music-1521122.jpeg

ATTENZIONE

Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, ma alcune applicazioni possono prevedere cookie di terze parti.

Proseguendo nella navigazioni acconsenti all'utilizzo di cookie. I dati forniti in questo form saranno tenuti segreti dal titolare del sito e non inviati per nessun motivo a terze parti, anche agli stessi componenti della redazione, senza il consenso dell'interessato. I dati raccolti grazie a questo form non saranno ceduti a terzi nè verranno utilizzati per scopi diversi da quello esclusivo dichiarato dal sito. La redazione si riserva di non rispondere a messaggi di carattere commerciale o che non sono attinenti alla natura del sito. Cliccando sul pulsante "Invia" si autorizza automaticamente il sito musicainopera.com a trattare i dati personali come descritto in questo avviso. Questo secondo la norme vigenti in tema della tutela dei dati personali e della privacy. Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy e informativa cookie

Music and Words

 Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

La Boheme di Puccini al Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona - di Kevin De Sabbata

2022-03-16 19:50

Kevin De Sabbata

News, Musicologia generale, Curiosità, opera, puccini, recensione,

La Boheme di Puccini al Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona - di Kevin De Sabbata

Il nostro corrispondente Kevin De Sabbata ci invia questa recensione della prima della Bohème al Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona a cui ha assistito

 

 

 

 

 

LA BOHÈME

opera in quattro quadri di Giacomo Puccini

su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

il libretto è tratto dal romanzo Scènes de la Vie de Bohème di Henri Murger

Direttore: Domenico Longo

Regia e scene: Emilio Sagi

Personaggi e interpreti

Mimì Natalia Tanasii

Rodolfo Gianluca Terranova

Marcello Christian Luján

Musetta Bárbara Barradas

Schaunard Diogo Oliveira

Colline André Henriques

Benoît/Alcindoro João Merino

Parpignol Miguel Reis

Sergente dei doganieri Costa Campos

Doganiere João Oliveira

Luci Eduardo Bravo

Costumi Pepa Ojanguren

Maestro del coro Gianpaolo Vessella

Maestro del coro di voci bianche Vítor Paíva

 

Per questa edizione della Bohème pucciniana, il Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona propone una produzione di ottimo livello che si distingue per la qualità delle masse e della compagnia di canto, oltre che per una regia piacevole e intelligente. Il regista Emilio Sagi, che cura anche le scene dello spettacolo, presentato per la prima volta ad Oviedo nel duemila e poi ripreso in vari teatri, sposta l’azione negli anni settanta, ma rimane fedele all’estetica originale, anche grazie alle luci di Eduardo Bravo che, tramite l’uso di sfumature ambrate, conferisce a tutte le scene un’atmosfera calda e nostalgica. Così, le proteste femministe si mescolano alla parata militare alla fine del secondo quadro e nell’appartamento di Rodolfo e Marcello troneggiano l’iconico ritratto di Che Guevara su fondo rosso e un poster ‘Make Love not War’ mai come ora d’attualità. In questo modo viene sottolineata anche la dimensione di critica sociale e riflessione esistenziale della Bohéme, che non è solo una romantica (ancorchè tragica) storia d’amore, ma anche e soprattutto una riflessione sulle conseguenze della povertà e sull’illusorietà degli ideali e delle passioni della gioventù. Comunque, gli elementi visivi classici (la soffitta polverosa con la luce che filtra dai vetri appannati, l’aria studentesca ed agrodolce del Quartiere Latino, la neve) sono tutti mantenuti, solamente acquistano un nuovo significato in virtù della diversa collocazione temporale. Così, il regista va comunque con invece che contro il libretto, sfruttando gli elementi già ivi presenti per avanzare e caricare di forza emotiva il suo messaggio senza bisogno di forzature. Degni di nota anche i costumi di Pepa Ojanguren, colorati ma mai sopra le righe e che, soprattutto nel secondo quadro, grazie ai sapienti accostamenti cromatici, contribuiscono a rendere ancora più piacevole l’impatto visivo dello spettacolo.

Passando alla parte musicale, trionfatrice della serata è senza dubbio l’Orquestra Sinfónica Portuguesa che, grazie all’ottima direzione e alla qualità della compagine, è, come dovrebbe essere sempre, il vero motore dello spettacolo, accendendo l’azione scenica ed elevandola ad alcuni momenti di pura emozione. Il direttore Domenico Longo propone una lettura attenta ed elegante della partitura, dimostrando, da un lato, una compatta visione d’insieme, con un buon passo e senso del metro durante tutta l’esecuzione, e dall’altro una profonda analisi e cura dei dettagli. Particolarmente notevoli alcuni passaggi come l’entrata degli archi nella seconda parte dell’aria di Mimì del primo quadro (‘Ma quando vien lo sgelo…’), i contributi dei corni e delle trombe in fa nell’accompagnamento di O’ soave fanciulla, il concertato dopo l’aria di Musetta e gli interventi del violoncello nel terzo quadro.

