Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta delle memorabilia pubblicitarie del grande Caruso.
In questa parte dello studio parlerò delle pubblicità dei prodotti alimentari e della produzione filatelica mondiale dedicata al grande tenore.
Buona lettura e ancora buon anno a tutti!!!
Alessandro Ceccarini, adm
Pastiglie per la gola Caruso
Uno dei prodotti di maggior successo commercializzati con l'effige e il nome di Caruso sono state le speciali Pastiglie per la gola dell'Istituto Farmaceutico Italiano Bruschetti/Caruso. Un prodotto di successo che meriterebbe sicuramente di essere riscoperto. (foto 1 scatoletta di latta originale che conteneva le pastiglie, foto 2 cartolina pubblicitaria con chiudilettera personalizzato originale dell'azienda)
Altre figurine carusiane
Girovagando su Google ho fatto la scoperta di altre due figurine, la prima (di inizio '900) è della ditta belga di cioccolato Guérin-Boutron (n°583 della collezione) , la seconda del 1952 della Topps serie "Look 'N See" dedicata ai grandi personaggi della storia (figurina n°91 della collezione)
Pesche alla Caruso
Spaghetti alla Caruso, Fagiano alla Caruso e... pesche alla Caruso. Il dessert, di facile preparazione, vede come protagoniste le pesche sciroppate, guarnite da una nuvola di panna montata e una spruzzata di liquore (solitamente servito in un bicchere).
Ovviamente qualcuno pensò di vendere le sue pesche sciroppate, gia affettate e quindi pronte per il dessert, con il volto di Caruso sulla confezione. Gli involucri sono belli, accattivanti, e andavano forte tra gli immigrati italiani e non solo (il dessert si diffuse anche in tutta Europa).
Maizena carusiana
La maizena, ovvero l'amido di mais (corn starch), era molto usata già negli anni '30, specie in America. La ditta italo-americana Martorelli decise di realizzare una confezione speciale con il volto di Caruso, una delle più belle di tutta la collezione di pubblicità carusiane.
Caruso ispiratore degli sportivi
Decisamente il nome di Caruso è stato legato a decine di prodotti e a un numero impressionante di oggetti. Ma è stato utilizzato anche per promuovere... lo sport. In questa pubblicità di giornale si dice che la voce e la personalità di Caruso è di ispirazioni per i giocatori di golf. Quante se ne inventano i pubblicitari!
Galleria filatelica
Non poteva mancare in questa carrellata di oggetti dedicati a Caruso una galleria filatelica di esemplari di tutto il mondo a lui dedicati. (cliccare sulle foto per ingrandire)
(erinnofili tedeschi stampati dopo la morte di Caruso. Esistono di almeno altre 8 colorazioni diverse (verde chiaro, verde scuro, magenta, blu, violetto scuro, porpora, ecc)
(Erinnofilo Elektra - Schoneberg dedicato alla presenza a Berlino di Enrico Caruso)
Francobollo automatico personalizzabile delle Poste tedesche da 70 c.mi con la pubblicità del Festival "Caruso sings again!".
Celebre francobollo del 1987 degli USA dedicato a Caruso su busta speciale FDC con a lato la riproduzione su lamina d'oro.
Siamo giunti alla conclusione di questo viaggio alla scoperta delle memorabilia dedicate a Caruso. Ho preferito non mettere cartoline, depliant e altre particolarità per cercare di far vedere i lati meno noti della pubblicità dedicata alla storica figura di Caruso. Penso che comunque questa carrellata vada integrata con altro materiale che certo emergerà nel corso delle mie ricerche. Molte delle foto presenti nei due articoli sono state rilevate da siti internet di pubblico dominio o sono immagini di oggetti originali in mio possesso.
Colgo l'occasione per farvi ancora i miei migliori auguri di buon anno! Grazie per il vostro crescente affetto e interesse ai nostri articoli,
Alessandro Ceccarini, adm