music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Music and Words

 Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

L'Italiana in Algeri al Teatro Lirico di Cagliari - Recensione di Loredana Atzei

2024-05-16 22:39

Loredana Atzei

Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione, rossini,

L'Italiana in Algeri al Teatro Lirico di Cagliari - Recensione di Loredana Atzei

La recensione dell'Italiana in Algeri andata in scena al Teatro Lirico di Cagliari, recita del 12 maggio. di Loredana Atzei

 

 

 

 

 

.

 

 

 

L’Italiana in Algeri, dramma giocoso in due atti composto da Gioachino Rossini su libretto di Angelo Anelli, approda al Lirico di Cagliari nell’allestimento vincente del Teatro Regio di Torino e nell’edizione critica curata da Azio Corghi per la Fodazione Rossini di Pesaro in collaborazione con la Casa Ricordi di Milano.
 

Il pubblico in sala può ammirare sul palco le architetture in stile moresco dove predominano i colori dell’ocra e dell’azzurro. 

Sono le scenografie eleganti di Claudia Boasso accarezzate dal gioco luci di Vladi Spigarolo da un’idea di Andrea Anfossi
 

Luci calde, soffuse che avvolgono i personaggi e trasportano il pubblico in un posto magico, da mille e una notte.

Un luogo che non perde il suo fascino nemmeno quando la regia di Vittorio Borrelli, cercando un risultato comico che colpisce nel centro, trasforma gli appartamenti del Bey in un centro benessere, con tanto di lettini per massaggi e i cantanti avvolti da asciugamani.
 

Le scenografie si spostano durante l’opera, mutano di fronte agli spettatori che vengono coinvolti nel gioco di un teatro in movimento.
 

I bellissimi costumi di Santuzza Calì, e della sua collaboratrice Paola Tosti, completano il quadro facendo assaporare atmosfere esotiche di Salgariana memoria, sottolineando la magnificenza del Bey, la sontuosa eleganza dei Corsari e l’avvenenza delle Odalische.
 

Dunque la regia di Vittorio Borrelli mischia dunque un po’ le carte ma non tradisce l’opera. Ne sottolinea i doppi sensi e amplifica la verve comica. Nulla è lasciato al caso. Nemmeno il naufragio della nave inseguita dai pirati che, nella sua semplicità risulta essere molto divertente.
 

La cifra stilistica dello spettacolo che va in scena è la leggerezza, il divertimento, la simpatia che scaturisce dai personaggi. 

Il tutto avvolto da un’aurea incantata e da un’orchestrazione ricca di sfumature diretta dal M° Massimo Zanetti che imprime una direzione briosa.

Ottiene la giusta atmosfera a partire dall’introduzione che, dopo un inizio sussurrato, scatta all’improvviso con l’entusiasmo giocoso della strumentazione e si conclude con uno spumeggiante crescendo Rossiniano.
 

Riuscire ad ottenere dal pubblico una risata è più difficile che farlo piangere, si sa.
 

Quest’opera ha bisogno non solo di una regia che sappia cogliere ogni occasione per suscitare il riso, ma anche di un cast di cantanti-attori di grande bravura e di una Direzione orchestrale che sostenga la comicità.
 

Quando i tre elementi, come in questo caso, si uniscono ciò a cui il pubblico ha la fortuna di assistere è uno di quei spettacoli che non si dimenticano.
 

A cominciare dal Mustafà di Fabrizio Beggi , Basso nobile dalla voce stentorea che svolge con bravura tutte le agilità del ruolo. Il personaggio è focalizzato in pieno. Sicuro e pieno di se, tronfio e crudele. Incurante dell’amore sincero che gli porta la moglie Elvira.

Inanella uno su l’altro i tempi comici dotato di grande verve comica, una studiata gestualità e un sorriso gigionesco.
 

Per continuare poi con tutti gli altri interpreti capaci di fondersi con il loro personaggio.
 

