35

La recensione del nostro corrispondente Antonio Indaco della Fedora di Giordano andata in scena in questi giorni a Ginevra

La Rondine di Puccini vola sul Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Recensioni,

La Rondine di Puccini vola sul Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-12-22 20:31

La recensione a cura del nostro corrispondente Kevin De Sabbata della rappresentazione di Rondine al Barbican.

Al via il 9th International Vocal Competition Renata Tebaldi - Eventi e Incontri
News, Curiosità, opera, news,

Al via il 9th International Vocal Competition Renata Tebaldi - Eventi e Incontri

Admin

2024-12-16 19:51

Al via 9th International Vocal Competition Renata Tebaldi - Eventi e Incontri illustri

News, Curiosità, opera, news,

"Profumi d'Andalusia" con Marina Comparato al Teatro delle Scuderie Medicee di Seravezza

Admin

2024-12-06 16:49

Annunciato il nuovo appuntamento dell'associazione versiliese Amici della Lirica "Giacomo Puccini" il prossimo sabato 14 dicembre.

Visioni pucciniane n°3 - Speciale centenario della morte di Puccini - Opere di Loredana Atzei
Curiosità, opera, puccini, Curiosità,

Visioni pucciniane n°3 - Speciale centenario della morte di Puccini - Opere di Loredana Atzei

Admin

2024-11-29 20:47

Visioni pucciniane n°3 - Opere della nostra moderatrice e collaboratrice Loredana Atzei, bravissima e sensibile artista

Visioni pucciniane n°2 - Opere di Gianluca Macovez realizzate per la mostra spettacolo
Curiosità, opera, puccini, Curiosità,

Visioni pucciniane n°2 - Opere di Gianluca Macovez realizzate per la mostra spettacolo "Madama Puccini"

Admin

2024-11-28 02:36

Una personale esclusiva di opere ideate dall'artista e musicologo Gianluca Macovez, nostro corrispondente e collaboratore

Visioni pucciniane n°1 - Speciale Centenario della morte di Puccini - Opere di Giovanni Porcella
Curiosità, opera, puccini, Curiosità,

Visioni pucciniane n°1 - Speciale Centenario della morte di Puccini - Opere di Giovanni Porcella

Admin

2024-11-26 00:32

Visioni pucciniane n°1 - Speciale Centenario della morte di Puccini - Primo appuntamento con l'arte dedicata al grande compositore lucchese

La Traviata al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

La Traviata al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-19 02:15

La recensione della Traviata al Verdi di Trieste del nostro corrispondente Gianluca Macovez

Note Domenicali n°15 - Madama Butterfly - di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musicologia, opera,

Note Domenicali n°15 - Madama Butterfly - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-18 04:12

Gianluca Macovez con questo articolo riassume le sue esperienze come spettatore dell'opera Madama Butterfly

Symphonic Gospel al Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, concerto, recensione,

Symphonic Gospel al Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-11-07 22:23

Recensione del nostro corrispondente da Londra Kevin De Sabbata del grande concerto gospel andato in scena al Barbican il 3-11 scorso

Note Domenicali n°14 -
Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Note Domenicali n°14 - "Lo scandalo a teatro" - Rubrica della domenica di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-03 20:24

Riprende l'appuntamento domenicali con le interessanti memorie teatrali e valutazioni di Gianluca Macovez

Lucia di Lammermoor , prima la musica …per favore ! - Recensione di Antonio R. Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Lucia di Lammermoor , prima la musica …per favore ! - Recensione di Antonio R. Indaco

Antonio Indaco

2024-10-28 15:37

La recensione del nostro corrispondente Antonio Indaco dedicata alla Lucia di Lammermoor andata in scena a Zurigo

9th Renata Tebaldi International Voice Competition - Termine delle iscrizioni giovedì 31 ottobre
News, Storia della Lirica, opera, news,

9th Renata Tebaldi International Voice Competition - Termine delle iscrizioni giovedì 31 ottobre

Admin

2024-10-19 19:37

Aperte le iscrizioni per l'importante Concorso lirico internazionale dedicato alla grande Renata Tebaldi che si svolgerà in dicembre a San Marino

Importante concerto al Dal Verme di Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensioni,

Importante concerto al Dal Verme di Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie

Admin

2024-10-07 03:52

Importante concerto a Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie. Il giovane maestro Alfonso Di Rosa ha eseguito alcune sue musiche

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale
News, Curiosità, opera, news,

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale "Marmo all'Opera!"

Admin

2024-09-22 03:32

Al via la quarta edizione del Concorso lirico internazionale "Marmo all'Opera!" presidente di giuria il soprano Giovanna Casolla

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb
News, Curiosità, musica, news,

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb

Admin

2024-09-06 16:58

Abbiamo raggiunto il grande numero di 20000 membri aderenti al nostro gruppo Facebook. Un traguardo che vogliamo celebrare

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news, comunicato stampa,

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone

Admin

2024-09-06 02:31

Consegna del prestigioso premio al celebre vocal coach italiano. Nel futuro del Vocal coach anche il debutto in Australia e un tour internazionale.

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica,

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni

Admin

2024-07-26 02:39

Articolo celebrativo del centenario della morte del baritono Eugenio Giraldoni

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Admin

2024-07-18 01:56

Puccini sinfonista in un articolo alla memoria della prof.ssa Carolyn Gianturco

Ecco di seguito gli articoli pubblicati nel nostro blog Musica e Parole. Spuntando i vari anni e mesi potrete aprire il menù da cui poter accedere a tutte le risorse disponibili nella sezione. Sulla pagina Archivio storico inoltre troverete questa sezione più alcune altre risorse e link ai contenuti del sito

I 10 articoli più letti