L’orchestra sfoggia sempre un colore sontuoso e limpido, con i vari componenti l’ordito strumentale sempre ben udibili. Il suono vellutato degli archi trasmette in maniera eloquente il carattere delle varie situazioni, brillante di fervore giovanile all’inizio del primo quadro, poi languido al primo incontro fra Rodolfo e Mimì, sottilmente malinconico all’ingresso in scena di Mimì nel terzo quadro e via via più drammatico nei duetti dei due protagonisti con Marcello, passando poi, nell’ultimo quadro, dall’angoscia presaga del destino della protagonista, alla (vana) speranza della guarigione, all’agrodolce rievocazione dei felici giorni d’amore, fino alla tragedia e al dolore senza conforto del finale. Gli ottoni si distinguono per precisione e per il suono morbido e puro, mai sopra le righe. I cantanti sono sempre ben accompagnati e, al netto di un paio di momenti non perfettamente in sincrono, vi è un ottimo coordinamento fra buca e palco. Molto buona anche la prova del Coro do Teatro Nacional de São Carlos e delle voci bianche dei Pequenos Cantores da Academia de Amadores de Música, sempre precisi ed incisivi nei loro interventi, con un suono limpido e brillante.

 

Natalia Tanasii è una Mimì dalla voce e dalla presenza sensuali. È evidente il grande lavoro di studio del personaggio, risultante in un’interpretazione molto convincente, che rifugge i cliché sempre in agguato in questa parte e che rende giustizia alle varie sfaccettature dell’eroina pucciniana, dalla dolcezza, alla forza, alla tragica consapevolezza del finale. La voce è abbondante e di bel colore, omogenea, corposa, ma brillante negli acuti, con un vibrato naturale (anche se a volte un po' troppo stretto nella zona centrale). L’emissione alta e fluida permette al soprano moldavo di giocare con le dinamiche e i colori. Sia il suo "Sì mi chiamano Mimì" che il "Sono andati?" sono cantati con intensità e fraseggio di gran classe. Solo la pronuncia, comunque buona nel complesso, potrebbe essere ancora migliorabile (ogni tanto ci sono qualche doppia ‘c’ e ‘l’ di troppo).

Non completamente in serata Gianluca Terranova. Il tenore sfoggia la grande presenza scenica che gli è propria e propone un’interpretazione curata ed intelligente del personaggio di Rodolfo. Anche nei passaggi apparentemente meno cruciali si vede il guizzo del grande attore. Il fraseggio è molto elegante e la dizione sempre chiara ed intelligibile. Tuttavia, la voce risulta spesso opaca, l’emissione forzata, le note di passaggio incerte, la salita agli acuti faticosa. Particolarmente problematico il primo quadro, con una ‘speranza’ veramente al limite. L’esecuzione migliora nei successivi tre quadri (buono il duetto con Marcello "O Mimì tu più non torni") ma le note di passaggio rimangono malsicure. Quando riesce ad alleggerire e cantare sul fiato esce la bella voce e il grande cantante che ho potuto apprezzare in molte altre occasioni, ma rimangono non pochi passaggi non del tutto a posto.

Christian Luján, nel ruolo di Marcello, può contare su una voce grande, scura, omogenea e ben gestita (a parte alcune note forzate nei primi minuti dell’opera), che lo fa risultare a tratti quasi tonante. Il baritono mostra una buona musicalità ed una convincente presenza scenica, disegnando bene il carattere di Marcello, l’amico e confidente fedele, schietto e compagnone (molto piacevole nella scena delle danze nel terzo quadro) e l’amante geloso e possessivo di Musetta. Quest’ultima è interpretata da Bárbara Barradas. Dotata di una dirompente presenza scenica, forte temperamento e bella presenza, il soprano portoghese regala un’interpretazione di grande fascino. Il valzer Quando men vo’ trasmette tutto il carattere di una Musetta più sciantosa che vera ammaliatrice. Molto divertente la scena del ‘piè’. La voce è chiara e limpida, anche se con un vibrato a volte un po’ fastidioso. Molto buoni il fraseggio e la dizione italiana, mentre ci sono a volte dei problemi di sincrono con l’orchestra.