Troviamo dunque Antonino Siragusa che interpreta un Lindoro esaltante ed esilarante, sicuro nelle agilità, svettante in acuto e dotato di una straripante simpatia.
 

Isabella è invece interpretata con il giusto piglio dal mezzosoprano Teresa Iervolino. La voce è scura, piena, duttile e omogenea in tutti e registri. 

Donna di carattere e tremendamente furba. Entrambe le caratteristiche appartengono alla brava interprete.

E’ la donna che desidera il Bey per sollazzarsi, stanco delle moine delle donne dell’Harem.

Pensa di poterla dominare. 

Ma ovviamente si sbaglia di grosso.
 

Estremamente elegante tanto quanto buffo è il cicisbeo che accompagna Isabella. Taddeo è interpretato magistralmente dal baritono Bruno Taddia che esibisce una voce corposa e ricca di colori e una presenza scenica ragguardevole. 

La scena in cui viene proclamato Kaimakan, ed è costretto ad accettare la nomina sotto la continua minaccia di un palo che via via aumenta le sue dimensioni, è sicuramente tra le più riuscite. 
 

E le intimidazioni vengono dai corsari capitanati da un Haly che ha le sembianze della tigre della Malesia. E’ il baritono Alberto Petricca che un trucco eccellente trasforma nella copia perfetta di Sandokan. L’impeto e la forza del personaggio letterario, che si impone sul personaggio lirico, trova la sua ragion d’essere nell’appagamento estetico e nella bravura dell’interprete sia a livello vocale che recitativo.

La sua è una voce calda che nell’aria “Le femmine d’Italia” ha modo di mostrare la sua potenza ed espressività. 

 

Elvira, la docile moglie di Mustafà che lo annoia e che ripudia, è interpretata dal soprano Chiara Notarnicola con voce squillante e melodiosa, e atteggiamento tenero e sottomesso. 

 

La accompagna, e ne riceve le confidenze, la bella schiava Zulma, interpretata in modo brillante dal Mezzosoprano Alessandra Della Croce.

 

I siparietti tra le due interpreti non mancano di momenti comici a cominciare dalla prima scena in cui Zulma trascina un’Elvira, languente d’amore, e la obbliga a stirare.

 

I ragazzi del coro svolgono un ottimo lavoro diretti dal M° Mirca Rosciani.

Da sottolineare il sempre preciso accompagnamento al cembalo del M° Francesco Massimi.
 

Il pubblico ha mostrato un grande apprezzamento per l’opera nel suo complesso e per tutti gli interpreti che sono stati gratificati da grandi applausi.

 

L’italiana In Algeri” qui rappresentata è un successo senza ombre. 

E, parafrasando le parole che Stendhal rivolse a quest’opera possiamo dire che lo spettacolo andato in scena a Cagliari “…è semplicemente la perfezione del genere buffo.”


 

La recensione si riferisce allo spettacolo andato in scena a Cagliari il 12 maggio 2024.

 

di Loredana Atzei

 

(Photo credit: Priamo Tolu)

_ary2434.jpeg
_ary2393.jpeg
_ary2299.jpeg
_ary2418.jpeg
_ary2251.jpeg
blogmusica-e-parole

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news, comunicato stampa,

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone

Admin

2024-09-06 01:31

Consegna del prestigioso premio al celebre vocal coach italiano. Nel futuro del Vocal coach anche il debutto in Australia e un tour internazionale.

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale
News, Curiosità, opera, news,

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale "Marmo all'Opera!"

