music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Musica e Parole

 Parte centrale del nostro sito dove vengono pubblicati gli articoli e le interviste agli artisti, che vengono poi condivise sulla pagine del nostro gruppo Facebook, in modo da essere sempre disponibili per i nostri membri, sostenitori e appassionati del mondo della Lirica.

Al Capone: Da Re dei Gangster a Re del musical - di Loredana Atzei

2023-02-04 16:24

Loredana Atzei

Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, musica, recensione, alagna,

Al Capone: Da Re dei Gangster a Re del musical - di Loredana Atzei

Successo a Parigi per il musical "Al Capone" che vede il tenore Roberto Alagna come protagonista. Recensione della nostra inviata Loredana Atzei

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 28 Gennaio 2023 è la data tanto attesa della prima assoluta di Al Capone.

Il musical inizia da subito a pieno ritmo con ben due recite: una pomeridiana alla 16:00 e una serale alle 20:00, con solo un breve intervallo per i tecnici e per gli artisti.

Il tempo di far calare il sipario, tra gli applausi scroscianti del pubblico, rimontare lo spettacolo dall’inizio e ritornare in scena per far rivivere la Chicago degli anni ’30 in un tripudio di colori, balli, splendide donnine ammiccanti con pettinature a caschetto e abiti succinti, e gangster dallo stile impeccabile e dagli sguardi d’acciaio.

 

L’aria che si respira entrando a le Folies Bergère è carica di un’ aspettativa che non viene delusa.

Il grande Teatro storico accoglie gli spettatori in una sala ricca di specchi, decorazioni art-nouveau, piume di struzzo e lustrini che rievocano la Belle-epoque.

E dalla Belle epoque alla Chicago degli anni del proibizionismo il passo è molto breve.

Basta incamminarsi verso il fondo della sala, oltrepassare la porta che da accesso al teatro vero e proprio e aspettare che i morbidi drappi rossi del sipario si sollevino.

 

Immediatamente si viene avvolti da affascinanti giochi d’ombre che illuminano i vicoli tetri della notte cittadina.

La musica invade la sala.

Dal fondo del palco avanza verso il pubblico un uomo in gessato blu, Borsalino bianco sulla testa e un’aria da duro.

La mano scorre sul viso dove una lunga cicatrice gli squarcia la guancia sinistra da parte a parte, senza minarne il fascino ma lasciandogli una ferita mai rimarginata nell’animo e un sopranome che odia: Scarface.

 

E’ Roberto Alagna ad incarnare perfettamente Snorky, come lo chiamano gli amici più intimi, ossia elegantone. La sua imponenza sulla scena è così maestosa, e l’aderenza al mito così vivida, da far partire il primo applauso caloroso del pubblico.

Applausi che poi si susseguiranno per tutti durante l’intero spettacolo.

 

L’uomo con gesti rituali si accende un sigaro e, avvolto dal fumo e da una melodia nostalgica, si ritrova davanti a un se stesso più giovane.

In quella tragica sera in cui un rasoio gli scrisse il destino sul volto.

 

Lo spettacolo Musicale di Jeanne-Felix Lalanne, autore e compositore dell’ opera, prodotto da Jean-Marc Dumontet e con la direzione artistica di Jean-Marc Ghanassia, mantiene tutte le promesse potendo contare innanzitutto su un impianto musicale di grande spessore, brani che richiedono voci importanti e grandi doti interpretative.

L’orchestra diretta da Philippe Gouadin si cimenta in un viaggio di oltre due ore che attraversa i generi.

Si passa da brani con influssi Jazz ai ritmi scatenati del boogie woogie. Dai duetti amorosi in stile pop alle note commoventi del canto italiano, fino alle cadenze sincopate del be-bop. Il tutto amalgamato con cura a sorreggere uno spettacolo che non ha mai cedimenti.

 

La produzione si avvale di un gruppo affiatato di grandissimi professionisti.

Le belle scene di Jean-Louis Grinda sono rese vive da un complesso gioco di luci, curato da Laurent Castaingt, che garantisce uno spettacolo dinamico e che ci riporta con grande intensità alle atmosfere dell’epoca.

