Genesi di un amore
di Alessandro Ceccarini
Galeotta indubbiamente fu l’Aida a Pisa... non chi la scrisse perchè il buon Peppino Verdi e Giacomo furono legati da un filo di continuità fin da subito. Due italiani divenuti illustri in patria e all’estero, con opere che tutt’ora vengono rappresentate a profusione in tutti i teatri del mondo, in primis rispettivamente La Traviata e La Bohème. L’Aida al Teatro Nuovo di Pisa, poi proprio chiamato Teatro Verdi (forse esclusivamente grazie al destino che abbia preso questo nome in devozione al contributo di effetto che l’opera fece sul giovane Giacomo) fu l’11 marzo della Stagione di Quaresima 1876 a cui assistette un diciottenne Puccini, insieme ai suoi amici Carlo Carignani e Giuseppe Papeschi, con un viaggio che la leggenda ha sempre voluto essere stato effettuato a piedi, andata e ritorno, ma che le cronache fanno intendere poter essere stato fatto grazie ai treni speciali dalla ferrovia granducale Leopolda. Sul giornale "La Provincia di Lucca" dell’epoca infatti si segnalano treni speciali di andata e ritorno Lucca-Pisa-Lucca per la specifica occasione dell’Aida al Regio Teatro Nuovo.Un fatto che comunque non fa che arricchire fascino alla vicenda.L’esecuzione fu memorabile, grazie a un cast di cantanti molto importanti: Franceschina Tabacchi, grande soprano, nel ruolo di Aida, Maria Destin, Amneris, Enrico Barbacini, Radames, Leopoldo Borgioli, nel ruolo di Amonasro. I commenti del giovane Puccini furono entusiastici, tanto che il viaggio di ritorno fu accompagnato da canti a squarcia gola dei motivi celebri dell’opera.Dato che abbiamo appurato la "colpa" del perchè Puccini ha iniziato a fare l’operista l’abbiamo individuata, passiamo adesso ad analizzare i frutti, con l’elenco delle opere e dei luoghi dove i cantanti pisani si sono cimentati.Mi occorre dire che sia in numero che per le possibili rappresentazioni è auspicabile ci sia qualche lacuna, dato che si tratta di artisti spesso dimenticati, e qualche piccola imprecisione, ma i cantanti pisani che hanno interpretato le opere del buon Giacomo sono davvero tanti, e molti di grande lignaggio.
Elenco dei cantanti e dei luoghi
Sono di seguito riportati, divisi per opera, i nomi degli artisti nati, morti a Pisa oppure che hanno avuto un legame molto stretto con la città della torre pendente. (elenco a tutto il 2017. Sarò lieto di aggiornare l’elenco con ulteriori informazioni)
LE VILLI Lelio Casini - Guglielmo (Pisa) Alessandro Paliaga - Guglielmo (Como)
EDGAR Cesare Cioni - Frank (Lucca)
