.
Lunigiana International Music Festival 2025: tra eccellenza musicale, formazione e rete internazionale
Il Lunigiana International Music Festival, giunto alla sua ottava edizione, torna dal 17 al 27 Luglio 2025 con una proposta sempre più articolata, tra concerti, corsi di perfezionamento e iniziative internazionali. Nato nel 2017 da un’idea dei musicisti Chantal Balestri e Andrea Rossi, il Festival coniuga la valorizzazione del territorio lunigianese con l’eccellenza artistica e la formazione di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo.
Negli anni ha ospitato oltre 300 artisti da ogni continente, con rappresentanze di istituzioni di prestigio come la Juilliard School, il Metropolitan Opera di New York, il Royal College of Music di Londra e l’Università di Hong Kong. I corsi sono aperti ai seguenti strumenti: pianoforte, violino, viola, violoncello, musica da camera, flauto, corno e oboe e composizione. I concerti giornalieri si svolgono in luoghi unici – tra castelli, chiese, grotte e laghi – offrendo un'esperienza culturale immersiva.
Tra le novità del 2025, i corsi di canto si svolgeranno con il soprano leggendario Wilma Vernocchi e con il vocal coach di fama internazionale Massimo Iannone, che affiancheranno i corsi di strumento e musica da camera già presenti. Il Festival darà ampio spazio alla musica vocale, con: scene d’opera tratte da celebri titoli del repertorio lirico, concerti di musica vocale da camera, progetti dedicati alla musica barocca, con l’assegnazione del Premio Stradella, e una sezione riservata alla musica contemporanea, con nuove composizioni vocali commissionate a compositori in residence.
Il Festival promuove anche un concorso musicale internazionale, seminari sulla pedagogia e sull’impatto sociale della musica, attività collaterali come lezioni di italiano e visite culturali, oltre a sessioni di career coaching e mentorship artistica.
Il Festival è sostenuto da una rete di circa 20 partner internazionali, tra cui il Global Leaders Institute, con cui ha promosso progetti educativi e culturali. Negli ultimi due anni ha realizzato eventi speciali a New York City e a Bruxelles in collaborazione con istituzioni come la Casa Italiana Zerilli-Marimò della NYU, il Festival Pucciniano di Torre del Lago, l’Archivio Guido Alberto Fano, il Centro Primo Levi e la Fondazione Leonardo 4Children. Questi appuntamenti sono parte della crescita del Festival per unire l’aspetto internazionale alle attività in Lunigiana, che uniscono arte, natura e formazione.
Sito ufficiale: www.lunigianamusicfestival.com
Moltissimi impegni attendono nei prossimi giorni il M° Massimo Iannone. Domenica partirà alla volta di Vienna dove lunedì ci sarà il concerto finale del Golden Solist Award Competition nella prestigiosa sala della Musikverainer, poi da Vienna volerà a Barcellona dove mercoledì al Museo europeo di arte contemporanea MEAM rappresenterà con alcuni artisti lirici il suo spettacolo "Recitar cantando" che ha già avuto modo di mettere in scena presto sedi prestigiose in Italia e all'estero.