Tutte eccellenti le parti di fianco, interpretate da valenti artisti locali. Diogo Oliveira, che interpreta Shaunard, possiede una voce fluida ed omogenea, sostenuta da una buona tecnica e un’ottima presenza scenica, che gli permettono di rendere al meglio il carattere dell’eccentrico musicista. Ottima prova anche per André Henriques nel ruolo del filosofo Colline. Dotato di una voce dal colore bello e rotondo, propone una Vecchia zimarra intensa e cantata con grande musicalità, anche se manca un po' di legato e la pronuncia italiana potrebbe essere a tratti più curata. João Merino, che sostiene sia la parte del signor Benoît che di Alcindoro, offre un’interpretazione molto naturale dei due personaggi, che spesso vengono superficialmente raffigurati come macchiette. Miguel Reis (Parpignol) si fa notare per la voce dal colore caldo e limpido e per l’emissione alta e fluida. Bravi Costa Campos come sergente, João Oliveira come doganiere e il bambino, non citato in locandina.

 

Per lo spettatore italiano risulta un po' strano il fatto che il pubblico non applaude dopo le arie, anche in presenza di esecuzioni notevoli. Tuttavia, gli applausi fra un atto e l’altro e alla fine sono calorosi per tutti, con standing ovation per orchestra e direttore. Per chi si trovasse a Lisbona o avesse voglia di farsi un viaggio lo spettacolo potrà ancora essere ammirato il 17, 19 e 20 marzo prossimi.

 

La recensione si riferisce alla prima dell’11-03-2022

 

di Kevin De Sabbata

(15-03-2022)

_3114329.jpeg
_3114356.jpeg
_ol20293.jpeg
_ol20572.jpeg
_ol20634.jpeg
_ol20922.jpeg

Photo credit: António Pedro Ferreira/TNSC

blogmusica-e-parole

News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Interviste, Interviste artisti, opera, intervista, puccini,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Serie Pucciniana - Intervista ad Emiliano Sarti, musicologo

Admin

2024-04-19 23:34

Intervista al musicologo Emiliano Sarti per la nuova serie detta "Pucciniana" delle Interviste del Loggione

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa
News, Curiosità, Teatro, news, teatro, prosa,

Don Giovanni - spettacolo in prosa irriverente in scena allo spazio Balabìott di Pisa

Admin

2024-04-12 03:41

Sabato 13 e domenica 14 in scena allo spazio Balabìott di Pisa la rilettura in prosa di Don Giovanni di Annalisa Pardi

Musicologia generale, Interviste artisti, Curiosità, opera, intervista,

"Le Interviste del Loggione" 2024 - Intervista al M° Panico e al M° Samale - Serie "Musica contemporanea"

Admin

2024-04-11 23:32

L'intervista al M° Mariano Panico e al M° Nicola Samale per Le Interviste del Loggione 2024

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Danielle De Niese, dal Barocco a Broadway - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-04-03 23:46

La recensione di Kevin De Sabbata del bel concerto di Danielle De Niese alla Symphony Hall. Buona lettura

Nabucco al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Nabucco al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-03-29 02:08

La recensione del Nabucco in scena al Teatro Verdi di Trieste. A cura di Gianluca Macovez

Ascolti per la Settimana Santa di Pasqua - Anno 2024
News, Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, news, Curiosità,

Ascolti per la Settimana Santa di Pasqua - Anno 2024

Admin

2024-03-27 03:16

Il consueto articolo pasquale per farvi gli auguri in musica, Buona Pasqua a tutti!

Al soprano Donata D'Annunzio Lombardi il
News, Curiosità, opera, premio,

Al soprano Donata D'Annunzio Lombardi il "Premio Donna è Lirica" 2024. Stasera la premiazione

Admin

2024-03-23 17:43

.    Edizione speciale del Premio Donna È 2024 a Casciana Terme; quest’anno l’ Associazione Idee in Movimento (tutta al femminile) compie 20 anni.Un p

Il soprano Danielle de Niese questa settimana in concerto a Birmingham - di Kevin De Sabbata
News, Curiosità, opera, news,

Il soprano Danielle de Niese questa settimana in concerto a Birmingham - di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-03-20 01:58

Il nostro corrispondente dall'Inghilterra Kevin De Sabbata ci invita ad assistere a un importante concerto del soprano Danielle de Niese vicino a Londra

Al via le iscrizioni per il 21° Concorso internazionale
News, Curiosità, opera, lirica, concorso,

Al via le iscrizioni per il 21° Concorso internazionale "Luigi Zanuccoli"

Admin

2024-03-18 12:13

Da alcuni giorni è possibile iscriversi al 21° concorso internazionale L. Zanuccoli. Presidente di giuria il baritono Bruno De Simone