Completano il quadro i decori di Éric Chevalier, le divertenti e acrobatiche coreografie di Caroline Roëlands, e gli splendidi costumi di David Belugou dalla linea ricca di stile e dai colori vivaci.

 

E poi c’è un cast d’eccezione a garantirne la riuscita.

A cominciare da Roberto Alagna che veste i panni di Al Capone con eleganza e il giusto piglio. Sempre in perfetto equilibrio tra bene e male dipinge un personaggio controverso ma mai stereotipato.

Il cantante lirico al suo debutto nel musical non è nuovo al repertorio tradizionale, e alla musica pop.

Generi con cui si trova perfettamente a suo agio e che fanno di lui un’artista eclettico con una vocalità duttile in grado di affrontare qualsiasi repertorio con gli stessi straordinari risultati.

Nel passaggio dall’impostazione lirica al canto confidenziale e popolare mantiene inalterata la freschezza, il fascino e le attrattive vocali.

Anzi, le ammanta di nuove e seducenti sfumature.

Le sue capacità recitative sono ben note così come la capacità di trasfigurare nel personaggio che interpreta.

E qui non fa eccezione.

Il suo sguardo, da attore consumato, è capace di cambiare in modo repentino.

Racconta una giornalista che gli occhi di Al Capone erano grigi ma vi era in essi un bagliore, come quelli di una tigre, capace di terrorizzare l’interlocutore.

Gli occhi di Alagna sono azzurri ma, quando serve, hanno la stessa luce.

 

E lo sa bene il suo mortale nemico, il Federale Eliot Ness che ha la voce virile e avvolgente del cantante Canadese Bruno Pelletier, artista poliedrico, musicista e cantante apprezzato, capace di spaziare dal Rock al Jazz e interprete abituale di musical.

Le caratteristiche vocali di Pellettier, dotato di un timbro scuro passionale, e le sue doti attoriali fanno di lui un ottimo avversario da contrapporre ad Al Capone in duetti che hanno il sapore di un duello all’ultima nota.

All’ultima occhiata di sfida.

Il suo unico scopo è quello far trionfare la Legge a Chicago mettendo dietro le sbarre Al Capone, ma fa l’errore di innamorarsi di sua sorella Rita.

 

Rita è interpretata da Kaïna Blada, giovane attrice e cantante dalla voce sopranile limpida, dolce e melodiosa. Il timbro è chiaro e l’interpretazione ricca di colori.

Arriva all’improvviso da New York per comunicare ad Al la morte del padre.

Lui è distrutto dalla notizia e dalla responsabilità verso la sua famiglia. Fruga nel passato a cercare i ricordi d’infanzia con i fratelli.

Quei bambini di strada che rivivono come ombre del passato in un vecchio filmato in bianco e nero, mentre l’orchestra attacca il brano “Raccontami”, di Davide Esposito su musiche di Jean-Felix Lalanne.

Il testo è toccante e mette in luce l’aspetto umano di Al Capone.

La musica riporta ai canti tradizionali italiani con quel sapore nostalgico venato di malinconia.

La voce di Alagna si sposa magnificamente con questi suoni accarezzando le parole con un’interpretazione intensa.

Un ritorno al passato, misto a dolcezza e sofferenza, che condivide con Rita e suo fratello Frank.

 

Frank è il fratello che lo vede come un eroe ed è sempre in cerca della sua approvazione.

E’ interpretato dall’ ottimo Thomas Boissy, cantautore dalla recitazione spontanea e dotato di una voce dal timbro caldo e carezzevole, che nel brano “L’ ombre de mon frere” da un’interpretazione straziante di quell’amore fraterno deluso una volta di troppo.

 

E poi c’è lei Anggun nel ruolo di Lili, la star del night club e la donna del Boss. Bellissima, sexy, deliziosamente avida ma in fondo al cuore generosa e profondamente innamorata di Al Capone.

La cantante unisce alla voce sensuale movenze da star del cinema, esibendosi anche in scene di ballo e dando dimostrazione così di essere un’artista di musical completa.

Che sia ricoperta di perline rosse o avvolta da sontuosi abiti aderenti è sempre strepitosa.

La cantante catalizza l’attenzione come una calamita e sprigiona una simpatia immediata.

E’ la donna del boss sempre pronta a stare dalla sua parte.

 

Ed è pronta a riceverlo tra le sue braccia anche nella notte di San Valentino.

“Quella” notte di San Valentino.

Notte di amore per molti, ma non per tutti.

Non per Al Capone.

Non per i suoi uomini travestiti da poliziotti.

E non per gli scagnozzi di Bugs Moran ai quale decide di mandare un messaggio calibro 45 consegnato a mano attraverso la canna di numerosi mitra Thompson:

l’arma più iconica della malavita, nota con numerosi soprannomi, da “Typewriter” a “Il ragioniere”, e che si guadagna anche uno spazio tutto suo nel musical con il brano “ Machine gun”.

 

Al Capone, in una scena esteticamente potente, volge le spalle al pubblico e, portando il braccio armato verso l’alto, da il segnale convenuto.

Le sventagliate di mitra che ne seguono, a ritmo perfetto con la musica de “La nuit de la mort” , sono un vero colpo di genio.

 

In poche parole il musical “Al Capone” è una storia d’amore che scorre con la fluidità di un film a metà strada tra “Gli intoccabili” e “Dick Tracy”.

Una sorta di West side story ambientato nel South side di Chicago che si rivela musicalmente e visivamente affascinante, eccitante, adrenalinico e commovente.

 

Uno spettacolo che alla fine dei conti sa divertire ed emozionare.

E quando Al Capone ha il “Ragioniere” in mano ci si può scommettere che i conti tornano tutti.

di Loredana Atzei

 

Photo credit: Laura Gilli

roberto-(c)-lauragilli---11.jpeg
roberto-(c)-lauragilli---5.jpeg
alcapone---filage2-(c)-lauragilli-345.jpeg
alcapone--filage1-(c)-lauragilli-254.jpeg
blogmusica-e-parole

La Traviata al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

La Traviata al Teatro Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-19 02:15

La recensione della Traviata al Verdi di Trieste del nostro corrispondente Gianluca Macovez

Note Domenicali n°15 - Madama Butterfly - di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musicologia, opera,

Note Domenicali n°15 - Madama Butterfly - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-18 04:12

Gianluca Macovez con questo articolo riassume le sue esperienze come spettatore dell'opera Madama Butterfly

Symphonic Gospel al Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, concerto, recensione,

Symphonic Gospel al Barbican - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-11-07 22:23

Recensione del nostro corrispondente da Londra Kevin De Sabbata del grande concerto gospel andato in scena al Barbican il 3-11 scorso

Note Domenicali n°14 -
Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Note Domenicali n°14 - "Lo scandalo a teatro" - Rubrica della domenica di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-11-03 20:24

Riprende l'appuntamento domenicali con le interessanti memorie teatrali e valutazioni di Gianluca Macovez

Lucia di Lammermoor , prima la musica …per favore ! - Recensione di Antonio R. Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Lucia di Lammermoor , prima la musica …per favore ! - Recensione di Antonio R. Indaco

Antonio Indaco

2024-10-28 15:37

La recensione del nostro corrispondente Antonio Indaco dedicata alla Lucia di Lammermoor andata in scena a Zurigo

9th Renata Tebaldi International Voice Competition - Termine delle iscrizioni giovedì 31 ottobre
News, Storia della Lirica, opera, news,

9th Renata Tebaldi International Voice Competition - Termine delle iscrizioni giovedì 31 ottobre

Admin

2024-10-19 19:37

Aperte le iscrizioni per l'importante Concorso lirico internazionale dedicato alla grande Renata Tebaldi che si svolgerà in dicembre a San Marino

Importante concerto al Dal Verme di Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensioni,

Importante concerto al Dal Verme di Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie

Admin

2024-10-07 03:52

Importante concerto a Milano in onore delle vittime della lotta contro le mafie. Il giovane maestro Alfonso Di Rosa ha eseguito alcune sue musiche

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale
News, Curiosità, opera, news,

Al via il IV° Concorso Lirico Internazionale "Marmo all'Opera!"

Admin

2024-09-22 03:32

Al via la quarta edizione del Concorso lirico internazionale "Marmo all'Opera!" presidente di giuria il soprano Giovanna Casolla

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb
News, Curiosità, musica, news,

20000 anni... al nostro gruppo!!! - Raggiunto e superato il numero di 20000 aderenti al nostro gruppo Fb

Admin

2024-09-06 16:58

Abbiamo raggiunto il grande numero di 20000 membri aderenti al nostro gruppo Facebook. Un traguardo che vogliamo celebrare

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, news, comunicato stampa,

Il premio Thomas Schippers al vocal coach Massimo Iannone

Admin

2024-09-06 02:31

Consegna del prestigioso premio al celebre vocal coach italiano. Nel futuro del Vocal coach anche il debutto in Australia e un tour internazionale.

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, lirica,

Pagine pucciniane - Il centenario della morte del primo Scarpia: il baritono Eugenio Giraldoni

Admin

2024-07-26 02:39

Articolo celebrativo del centenario della morte del baritono Eugenio Giraldoni

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Pagine Pucciniane - Puccini: un sinfonista al servizio del dramma - di Carolyn Gianturco (ad memoriam)

Admin

2024-07-18 01:56

Puccini sinfonista in un articolo alla memoria della prof.ssa Carolyn Gianturco

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

Centenario della nascita del tenore Carlo Bergonzi 1924-2024

Admin

2024-07-13 17:22

Articolo in omaggio al centenario della nascita del grande tenore Carlo Bergonzi

Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, opera, Curiosità,

"Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana" - Documenti e testimonianze

Admin

2024-07-12 04:03

Raccolta di documenti e le testimonianze raccolte in occasione della conferenza "Renata Tebaldi - Meravigliosa interprete pucciniana"

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei
News, Musicologia generale, Recensioni, opera, recensione,

Recital del tenore Francesco Demuro a Oristano - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2024-07-11 02:50

La recensione del recital di Francesco Demuro a Oristano dalla penna di Loredana Atzei. Buona lettura

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, puccini, recensione,

Madama Butterfly a Birmingham (recita del 30/06) - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-07-05 04:10

La recensione del nostro inviato Kevin De Sabbata a Birmingham per la recita di Madama Butterfly. Splendido Pene Pati nel ruolo di Pinkerton

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere
News, Musicologia generale, Curiosità, musica, opera, news,

Asti Lirica 2024: quattro prossimi appuntamenti musicali da non perdere

Admin

2024-07-02 23:00

Prosegue con successo l'edizione 2024 di Asti Lirica con altri quattro appuntamenti assolutamente da non perdere

Helvetia Lyrica, una missione: preservare il patrimonio lirico
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, news,

Helvetia Lyrica, una missione: preservare il patrimonio lirico

Antonio Indaco

2024-06-21 02:00

Nasce l'associazione Helvetia Lyrica per la preservazione del patrimonio lirico. Ce ne parla in nostro corrispondente Antonio Indaco

Al via il 30 giugno l'8^ edizione del Chianni Opera Festival con
News, Musicologia generale, Curiosità, opera, lirica, news,

Al via il 30 giugno l'8^ edizione del Chianni Opera Festival con "La Traviata"

Admin

2024-06-17 02:27

Anche quest'anno si rinnova la magia di suoni e colori nel bel borgo medievale toscano. Il primo appuntamento sarà il 30 giugno con La Traviata

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi
News, Storia della Lirica, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Inaugurata alla Fondazione Cerratelli la mostra di costumi "100 volte Puccini"

Admin

2024-05-19 20:36

Inaugurata la mostra di costumi "100 volte Puccini" a Villa Roncioni, sede della Fondazione Cerratelli

Ecco di seguito gli articoli pubblicati nel nostro blog Musica e Parole. Spuntando i vari anni e mesi potrete aprire il menù da cui poter accedere a tutte le risorse disponibili nella sezione. Sulla pagina Archivio storico inoltre troverete questa sezione più alcune altre risorse e link ai contenuti del sito

I 10 articoli più letti