MANON LESCAUT Oreste Benedetti - Lescaut (Reggio Emilia) Lamberto Bergamini - Maestro di Ballo (Roma) Umberto Borsò * - Des Grieux (Enna, Pisa, San Gimignano, Festival Puccini Torre del Lago, Prato, Merano, Palermo, Novara, Trapani, Salerno, Pavia, San Miniato, Massa, Potenza, Asti, Caserta,, L’Aquila, Roma, Lisbona, Dublino, L’Havana, Barcellona, La Coruna, Filadelfia, Belgrado 2 edizioni, Budapest, Atene) Giuseppe Cassoli - Lescaut (Siena) Alessandro Ceccarini - L’Oste/ Comandante di Marina (Livorno, Pisa, Rovigo)Cesare Cioni - Lescaut (Lucca, Verona, Padova, Venezia, Oporto, Montevideo, Rostov, Odessa) Narciso Del Ry - Des Grieux (San Paolo) Hilda Lucchi - Manon Lescaut (Saluzzo) Alessandro Luongo - Lescaut (Napoli) e Comandante di Marina (Festival Puccini Torre del Lago) Spartaco Marchi - Lescaut (Trento, Milano) Alessandro Paliaga - Un sergente degli arcieri (Torre del Lago)Afro Poli - Lescaut (Palermo, La Spezia, Bologna, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Lirico di Milano e RAI di Milano, Ravenna, Brescia, Roma 4 edizioni, Livorno, Savona, Venezia, Catania, Merano, Cagliari, Trieste) Enzo Titta - L’oste (Roma) Titta Ruffo - Lescaut (Acireale, Alessandria d’Egitto, Il Cairo)
LA BOHEME Alvaro Bandini - Rodolfo (Rio de Janeiro, Colon di Buenos Aires, Teatro Solis di Montevideo) Tiziano Barontini - Rodolfo (Catanzaro) Lamberto Bergamini - Rodolfo (Bari, Roma) Maria Billeri - Mimì (Milano, Bergamo, Cremona, Brescia, Como) Armando Bini - Rodolfo (Bastia in Corsica) Umberto Borsò * - Rodolfo (Guadalajara, Anzio) Cesy Broggini - Mimì (Teatro alla Scala di Milano, Pisa, Parma, Viareggio, Firenze, San Sebastiano, Zagabria) Giuseppe Cassoli - Marcello (Milano, Lonigo, Cagliari, Bologna, Sassari, Cremona, Brescia, Alessandria, Reggio Emilia, Pesaro, Livorno, Montecatini Terme) e Schounard (Pisa) Ubaldo Ceccarelli - Benoit (Bologna) Alessandro Ceccarini - Colline (Perugia, Carrara, Bagni di Lucca, Casciana Terme, Ponsacco, Montaione, Teatro Verdi di Pisa e Torre del Lago solo il 2° atto), Benoit e Alcindoro (Palermo, Livorno, Pisa, Lucca)Giancarlo Ceccarini - Marcello (Carrara, Alassio, Grosseto, Monza, Perugia, Vercelli, Pretoria, Johannesburg) e Schaunard (Metropolitan Opera New York, Maggio Musicale Fiorentino, Seoul, Menorca, Mahon, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Catania, Siracusa, Cagliari, Macerata, Jesi, Lucca, Lecce) Paola Cigna - Musetta (Messina)Patrizia Cigna - Musetta (Torre del Lago, Rimini, Pisa, Todi, Montecatini Terme, San Gimignano)Cesare Cioni - Marcello (Città del Messico 2 edizioni, San Francisco, Odessa)Carlo Del Corso - Marcello (Milano, Bologna, Trento, Pola, Valencia, Bordeaux)Narciso Del Ry - Rodolfo (Savona, Vicenza, Pisa, Catania, Il Cairo, Alessandria d’Egitto, San Paolo) Miryam Ferretti - Mimì (Cagliari) Mario Filippeschi - Rodolfo (Parma 2 edizioni, Bologna 2 edizioni, Torino 4 edizioni, Forlì, Brescia, Udine 2 edizioni, Viareggio, Pisa, Genova, Padova, Vicenza, Trieste 2 edizioni, Cremona, Genova, Roma 5 edizioni, Lecce, Vittoria, Napoli, Ravenna, Torino, Reggio Calabria 2 edizioni, Como, Wuppertal, Chemnitz, Lisbona, Oporto, Oviedo, Madrid 2 edizioni, Villadolid, Bilbao, Siviglia, San Sebastian, Rio de Janeiro, San Paolo, Barcellona 3 edizioni, Città del Messico) Mirella Fiorentini * - Mimì (Milano) Franco Franchi - Marcello (Volterra) e Schaunard (Parma, Pisa) Clara Frediani - Mimì (Lucca, Pisa) Bruno Landi - Rodolfo (Roma, Pisa, Genova, Rio de Janeiro 4 edizioni, San Paolo 2 edizioni, Buenos Aires 2 edizioni, Metropolitan Opera New York) Umberto Landi - Rodolfo (Volterrra) Alessandro Luongo - Marcello (Festival Puccini Torre del Lago, Verona, Napoli, Pavia, Roma, Madrid) e Schaunard (Festival Puccini Torre del Lago 2 edizioni)Spartaco Marchi - Marcello (Catania, Udine, Pisa 2 edizioni, Firenze 2 edizioni, Venezia, Utrecht) Alessandra Marianelli - Mimì (Bari, Bologna) e Musetta (Genova, Firenze) Gino Neri - Rodolfo (Pisa, Savignano Romagna, Prato, Rovigo, Bergamo, Pisa Losanna, San Paolo) Piero Pauli - Rodolfo (Teatro alla Scala di Milano, Viareggio, Catania, Montecarlo) Afro Poli - Marcello (Genova, Pisa, Mantova, Roma EIAR, Teatro dell’Opera e Teatro Adriano di Roma, Trieste, Torino, Teatro alla Scala di Milano 2 edizioni, Ravenna, Rovigo, Como, Venezia, Trieste, Enna) e Schaunard (Roma, Napoli)Mina Regis - Mimì (Pescia) Marcello Rossi - Marcello (Prato, Pisa 2 edizioni, Bari, Genova, Piacenza, Il Cairo) Amelia Rossi Scarpellini - Mimì (Vari teatri italiani negli anni ’30 informazioni frammentarie) Vicleffo Scamuzzi - Marcello (Bastia di Corsica)Giovanni Signorini - Rodolfo (Pisa) Ottavio Taddei - Rodolfo (Siena, Firenze, Genova) Enzo Titta - Schaunard (Roma 4 edizioni)Titta Ruffo - Marcello (Catanzaro, Siracusa, Acireale, Catania, Salerno, Alessandria d’Egitto 2 edizioni, Il Cairo, San Paolo, L’Havana, Matanzas, Madrid, Cienfuegos, Ponce, Buenos Aires, Deauville)
TOSCA Vera Amerighi Rutili - Tosca (Empoli, Palermo) Amleto Barbieri - Sciarrone (Prato) Cesare Bardelli * - Scarpia (Il Cairo, Metropolitan Opera New York, Losanna, Venezia, Houston, Napoli, Rhodeisland, Providence) Gaetano Bardini - Cavaradossi (Praga, Città del Messico) Maria Billeri - Tosca (Cagliari, Mantova, Cava di Roselle)Jago Belloni - Scarpia (Bergamo, Catania, Torino) Lamberto Bergamini - Cavaradossi (Bastia in Corsica)Armando Bini - Cavarodossi (Prato) Umberto Borsò * - Cavaradossi (Castelfiorentino, Venezia 2 edizioni, Trieste, Trento, Viareggio, Parma, Reggio Calabria, Brindisi, Trani, Civitavecchia, Potenza, Fiuggi, Viterbo, Siena, Pistoia, San Severo, L’Aquila, Carrara, Trapani, Sulmona, Rieti, Montepulciano, Avellino, Osaka, Valencia, Melbourne, Adelaide, Sidney, Dublino, Helsinki, Londra, Monterrey, Pittsburg, Zagabria 2 edizioni, Rijeka, Berlino, Budapest, Belgrado 3 edizioni) Alessandro Burchi - Scarpia (città ?) Lelio Casini - Scarpia (Santo Domingo) Ubaldo Ceccarelli - Sagrestano (Pisa) Alessandro Ceccarini - Angelotti (Firenze, Colle Val d’Elsa, Ponsacco) e Sciarrone (Savonlinna Opera Festival)Giancarlo Ceccarini - Scarpia (Split) e Sagrestano (Arena di Verona, Treviso, Rovigo) Ferruccio Ceccotti - Cavaradossi (Liegi, Bruxelles) Giuseppe Cioni - Cavaradossi (Pisa) Carlo Del Corso - Scarpia (Ravenna, Bologna, Torino, Fiume, Bordeaux, Tolosa)Graziano Del Vivo - Angelotti (Roma RAI) Narciso Del Ry - Cavaradossi (Pisa, San Paolo) Miryam Ferretti - Tosca (Napoli, Bari, Brindisi, Palermo, Pisa) Mario Filippeschi - Cavaradossi (Novara, Roma 5 edizioni, Sarzana, Finale Emilia, La Spezia 3 edizioni, Genova, Catania 2 edizioni, Teatro alla Scala di Milano, Como, Napoli, Reggio Calabria, Salerno, Ferrara, San Sebastian, Lisbona 3 edizioni, Oporto, Rio de Janeiro, Barcellona 2 edizioni, Las Palmas, S.Cruz de Tenerife, Palma de Maiorca)Amerigo Gentilini - Rodolfo (30 recite in varie località della Germania Ovest nel 1954) Bruno Landi - Cavaradossi (Cremona, Prato, San Paolo, Rosario) Alessandro Luongo - Sagrestano (Maggio Musicale Fiorentino) Spartaco Marchi - Scarpia (Rovereto, Antwerpen) Gino Neri - Cavaradossi (Monza, Parma, Pisa, Milano, Padova, Reggio Emilia, Bergamo, Ferrara, Garatto Romagna, Bari, Vercelli, San Paolo) Pietro Novi - Cavaradossi (San Paolo) Alessandro Paliaga - Scarpia (Macerata, Seoul) Afro Poli - Scarpia (Catania, Latina, Roma, Pisa, Bologna, Siracusa, Cremona, Genova, Bari, Melbourne, Adelaide, Sidney) Marcello Rossi - Scarpia (Genova) Vicleffo Scamuzzi - Scarpia (Tokio) Enzo Titta - Scarpia (Roma) e Sciarrone (Roma) Titta Ruffo - Scarpia (Palermo, Napoli, Odessa, San Pietroburgo, Madrid, Barcellona 2 edizioni, Buenos Aires 3 edizioni, Rio de Janeiro 2 edizioni, L’Havana, Caracas, Bogotà, Cleveland, Pittsburgh, Parigi, Budapest, Santiago, Valparaiso)
MADAMA BUTTERFLY Alvaro Bandini - Pinkerton (Catania) Tiziano Barontini - Goro (Lucca, Livorno, Rovigo, Festival Puccini Torre del Lago) Armando Bini - Pinkerton (Pisa 2 edizioni, Venezia) e Goro (Rovigo, Bari, Torino)Umberto Borsò * - Pinkerton (Pisa, Fiuggi, Vigo) Giuseppe Cassoli - Sharpless (Genova, Rovigo, Chioggia, Jesi, Firenze)Alessandro Ceccarini - Lo Zio Bonzo (Scandicci, Casole d’Elsa, Casciana Terme) e Principe Yamadori (Livorno)Giancarlo Ceccarini - Sharpless (La Spezia, Genova, Benevento, Fano, Livorno, Empoli, Foggia) Carlo Del Corso - Sharpless (Genova, Barcellona) Narciso Del Ry - Pinkerton (San Paolo) Mario Filippeschi - Pinkerton (Palermo, Trieste 2 edizioni, Parma, Prato, Roma 2 edizioni, Mantova, Brescia Valdagno, Teatro Nuovo di Milano, Lecce, Catania, Siracusa, Lisbona, Buenos Aires, Città del Messico, Siviglia) Amerigo Gentilini - Pinkerton (Pisa, Prato) Bruno Landi - Pinkerton (Roma) Rossella Lenzini - Cio Cio San (Romania)Alessandro Luongo - Sharpless (Venezia) Gino Neri - Pinkerton (Cremona, Piove di Sacco, Bari, Pisa, Cesena, Thiene, Livorno, Pola, Ginevra, Losanna, San Paolo) Piero Pauli - Pinkerton (Livorno, Venezia, Pisa) Afro Poli - Sharpless (Genova 2 edizioni, Alessandria, Torino, Fano, Teatro alla Scala di Milano e Teatro Lirico, Teatro Carcano e RAI di Milano, Roma 6 edizioni, Rosignano Solvay, Cremona, Catania, Piacenza, Venezia, Bologna, Palermo, Rovigo, Napoli, Foggia, Festival