.
Carissimi lettori e amici, anche quest'anno, come di tradizione, vi proponiamo una selezione di brani da ascoltare nel periodo natalizio, un modo per scambiarci gli auguri in musica. Quale linguaggio universale infatti unisce più della musica? Non esiste altro modo migliore per sentirsi tutti vicini in una sola luce che vivere nella musica.
In questo mondo dilaniato da guerre rimane davvero poco da sperare in un futuro migliore, ma la pace si sa è una via difficile, piena di fermate anche improvvise, da cui è complesso talvolta ripartire. La pace dai cannoni ma anche la pace dai tormenti quotidiani.
Trovare nella musica una fedele alleata è quindi essenziale, terapeutico, benefico.
La luce di questi giorni possa indicarvi la strada da percorrere per l'ottenimento della pace, possa ispirare progetti futuri, confermare le vostre sicurezze, realizzare i vostri sogni.
Tanti auguri da Alessandro, Maurizio, Micaela, Wen, Loredana, Guido e Angelo amministratori e moderatori del gruppo Facebook L'Opera Lirica dal Loggione & Musica in Opera. Buone feste!
Canto gregoriano - ‘Veni veni Emmanuel’
M.A. Charpantier - Messa per la mezzanotte di Natale (Messe de Minuit), per soli, coro e orchestra
1) Kyrie 2) Gloria 3) Credo 4) Offertorio 5) Sanctus 6)Agnus Dei
April Cantelo, Helen Gelmar, soprani; James Bowman, haute-contre; lan Partrigde, tenore; Christopher Keyte, basso; Choir of King's College, Cambridge; English Chamber Orchestra, Direttore Sir David Willcocks (registrazione storica 1967)
J.S.Bach - Magnificat BWV 243 - Direttore d'orchestra Michel Corboz
G.Verdi - Ave Maria - Margaret Price, soprano - Geoffrey Parsons, pianoforte
F.Gruber - Silent Night - The Three Tenors in Concert (Carreras, Domingo, Pavarotti)
Tchaikovsky - Lo Schiaccianoci Op.71 - Royal Philarmonic Orchestra - Direttore d'orchestra M° David Maninov