Ci si può iscrivere ancora fino a venerdì 18 marzo al 1° Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI Scuola dell'Opera italiana Fiorenza Cedolins, competizione artistica di successo giunta quest'anno alla sua terza edizione.
Numerosi i premi in palio, sia in denaro che in scritture e ingaggi, nonchè la possibilità di partecipare gratuitamente ad accademie liriche prestigiose.
Sul sito ufficiale della competizione www.soifiorenzacedolins.com è possibile trovare tutte le informazioni utili, l'elenco dei giurati, che è davvero prestiogioso, e la storia del concorso descritta sulle pagine delle passate edizioni.
Il concorso, ideato e presieduto dal grande soprano Fiorenza Cedolins, è nato durante il lookdown dovuto alla pandemia da Coronavirus Covid-19, ed è stato da subito un grande successo mondiale, in quanto hanno partecipato con dei propri video centinaia di artisti di tutto il mondo.
E' da ricordare che molti dei vincitori e dei finalisti del concorso adesso cantano ricoprendo primi ruoli presso prestiogiosi teatri italiani ed esteri.
Ampie le possibilità di esibire il proprio talento, grazie al vasto repertorio disponibile nella competizione. Tre le sezioni a cui è possibile partecipare, infatti oltre all'Opera lirica, sono previste la categoria Lied/canzone (anche di nuova composizione inedita) e la categoria Operetta/Zarzuela/Musical.
Per poter partecipare al concorso (limite di età 40 anni) è necessario inviare una email a soi@soifiorenzacedolins.com a cui verrà risposto con una email ufficiale con allegati dei moduli necessari per l'iscrizione. I moduli, unitamente a due video registrati per l'occasione nella modalità specificata nel bando di concorso (IMPORTANTE) e il curriculum dell'artista (non superiore a 5000 caratteri) dovranno essere inviati entro il 18 marzo prossimo (per tutte le info vedi bando 2022).
Di seguito i video di alcuni dei grandi artisti lirici presenti in giuria che hanno voluto mandare un messaggio a tutti i giovani colleghi potenzialmente interessati all'iniziativa:
Aleksandra Kurzak
Roberto Alagna
Carlos Alvarez
Vladimir Stoyanov
09-03-2022, M.P.