Puccini di Torre del Lago, Cremona, Pisa) Angiolo Ricciarelli - Goro (Bari, Rovigo, Chioggia, Pisa) Marcello Rossi - Sharpless (Pisa 4 edizioni, Bari, Rivarolo, Savona, La Valletta) Vicleffo Scamuzzi - Sharpless (Tokio) e Sagrestano (Pisa) Giovanni Signorini - Pinkerton (Roma) Ottavio Taddei - Pinkerton (Milano, Treviso, Pisa 2 edizioni, Firenze, Amburgo, Norimberga, Francoforte) Enzo Titta - Commissario imperiale (Roma) Alessandro Vannucchi - Lo Zio Bonzo (Pisa)
LA FANCIULLA DEL WEST Cesare Bardelli * - Jake Rance (Metropolitan Opera New York) Gaetano Bardini - Dick Johnson (Metropolitan Opera New York) Tiziano Barontini - Joe (Cagliari, Pisa, Livorno, Lucca, Ravenna, Modena) Jago Belloni - Jake Rance (Pavia, Rovigo) Oreste Benedetti - Jake Rance (Lucca) Lamberto Bergamini - Cantastorie (Genova) e Nick (Torino) Umberto Borsò * - Dick Johnson (Catania, Como, Enna, Zurigo, Bordeaux, Marsiglia, Ankara) Alessandro Ceccarini - Castro (Lucca) Carlo Del Corso - Dick Johnson (Teatro Puccini di Milano, Genova, Firenze, Lucca) Alessandro Luongo - Sonora (Teatro alla Scala di Milano) Alessandro Paliaga - Jake Rance (Pisa, Lucca, Bergamo) Enzo Titta - Larkensen (Roma) e Sonora (Roma) Titta Ruffo - Jake Rence (Montevideo, Parigi, San Paolo)
LA RONDINE Giancarlo Ceccarini - Rambaldo (Pisa, Prato)
IL TABARRO Lamberto Bergamini - L’Amante (Roma) Maria Billeri - Giorgetta (Lucca) Umberto Borsò * - Luigi (Trapani) Alessandro Paliaga - Michele (Lucca, Bergamo, Rio de Janeiro) Piero Pauli - Luigi (Roma EIAR, Torino EIAR) Ottavio Taddei - Luigi (Roma)
SUORA ANGELICA Cesy Broggini - Suor Angelica (Piacenza) Rossella Lenzini - Suor Osmina e Cercatrice (Pisa)
GIANNI SCHICCHI Cesy Broggini - Lauretta (Trieste) Gino Caciagli - Rinuccio (Firenze) Alessandro Ceccarini - Simone (Bagni di Lucca, Firenze, Casciana Terme) Giancarlo Ceccarini - Gianni Schicchi (Genova, Casciana Terme) Paola Cigna - Lauretta (Bologna, Casciana Terme) Graziano Del Vivo - Betto (Firenze) Mario Filippeschi - Rinuccio (Trieste, Buenos Aires) Bruno Landi - Rinuccio (Roma Teatro Adriano, Roma EIAR, Buenos Aires) Alessandro Paliaga - Gianni Schicchi (Rio de Janeiro) Piero Pauli - Rinuccio (Teatro alla Scala di Milano, Como, Roma EIAR) Afro Poli - Gianni Schicchi (Lucca, Venezia, Roma, Livorno) Marcello Rossi - Gianni Schicchi (Firenze) Giovanni Signorini - Rinuccio (Roma) Ottavio Taddei - Gherardo (Firenze) Enzo Titta - Guccio (Roma) e Pinellino (Roma)
TURANDOTGaetano Bardini - Calaf (Praga, Pisa) Tiziano Barontini - Pong (Festival Puccini Torre del Lago 3 edizioni, Savonlinna Opera Festival) e Altoum (Lucca) Jago Belloni - Ping (Torino EIAR) Maria Billeri - Turandot (Cagliari, Novara, Terme di Caracalla a Roma, Bari) Armando Bini - Pong (Pisa, Bari) Umberto Borsò * - Calaf (Sidney, Barcellona, Dublino, Festival di Opatija 2 edizioni, Lubjana, Rijeka 2 edizioni, Adelaide, Melbourne, Cagliari, Ancona, Ravenna, Ascoli Piceno, Lecce) Cesy Broggini - Liù (Pisa, Faenza, Parma, Mantova, Firenze Teatro Comunale e Giardino dei Boboli) Giancarlo Ceccarini - Ping (Festival Puccini Torre del Lago 2 edizioni, Arena di Verona, Venezia, Genova, Macerata, Bari, Novara, Jesi, Fabriano, Urbino, San Paolo, Curitiba, Festival di Helsinki) Carlo Del Corso - Ping (Valencia, Bordeaux) Mario Filippeschi - Calaf (Palermo, Arena di Verona, Napoli, Bari, Il Cairo) Spartaco Marchi - Ping (Bari) Afro Poli - Ping (Roma 3 edizioni, Venezia, Torino, Milano, Rimini, Catania, Napoli, Vicenza, Rovigo) Marcello Rossi - Ping (Pisa, Treviso, Venezia, Il Cairo, Alessandria d’Egitto) Ottavio Taddei - Altoum (Firenze) Enzo Titta - Un mandarino (Roma)
Note * Cesare Bardelli, Umberto Borsò, Mirella Fiorentini e Piero Pauli sono pisani d’adozione. Di Alvaro Bandini ci sono pervenute solo notizie frammentarie. Carlo Del Corso nel 1932/33 cambiò registro vocale da baritono a tenore.
Alcune incisioni di voci pisane:
- La Bohème - "Ah Mimì tu più non torni" duetto, Oreste Benedetti con il tenore Aristodemo Giorgini - Cilindri Edison n°35017 - La Bohème - Schimenti, Lauri-Volpi, Ciavola, Micheluzzi, Enzo Titta - Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma - Dir. A. Paoletti - Ristampato da 78 giri su dischi Remington 199-99 33’’ (1951) e poi digitalizzato su CD - Madama Butterfly - O.Giordano, G.Amato, Santonocito, Pollastri, Pacini, Gislon, Ubaldo Ceccarelli (Bonzo, Principe Yamadori, un Ufficiale) - Dir. Carlo Sabajno - Incisione su Dischi 78 giri, The High Master Voice. Incisione molto rara- Tosca - Bartolomasi, Salvaneschi, Pacini, Fernandez, Mazzanti, Ubaldo Ceccarelli (Sagrestano) - Dir. C. Sabajno - Grand Orchestra Sinfonica di Milano - Reg. 1919 - La Voce del Padrone R e S 5701/5724 dischi 78 giri- Tosca - Melis, Piero Pauli, Granforte, Azzimonti, Galli, Palai - Dir. C. Sabajno - Coro e Orchestra della Scala - La Voce del Padrone, riversato in digitale da Arkadia (2 CD) - Tosca - Callas, Mario Filippeschi, Weede - Dir. U. Mugnai - Live, Città del Messico - UORC riversato in digitale da MYTO, Arkadia, Delta Dischi e FONO Enterprise (2CD)- Turandot - Cigna, Olivero, Merli, Afro Poli - Dir. F. Ghione (1938) riversata in microsolco nel 1951 ad opera della Cetra (dischi 78 giri n°2066/81) - Turandot - Grob Prandl, Scott, Spruzzola Zola, Ferrari Ungaro, Marcello Rossi, Mercuriali - Coro e Orchestra del Teatro della Fenice di Venezia - Dir. F. Capuana - Live - Ed. Remington 199-169 - Turandot - Dimitrova, Martinucci, Gasdia, Scandiuzzi, Giancarlo Ceccarini, De Palma, Pane, Giacomotti - Dir. D. Oren - Teatro Carlo Felice di Genova - Nuova Era e Arts (2 CD)
- Incisioni in 78 giri di Mario Filippeschi: Madama Butterfly "Addio fiorito asil", Tosca "Recondita armonia", Turandot "Nessun dorma"
- Incisioni in 78 giri di Amerigo Gentilini Disco Columbia (n°2967): Tosca "Recondita armonia" , Madama Butterfly "Addio fiorito asil".
- Incisioni in 78 giti di Piero Pauli: La Bohème "O soave fanciulla" con Pia Tassinari (La Voce del Padrone His Master’s Voice HMV DB1932), Gianni Schicchi "Avete Torto" (HMV DA 1204), Turandot "Non piangere Liù" (Brunswick M35001)
Una curiosità sul baritono Cesare Cioni Amico intimo di Giacomo Puccini, il quale, parafrasando, lo apostrofava "Sor Cioni" (sorciòni). Fu molto intimo anche dei maestri Mugnone e Bovi. (Prossimamente farò un articolo specifico a lui dedicato).
I "big" del canto pisano Sicuramente questa cronologia vanta nomi di primordine del panorama lirico internazionale, chiedo venia per mancanze, imprecisioni, ma è assai difficile ricostruire le carriere di cantanti, specie se internazionali, perchè spesso mancano le fonti. Grazie a internet e a numerosi libri di cui mi sono dotato nel tempo, primo fra tutti il fondamentale "Il firmamento lirico pisano" ad opera di Gino Dell’Ira, sono riuscito a fare una lista abbastanza completa delle opere di Puccini interpretate dagli artisti pisani. Spero in un prossimo tempo di arricchire e migliorare questo lavoro, che merita essere approfondito. Considerazioni su Titta Ruffo Un capitolo a parte meriterebbe l’epopea lirica di Titta, o anzi di Ruffo dato che era il nome ma diciamo che è molto più famoso come Titta. Il suo rapporto con il maestro Puccini fu molto stretto, dato che oltre ad essere un fenomeno vocale era anche un grande interprete di carattere, un artista moderno e completo. Tuttavia il maestro Puccini rimase deluso da Titta perchè non volle (o non potè, questo non ci è dato saperlo, non traspare da nessuna lettera o cartolina di entrambe) interpretare Gianni Schicchi e soprattutto Il Tabarro, per il quale aveva pensato espressamente proprio per lui la parte di Michele. Come riporta giustamente il piccolo interessante libro di Giampaolo Testi "Puccini e Pisa" esistono però alcune dediche affettuose di Puccini a Titta, in particolare una sullo spartito del Trittico dedicato al grande baritono pisano "Al mio carissimo Titta Ruffo che nel Tabarro e in Schicchi farò un miracolo! G.P. - Torre del Lago 10-VIII-1919". Chissà perchè non si riuscì nell’intento, fatto sta che ebbero rapporti cordiali anche dopo quella data, e per tutta l’esistenza di Puccini rimase la cortesia reciproca. Certo abbiamo perso una interpretazione monumentale di Titta come Michele, questa è l’unica triste certezza che sicuramente avrà attanagliato anche Puccini.
Nell’ordine foto 1 "Puccini e Titta Ruffo in un bagno sulla spiaggia di Viareggio, foto 2 "Afro Poli in Scarpia, con dedica", foto 3 "Mario Filippeschi in Calaf a Napoli nel 1957", foto 4 Foto 1 - "Cesare Bardelli in Scarpia, con Mario Guggia"
Fonti: G. Dell’Ira - Il firmamento lirico pisano - Staderini EdizioniE. Sarti - Puccini al Giglio - Dream EdizioniSiti internet vari tra cui "La voce antica", enciclopedia Wikipedia e siti ufficiali degli artisti