.
Avranno luogo venerdì 15 settembre al Teatro Comunale di Fauglia alle 21.15 e sabato 16 settembre al Piccolo Teatro di Chianni alle 21.00 i concerti Songs and Dances organizzati dal Teatro Verdi di Pisa in collaborazione con le due realtà teatrali della provincia di Pisa per il progetto VerdiBorghi.
Un evento musicale molto interessante che vedrà come violoncello solista Erica Picotti, prestigiosa giovane strumentista di talento premiata nel 2020 come Young Artist of the Year dalla giuria dell'International Classical Music Award. Insieme a lei sui due palcoscenici toscani la Time Machine Orchestra diretta dal M° Marco Attura.
Saranno eseguiti brani di: H.Arlen, E.Granados, A.Dvorak, C.Saint-Saens, E.Bloch, M.De Falla, H.Mancini, A.Glazunov, A.Piazzolla, S.Rachmaninov, G.Fauré, H.Purcell, G.Cassadò.
L'evento è promosso e organizzato dalla Fondazione Teatro di Pisa in collaborazione con il Comune di Fauglia, l'Associazione Culturale Teatro dell'Aglio, il Comune di Chianni e l'Associazione Castrum Clani di Chianni.
Sia Fauglia e sia Chianni hanno in comune, oltre che la presenza di un teatro nella loro realtà, anche una propria attività musicale e teatrale, in particolare il borgo medievale di Chianni che tutti gli anni può vantare un festival operistico. Per questa ragione abbiamo raggiunto telefonicamente il presidente del Chianni Opera Festival M° Giancarlo Ceccarini che ci ha parlato della realtà musicale del caratteristico borgo medievale in provincia di Pisa.
Maestro Ceccarini cosa significa per la vostra realtà di Chianni questa collaborazione?
Indubbiamente questa attenzione di cui siamo stati oggetto rivela l'importanza del grande lavoro effettuato, la nostra attenzione alla credibilità e a fare tutto con competenza, misura e passione. Un lavoro che abbiamo compiuto nel tempo, ci tengo a precisare, TUTTI INSIEME, per l'effettuazione di un Festival operistico in un luogo, Chianni, dove non era mai stato fatto niente di significativo per quanto riguarda la musica classica e men che meno l'opera lirica. Un merito generale che sicuramente vede interpreti molte anime del paese, in primis il sig. Sindaco di Chianni Giacomo Tarrini, il presidente Claudio Boldri e i membri dell'associazione Castrum Clani, il M° Riccardo Fattorini, i componenti della Pro Loco e gli amici della Compagnia di Luca. Una realtà definita virtuosa che ha superato l'esame della commissione aggiudicatrice del progetto VerdiBorghi, non una cosa da poco vista le molteplici iniziative che popolano il nostro territorio.
Il concerto fa parte di un progetto più ampio, ci sarà un proseguo anche i prossimi anni?
Contiamo proprio di si. Già abbiamo parlato con i dirigenti del Teatro Verdi per individuare alcune possibili convergenze per ripetere e se possibile ampliare l'offerta al pubblico con spettacoli condivisi, sia di musica sinfonica e sia di opera. Avendo sia lo spazio all'aperto della Piazza del Castello e sia il Piccolo Teatro non sarà difficile individuare qualcosa di bello da proporre al pubblico.
La vostra realtà di Chianni ha prodotto già molte opere e concerti. Cosa prevedete per l'anno prossimo?
Pensiamo sicuramente di proporre un titolo celebre, magari nella Piazza del Castello in estate, ma anche al chiuso, in teatro, magari concerti lirici per i cittadini di Chianni e per i tanti turisti che affollano il paese in estate, e, ciliegina sulla torta, per così dire, offrire magari anche un titolo operistico o un concerto al chiuso. Ripeto per quanto riguarda l'organizzazione degli eventi collaboreremo anche con la Fondazione Teatro Verdi di Pisa, direi che si potrebbe già intravedere per il 2024 proprio un bel programma di eventi. Ci tengo anche a dire eventi che non peseranno economicamente sulla comunità, caso unico o quasi nel nostro territorio. Vi invito a seguirci sui social e sul nostro sito per sapere prima possibile i nostri programmi.
Per maggiori informazioni sul concerto e sulle modalità di acquisto dei biglietti visitare il link al sito del Teatro Verdi di Pisa: https://www.teatrodipisa.pi.it/a-teatro/1483-songs-and-dances-il-verdi-porta-la-musica-nei-borghi#