Admin

2024-09-22 02:32

Al via la quarta edizione del Concorso lirico internazionale "Marmo all'Opera!" presidente di giuria il soprano Giovanna Casolla

Prova di articolo - problemi Facebook
Curiosità, opera, news,

Prova di articolo - problemi Facebook

Admin

2024-09-07 16:41

prova prova prova

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb
News, Curiosità, musica, news,

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb

Admin

2024-09-06 15:58

Abbiamo raggiunto il grande numero di 20000 membri aderenti al nostro gruppo Facebook. Un traguardo che vogliamo celebrare

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica,

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni

Admin

2024-07-26 01:39

Articolo celebrativo del centenario della morte del baritono Eugenio Giraldoni

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Admin

2024-07-18 00:56

Puccini sinfonista in un articolo alla memoria della prof.ssa Carolyn Gianturco

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024

Admin

2024-07-13 16:22

Articolo in omaggio al centenario della nascita del grande tenore Carlo Bergonzi

Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

"Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana" - Documenti e testimonianze

Admin

2024-07-12 03:03

Raccolta di documenti e le testimonianze raccolte in occasione della conferenza "Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana"

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-07-11 01:50

La recensione del recital di Francesco Demuro a Oristano dalla penna di Loredana Atzei. Buona lettura

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, puccini, recensione,

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-07-05 03:10

La recensione del nostro inviato Kevin De Sabbata a Birmingham per la recita di Madama Butterfly. Splendido Pene Pati nel ruolo di Pinkerton

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere
News, Musicologia generale, Curiosità, musica, opera, news,

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere

Admin

2024-07-02 22:00

Prosegue con successo l'edizione 2024 di Asti Lirica con altri quattro appuntamenti assolutamente da non perdere

Helvetia Lyrica, una missione: preservare il patrimonio lirico
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, news,

Helvetia Lyrica, una missione: preservare il patrimonio lirico

Antonio Indaco

2024-06-21 01:00

Nasce l'associazione Helvetia Lyrica per la preservazione del patrimonio lirico. Ce ne parla in nostro corrispondente Antonio Indaco

Al via il 30 giugno l'8^ edizione del Chianni Opera Festival con
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, lirica, news,

Al via il 30 giugno l'8^ edizione del Chianni Opera Festival con "La Traviata"

Admin

2024-06-17 01:27

Anche quest'anno si rinnova la magia di suoni e colori nel bel borgo medievale toscano. Il primo appuntamento sarà il 30 giugno con La Traviata

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi "100 volte Puccini"

Admin

2024-05-19 19:36

Inaugurata la mostra di costumi "100 volte Puccini" a Villa Roncioni, sede della Fondazione Cerratelli

L'Italiana in Algeri al Teatro Lirico di Cagliari - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione, rossini,

L'Italiana in Algeri al Teatro Lirico di Cagliari - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-05-16 22:39

La recensione dell'Italiana in Algeri andata in scena al Teatro Lirico di Cagliari, recita del 12 maggio. di Loredana Atzei

Viva Verdi! Un Requiem dalla bellezza eterna - di Antonio R. Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, lirica, recensione,

Viva Verdi! Un Requiem dalla bellezza eterna - di Antonio R. Indaco

Antonio Indaco

2024-05-11 01:05

Grande serata Ginevra con il Requiem verdiano. Recensione di Antonio Indaco

News, Musicologia generale, Interviste, Interviste artisti, opera, intervista,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Serie Pucciniana - Intervista a Vivien Hewitt, regista

Admin

2024-04-26 23:13

Le interviste del Loggione 2024 - Intervista al Vivien Hewitt, regista

News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Interviste, Interviste artisti, opera, intervista, puccini,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Serie Pucciniana - Intervista ad Emiliano Sarti, musicologo

Admin

2024-04-19 23:34

Intervista al musicologo Emiliano Sarti per la nuova serie detta "Pucciniana" delle Interviste del Loggione

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa
News, Curiosità, Teatro, news, teatro, prosa,

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa

Admin

2024-04-12 03:41

Sabato 13 e domenica 14 in scena allo spazio Balabìott di Pisa la rilettura in prosa di Don Giovanni di Annalisa Pardi

Musicologia generale, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Intervista al M° Panico e al M° Samale - Serie "Musica contemporanea"

Admin

2024-04-11 23:32

L'intervista al M° Mariano Panico e al M° Nicola Samale per Le Interviste del Loggione 2024

Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

The 10 most read articles

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder