In occasione dell'anniversario della morte di Pietro Mascagni, avvenuta a Roma il 2 agosto 1945, vi voglio segnalare l'ascolto di alcune pagine meno note del grande compositore livornese, tratte dalla sua importante produzione operistica.
Infatti oltre alle sue celebre Cavalleria Rusticana si parla troppo di rado delle tante opere che il suo genio ha generato. Non voglio addentrarmi nelle ragioni che hanno spinto, almeno in patria, a obliare Mascagni, perchè le ritengo solo in parte la causa della sua parziale defenestrazione dalle stagioni liriche italiane.
Alcune opere sono veramente imponenti e quindi costose, e i protagonisti che sono richiesti per alcuni titoli devono avere veramente una bella "canna" in gola, altrimenti risulterebbero poco credibili.
Le varie cause unite insieme certamente non hanno fatto bene alla notorietà di alcuni titoli, ma sicuramente anche grazie a piccole iniziative come queste speriamo di poter far conoscere e quindi ascoltare presto in teatro nuovamente titoli come Isabeau, Parisina e I Rantzau, questo tanto per citare i più rari.
Buon ascolto e se potete addentratevi nella bella musica di Mascagni: avrete delle bellissime sorprese!
Alessandro Ceccarini
A voi quindi alcune proposte, che spero potrete apprezzare, da youtube:
Il "Sogno" di Ratcliff dal Guglielmo Ratcliff
"Questo dramma è menzogna" finale I Atto di Iris - Il Cieco: Bonaldo Giaiotti - Dir. Giuseppe Patané
Spartito per canto e pianoforte di Iris - prima edizione
La graziosa operetta Sì in una edizione del Festival di Montepulciano del 1987
La storica edizione di Isabeau con Marcella Pobbe e Pier Miranda Ferraro
Copertina di una delle primissime edizioni del libretto di Isabeau