.
Opernhaus Zurigo
Lucia di Lammermoor , prima la musica …per favore !
di Antonio R.Indaco
Gaetano Donizetti (1797-1848)
Libretto di Salvatore Cammarano da «The Bride of Lammermoor» di Sir Walter Scott
Enrico Ashton : Boris Pinkhasovich
Lucia di Lammermoor : Nina Minasyan
Edgardo: Piotr Buszewski
Lord Arturo Bucklaw : Raúl Gutiérrez
DIrezione musicale : Leonardo Sini
Philharmonia Zürich Orchestra
Regia : Tatjana Gürbaca
Scenografia Klaus Grünberg
L’ Opera di Zurigo continua ad essere un riferimento europeo tanto a livello quantitativo che ( ben più importante dal nostro punto di vista) qualitativo.
Fra produzioni nuove e riprese delle precedenti stagioni, non è raro poter partecipare a 4-5 spettacoli diversi ogni settimana .
In questa domenica d autunno ci sarebbe addirittura stato possibile assistere in « matinée »,con orario da pranzo domenicale (le 13h), ad una ripresa di Lucia di Lammermoor e la sera ad una nuova produzione di Xerse di G.F. Händel.
Per motivi logistici optiamo per la prima .
Gli amici lettori sanno che dal punto di vista registico e scenografico ci collochiamo piuttosto in un ottica « progressista« , quindi quando dobbiamo cominciare una cronaca parlando del recipiente e non del contenuto è spesso cattivo segno.
Una regia moderna senza nessun motivo di interesse se non quello di voler rompere i codici melodrammatici per rimpiazzarli dal… nulla ! Dalle foto potrete farvi un'opinione della scenografia .
A questo punto limitiamoci ad un opera in forma di concerto e faremo certo un favore alla partitura donizettiana.
Ed in effetti, dal punto di vista musicale le note sono piuttosto positive a partire dalla direzione di un ispirato Leonardo Sini coadiuvato da un cast vocale più o meno all'altezza: una Lucia di Nina Minaysan in difficoltà nel registro virtuoso più acuto ed un Edgardo di Piotr Buszewski piuttosto anonimo e senza lo slancio drammatico che il ruolo richiede . Ma la vera punta di diamante è stato senza dubbio l Enrico di Boris Pinkhasovich , baritono dalla bella voce rotonda e dotato di una capacità a tratteggiare il ruolo veramente entusiasmante.
Antonio R. Indaco
(Immagini pubblicate dal teatro sul sito ufficiale alla pagina https://www.opernhaus.ch/en/spielplan/calendar/lucia-di-lammermoor/2024-2025/. Gli interpreti ritratti nelle foto sono relativi al primo cast)