Gli ottant'anni di Sir Karl Jenkins - Articolo di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Storia della Lirica, Curiosità, musica, musicologia,

Gli ottant'anni di Sir Karl Jenkins - Articolo di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2024-03-16 18:51

Omaggio del nostro collaboratore Kevin De Sabbata a uno dei più grandi compositori del nostro tempo

Un'applauditissima
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Un'applauditissima "Ariadne auf Naxos" al Verdi di Trieste - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-03-03 01:31

Successo della Arianna a Nasso di Strauss presso il Teatro Verdi di Trieste - recensione di Gianluca Macovez

Première dell'opera Justice di Hèctor Para al Grand Théâtre di Ginevra - Recensione di Antonio Indaco
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Première dell'opera Justice di Hèctor Para al Grand Théâtre di Ginevra - Recensione di Antonio Indaco

Antonio Indaco

2024-02-09 23:02

La recensione del nostro corrispondente Antonio Indaco della prima rappresentazione assoluta dell'opera Justice di Para a Ginevra

Anna Bolena a Trieste: un incontro di grandi voci - Recensione di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Anna Bolena a Trieste: un incontro di grandi voci - Recensione di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2024-02-02 02:46

La recensione di Gianluca Macovez dell'Anna Bolena al Verdi di Trieste

Il Barbiere di Siviglia a Tempio Pausania - Recensione di Loredana Atzei
Musicologia generale, Curiosità, Recensioni, opera, recensione,

Il Barbiere di Siviglia a Tempio Pausania - Recensione di Loredana Atzei

Loredana Atzei

2023-12-28 12:50

La nostra corrispondente Loredana Atzei ci parla del successo ottenuto dalla ripresa di Barbiere di Siviglia andata in scena al Teatro di Tempio Pausania

Tantissimi auguri di buone feste... in Musica (anno 2023)
News, Musicologia generale, Curiosità, musica, news,

Tantissimi auguri di buone feste... in Musica (anno 2023)

Admin

2023-12-23 13:04

I tradizionali auguri in musica del gruppo L'Opera Lirica dal Loggione & Musica in Opera. Buone feste a tutti!!!!

Concerto di San Silvestro al Giovanni da Udine con la Strauss Festival Orchester Wien
News, Musicologia generale, Curiosità, news, concerto,

Concerto di San Silvestro al Giovanni da Udine con la Strauss Festival Orchester Wien

Admin

2023-12-22 19:43

Concerto di San Silvestro al Teatro di Udine. Solista il soprano Yutong Shen.

Dodici anni dopo di Menicagli, il sequel di Cavalleria Rusticana diventa un film - di Fulvio Venturi
News, Musicologia generale, Teatro, Recensioni, opera, news, film,

Dodici anni dopo di Menicagli, il sequel di Cavalleria Rusticana diventa un film - di Fulvio Venturi

Fulvio Venturi

2023-12-22 19:25

Il sequel di Cavalleria Rusticana diventa un film, che è stato proiettato con successo in anteprima a Livorno. Ce ne parla Fulvio Venturi

‘Parole di Donne’ a Londra con Natalie Dessay - Recensione di Kevin De Sabbata
Musicologia generale, Storia della Lirica, Recensioni, opera, concerto,

‘Parole di Donne’ a Londra con Natalie Dessay - Recensione di Kevin De Sabbata

Kevin De Sabbata

2023-12-10 16:26

Bellissimo intimo concerto del grande soprano Natalie Dessay a Londra. Ce ne parla il nostro inviato Kevin De Sabbata

Al baritono Alessandro Luongo il Premio Speciale 2023 al 67° Premio Letterario Pisa. Un riconoscimento anche alla Fondazione Cerratelli
News, Curiosità, opera, news,

Al baritono Alessandro Luongo il Premio Speciale 2023 al 67° Premio Letterario Pisa. Un riconoscimento anche

Admin

2023-11-17 20:55

Premio Speciale al baritono Alessandro Luongo, riconoscimenti importanti anche per la Fondazione Cerratelli e allo storico Fulvio Venturi al 67° Premio Pisa

I cent'anni di Victoria de los Angeles - di Gianluca Macovez
Musicologia generale, Storia della Lirica, Recensioni, opera, recensione,

I cent'anni di Victoria de los Angeles - di Gianluca Macovez

Gianluca Macovez

2023-11-04 01:55

I cento anni della nascita del grande soprano Victoria de los angeles celebrati al Teatro di Udine. Resoconto di Gianluca Macovez

Here are the articles published in our blog Musica e Parole. By ticking the various years and months you can open the menu from which you can access all the resources available in the section. On the Historical Archive page you will also find this section plus some other resources and links to the site's contents

The 10 most read articles

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder